Commentario del 18.03.2023

IN PRIMA PAGINA
"Bimbi deportati, arrestate Putin" (Messaggero). Mandato d'arresto per Putin (Corriere della Sera). "Crimini di guerra, arrestate Putin" (Repubblica). Criminale di guerra (Stampa). "Putin ladro di bambini" (Avvenire). Ordine d'arresto internazionale per Putin (QN).
Meloni apre alla Cgil: "Ma no al salario minimo" (Messaggero). Meloni al congresso Cgil tira dritto su salario minimo e reddito (Repubblica). Salario minimo e riforma fiscale, Meloni non arretra, il gelo Cgil (Corriere della Sera). Meloni e Cgil non scendono a patti (Stampa). Il partito della nazione meloniana (Foglio). Meloni doma la Cgil (Giornale). Meloni alla Cgil, "Ve lo do io il lavoro" (Libero). Belli ciao (Tempo).
Governo, il no dei sindaci (Repubblica).
Leo: "Ecco la rivoluzione fiscale" (Sole24Ore). Fisco leggero sulle imprese (Italia Oggi).
Dell'Utri chiede più soldi a B. e cita "l'eloquenza del silenzio" (Fatto Quotidiano).
Intervista alla Ministra Roccella (Stampa): "Manifestino contro l'utero in affitto".

ECONOMIA
Dopo oltre venti anni, un presidente del consiglio si reca all'assemblea della Cgil. A Rimini, la platea non fischia Meloni, parte solo "Bella Ciao" e i peluche per la strage di Cutro in vista. Davanti allo slogan, "pensati sgradita" Meloni replica: "ignoravo che Chiara Ferragni fosse metalmeccanica" (tutti). Distanze su fisco e salari, sul tavolo l'ipotesi sciopero (Repubblica p.8). La leader di FdI boccia il salario minimo (Corriere della Sera p.8). "Sul reddito e salario nessun passo indietro", i possibili punti d'intesa: "estensione della rappresentanza dei lavoratori e cuneo fiscale" (Stampa p.6). Per Il Giornale (prima e p.2-3) Meloni doma la Cgil, grande prova di maturità e dialogo. Su fanpage.it, Meloni ribadisce: "abolire il reddito di cittadinanza era doveroso".
Secondo Cappellini (Repubblica p.35), "la Cgil può dirsi soddisfatta, il reciproco riconoscimento tra il principale sindacato e il presidente del Consiglio, per giunta di un governo di destra, è un risultato importante per l'interesse del Paese". Secondo Franco (Corriere della Sera p.10), "è stato un modo abile per legittimare la Cgil come luogo di dialogo". Per Lucia Annunziata (Stampa p.8), "dal fisco al salario minimo, la premier ha dimostrato l'invalicabile distanza tra governo e forze sociali". Per Laura Palmerini (Sole24Ore p.8): "Meloni vince il round e Landini si ritaglia un ruolo politico".
Tagli Irpef, prima la fascia tra 28 mila e 35 mila euro (Messaggero p.5), il segmento medio-basso è l'obiettivo della riduzione dell'imposta dal 2024, con la fusione dei primi due scaglioni un risparmio fino a 260 euro l'anno. Famiglie e imprese, quanto risparmieranno con il nuovo fisco, lo spiega il Ministro Giorgetti al Corriere della Sera (p.13). Anche il viceministro Leo, sul Sole24Ore (prima e p.2) spiega: "Irpef a tre aliquote, limiti agli sconti, concordato e sanzioni, la riforma parte con la manovra".
I sindaci in trincea su autonomia e diritti. A Napoli ieri protesta contro i nuovi poteri alle Regioni (Repubblica p.6). Secondo il primo cittadino Manfredi, intervistato da Repubblica (p.7), "dalla scuola alla sanità, così faranno esplodere le diseguaglianze", mentre per Lo Russo, sindaco di Torino, serve "subito una legge per allinearci all'Europa".
Secondo Frans Timmermans, intervistato da Repubblica (p.30) e da La Stampa (p.25), il motore termico non scomparirà dopo il 2035, "per le auto elettriche – dice - sarà l'industria a decidere le tecnologie migliori. L'importante è che siano a zero emissioni".

POLITICA
Sulle possibili alleanze, Carlo Calenda, intervistato dal Corriere della Sera (p.11): "Non c'è nessuna alleanza da fare, dalla leader dem tanta confusione – dice - Tinagli, Gori e Bonaccini si sveglino".
Intanto la segretaria Pd, Schlein a Milano per la manifestazione delle famiglie arcobaleno, il partito prepara una proposta di legge per l'adozione delle coppie gay (Stampa p.14). Su fanpage.it, l'intervista alla vicepresidente del Pd, Chiara Gribaudo che commenta la vittoria di Schlein: "È un riscatto per tutte noi, ed è un risultato che viene da lontano".
La Ministra Roccella parla a La Stampa (p.15): "La riforma fiscale ruoterà attorno al numero dei figli, mi sembra terribile appaltare la natalità a Paesi terzi. Non è solo una questione di numeri".  
Il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere della Sera (p.12) vede il "nuovo" Pd che sale di 2 punti (19%), FdI frena, ma resta sopra il 30%, in discesa Lega e M5s.
Roberto Calderoli, in un'intervista a La Stampa (p.17), sul ponte sullo Stretto: "Il Ponte non sarà una marchetta, l'opera che collegherà Sicilia a Calabria darà lavoro e farà crescere il Sud". Sulla stessa lunghezza d'onda il Ministro Urso (Messaggero p.14): "creerà decine di migliaia di posti" dice. Per il governatore Toti, intervistato da Il Tempo (p.3): "occorre semplificare".
Cronaca. Ambientalisti imbrattano palazzo Vecchio a Firenze, il sindaco Nardella interviene e li blocca tra gli applausi dei turisti. Al Messaggero (p.9) e La Stampa (p.20) dice: "Ecologisti? No, vandali, ho difeso la mia Firenze".

ESTERI
Su tutti i quotidiani, il mandato di cattura internazionale contro Putin per crimini di guerra. La Corte penale internazionale dell'Aia emette un mandato di cattura nei suoi confronti, "ha deportato migliaia di bambini ucraini". Zelensky plaude: "Decisione storica". Disprezzo del Cremlino: "Inaccettabile, quel documento è carta igienica". Peskov: "non riconosciamo la giurisdizione di questa corte". Rabbia di Medvedev. Lo zar ricercato come Milosevic: così si allontanano anche i negoziati.
Tappeto rosso per Xi: "Viaggio per la pace" (tutti). Il Cremlino incassa il sostegno della Cina: lunedì il "timoniere" torna in Russia da amico e alleato per rilanciare la partnership strategica tra i due Paesi. Poi telefonerà a Zelensky.
Pensioni, Parigi brucia. Per Macron c'è l'incubo delle elezioni anticipate (tutti). Scontri e barricate in Place de la Concorde. Il presidente: "Il mio interesse politico sarebbe stato andare alle urne: io non rischio la poltrona. Ma la posta economica e finanziaria per il Paese è troppo alta". L'opposizione lavora per la sfiducia a Borne. Segolene Royal, ex candidata socialista all'Eliseo (Stampa p.18): "Macron ha infranto il patto sociale: così il disordine travolgerà la Francia. La politica non è solo questione di finanza"
Ok di Ankara alla Finlandia nella Nato (Messaggero p.3). "Abbiamo deciso di iniziare il processo di ratifica in Parlamento" per l'adesione della Finlandia alla Nato, ha detto il presidente turco Erdogan durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l'omologo finlandese.
Fuga da Credit Suisse. La crisi delle banche è già costata 500 miliardi: borse senza tregua (Repubblica p.10, Stampa p.12). Il colosso in difficoltà in Borsa nonostante l'intervento dell'istituto nazionale svizzero. In soli due giorni ci sono stati deflussi netti per 450 milioni di euro. E Wall Street non recupera. Biden: "Bisogna punire i manager colpevoli dei fallimenti" (Repubblica p.11).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento