Commentario del 01.03.2023

PRIME PAGINE
Migranti, faro sui soccorsi (Messaggero). Nessuno ha voluto salvarli (Repubblica). Migranti, scontro sui soccorsi (Corriere della Sera). Una strage di Stato (Stampa). Tragici buchi nell'acqua (Avvenire). La Guardia Costiera sapeva, ma non ha salvato i migranti (Fatto Quotidiano). Avvistati e abbandonati (Manifesto). Dossier Servizi segreti (Giornale): "Con le Ong più morti in mare". Dem e M5S processano Piantedosi ma dimenticano le loro stragi (Libero). Sui migranti le sparano grosse, Piantedosi vuole prenderli in Africa e Lollobrigida apre a mezzo milione di ingressi (Notizia). Gli scafisti delle Ong (Tempo).
Schlein con Conte a Firenze debutto antifascista (Repubblica). Schlein: sarò al corteo antifascista (Stampa). Mistero svelato, il capo del Pd eletto dai grillini (Libero). Effetto Schlein, disgelo tra Pd e M5s (QN).
Intervista a Renzi su Stampa: Renzi: addio a Italia Viva partito unico con Calenda. Intervista a Zingaretti (Stampa): "ora bisogna riunire le opposizioni".
Il Tesoro si fa in due, arriva la direzione per le Partecipate (Messaggero). Intervista a Sbarra (Cisl) su Mattino: "Sanità e autonomia, il Sud a rischio". Imprese, sotto tiro gli aiuti extra Ue, a rischio anche appalti e acquisizioni (Sole24Ore). Più pil e meno inflazione (MF).
In Russia attacco con i droni, governo moldavo sotto assedio (Corriere della Sera).

ECONOMIA
Cresce il fronte dei contrari allo stop a benzina e diesel nel 2035, l'Italia va allo scontro con l'Ue, c'è il "no" di Roma e ora anche Berlino ha dubbi (Stampa p.24, Repubblica p.23 e tutti), oggi il voto decisivo. Il ministro dell'Ambiente, Pichetto (Sole24Ore p.2): "Voto contrario alla riunione degli ambasciatori". L'esecutivo Meloni punta a dare un segnale simbolico anche senza il veto tedesco.
Il destino del Superbonus è nelle mani dell'Istat. Oggi l'Istituto aggiornerà i dati sul deficit del 2022 e riscriverà le stime per il 2023, incorporando - come indicato da Eurostat - il peso dei bonus edilizi sui conti pubblici, il Mef spera in un rialzo contenuto del deficit 2023. Si apre così uno spiraglio, pronte quattro deroghe (Stampa p.16 e tutti). Su Panorama (p.32) "110 sfumature di caos", il giornalista Cambi sul superbonus, "la spesa pubblica è cresciuta da 70 mld a 105 in un semestre – scrive – il rischio per il governo, se non avesse bloccato i crediti, sarebbe stato il default del bilancio".  Corrias su Vanity Fair (P34) scrive che "la festa (dei superbonus) è finita", 'rischiamo di far saltare i conti dello Stato', dice il governo dei bonus, appena passate le elezioni di Lazio e Lombardia, sveglia!".  Su ansa.it, l'allarme dell'Ance: "a rischio 115mila cantieri, sarà recessione". C'è la spinta per la settimana corta (Messaggero p.13) ma per ora l'industria frena, i sindacati sono favorevoli ma restano le difficoltà per molte piccole aziende. Sbarra (Cisl), intervistato dal Mattino (p.7) dice sì alla settimana di 4 giorni ma iniziando dal Sud".  Su La Stampa (p.17), l'analisi della professoressa Filandri, "la svolta conviene anche alle imprese - scrive - più soldi per i consumi, meno domanda di servizi. Il Ministro della Pa, Zangrillo intervistato dal Giornale (p.9), conferma che la digitalizzazione e la semplificazione delle procedure siano le chiavi di volta per migliorare i servizi per cittadini e imprese, e sull'utilizzo di Tik Tok per i dipendenti pubblici: "seguiremo le indicazioni delle autorità" dice.
Imprese, sotto tiro gli aiuti extra Ue, a rischio anche appalti e acquisizioni (Sole24Ore prima e p.3): da Bruxelles nuovi obblighi di notifica e controlli sulle aziende. Intanto la riorganizzazione del Tesoro vede la divisione in due – segnalano Messaggero (p.7) e Sole24Ore (p.11) - area partecipate e aiuti. Nasce il Dipartimento "per l'economia". E sulle concessioni balneari, Gasparri (Fi) al Tempo (p.5): "a bando le spiagge libere, facciamo la mappatura del demanio costiero per individuare le aree senza stabilimenti".

POLITICA
Migranti, scontro sui soccorsi (Corriere della Sera in prima e p.4 e tutti): il barcone in difficoltà carico di persone avvistato sette ore prima, ma la situazione è stata gestita come un problema di polizia, senza pensare ai soccorsi. "Li hanno lasciati morire" titola Repubblica (p.2) sottolineando il rimpallo di responsabilità tra Guardia Costiera e Frontex. Giornale (p.3): l'Agenzia Ue "scarica" le responsabilità sull'Italia. Il Procuratore di Crotone, Capoccia, a Repubblica (p.3): "Non vedo emergere un'ipotesi di reato di omissione di soccorso". Per Franco (Corriere della Sera p.7) è un cortocircuito senza soluzione che fa litigare Italia ed Europa: l'immigrazione si conferma un problema strutturale ma viene da sempre affrontata come un'emergenza. Intanto, FdI incalza il ministro dell'Interno, Piantedosi (Messaggero p.2 e tutti). "Dobbiamo sapere" e il ministro: "C'è un'indagine in corso alla quale nessuno si sottrae". Libero (in prima e p.3) contro la sinistra: Dem e M5S processano Piantedosi, ma dimenticano le loro stragi. Intanto, anche Meloni si smarca dalle frasi choc di Piantedosi (Stampa p.7). Il ministro non si scusa e prepara un'altra stretta (Repubblica p.6). Mentre arriva l'allarme dei Servizi segreti, "sbarchi in aumento" per la primavera (Repubblica p.7), l'esecutivo prepara il lancio di un piano per l'immigrazione. Il ministro Lollobrigida alla Stampa (p.7): "Abbiamo tra i 300 e i 500 mila posti di lavoro disponibili. E questo può dar vita a immigrazione legale, che riteniamo giusta". Tutti i quotidiani segnalano l'allarme degli 007 sulle Ong: le loro navi un vantaggio per i trafficanti.  
Partito democratico, la spinta dalle città e dal campo largo ha premiato Schlein e sorpreso i sondaggisti (Repubblica p.11). La leader pronta al debutto al "sabato antifascista" (su tutti). Intanto, la neo-leader alle prese con il rebus poltrone: ipotesi presidenza a Bonaccini (Stampa p.12). "Se la leader vorrà, io ci sarò – dice Bonaccini che torna in Regione - ma Schlein dica a quale Pd pensa" (Repubblica p.9). Squadra con il 50% di donne e – segnala il Messaggero (p.5) – spunta l'idea Nardella presidente. "Ora uniamo le opposizioni" dice l'ex segretario dem, Zingaretti alla Stampa (p.13). Secondo il Giornale (p.8), i 5S brindano già al matrimonio con i dem, anche se in molti non si fidano. Per la Stampa (p.14) Conte è al bivio: deve scegliere se collaborare col Pd, anche se i 5S rischiano di perdere voti a sinistra. Intanto è il fattore Ucraina ad agitare i dem: i "pacifisti" si fanno sentire e i riformisti si preoccupano (Corriere della Sera p.9). Mentre Schlein non ha ancora espresso una posizione chiara sugli aiuti a Kiev, Meloni si prepara a sfidarla (Messaggero p.4). Nel frattempo, pronti ai titoli di coda Italia viva e Azione: il partito unico nascerà in autunno (Repubblica p.10). Renzi alla Stampa (p.15): "La sfida è quella delle Europee".

ESTERI
In Russia, la guerra dei droni è arrivata alle porte di Mosca (Repubblica p.14, Stampa p.8 e tutti). Per la prima volta in un anno di offensiva contro Kiev, Mosca si scopre vulnerabile. Le tv e le radio russe sono state hackerate. L'ira di Putin: "sabotatori feccia neonazista e xenofoba". Intanto la Finlandia si difende con un muro. Protesta in Moldavia dove i filo Putin assaltano la sede del governo (Repubblica p.14), poi la minaccia viene sventata. Intervista a Leonardo Tricarico, su Avvenire (p.6), che si dice deluso dal piano di pace presentato dalla Cina, ma poi prosegue chiedendo che non venga liquidato, piuttosto diventi una base di partenza.
Cronaca. Almeno 32 persone hanno perso la vita e 85 sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto nella regione centrale della Grecia. Questa notte, un treno passeggeri in viaggio tra Atene e Salonicco con 350 passeggeri a bordo si è scontrato con un merci nei pressi della città di Larissa. (Repubblica.it)

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento