Commentario del 14.03.2023

PRIME PAGINE
Banche centrali sotto accusa (Repubblica); la crisi della Silicon Valley Bank si abbatte sulle Borse europee: record di perdite a Piazza Affari: -4%. Toh, la banca green fa crollare le borse (Libero).
Crosetto e la Wagner, rissa sui migranti (Corriere della Sera); Falliscono sui migranti e danno la colpa a Putin (Fatto Quotidiano), Crosetto: "l'armata Wagner dietro gli sbarchi dall'Africa"; "I migranti li manda la Russia" (Tempo), secondo l'intelligence i mercenari putiniani responsabili dell'esodo africano. Soldi e bomba migranti, Mosca fa esplodere l'Europa (Giornale).
La Strage in diretta (Manifesto), altri trenta migranti morti in acque internazionali, e anche stavolta si potevano evitare. Naufragi. Si guarda (Avvenire) altra barca lasciata a lungo senza aiuti.
Il Pd della Schelin si schiera coi ladri (Libero); il Pd contro chi filma le borseggiatrici sui mezzi pubblici, e ignora i derubati, le vere vittime.
L'Oscar ha voltato pagina, premiata la nuova Hollywood con il trionfo di "Everything Everywhere all at once" (Repubblica); gli Oscar premiano il metaverso (Corriere della Sera).

ECONOMIA
Il crack della Silicon Valley Bank su tutti i quotidiani, affondano le Borse, bruciati 291 miliardi, Milano la peggiore di tutti, -4%. L'Europa teme il rischio contagio (Sole24Ore prima e p.2). L'intervento della Casa Bianca rassicura i mercati, Biden: "depositi al sicuro", contestata la politica di rialzo dei tassi per frenare l'inflazione. Secondo Bini Smaghi, ex membro del Board Bce: "La Bce non deve ripetere gli errori del 2011, serve più flessibilità" (Repubblica prima e p.2-5). Secondo l'economista, Steve Hanke su La Stampa (p.2): "i segnali di rischio erano evidenti, mancati i controlli". In un'intervista al Corriere della Sera (p.3), il presidente Abi, Patuelli dà la sua chiave di lettura: "le banche saltano per carenza di liquidità o problemi di solidarietà patrimoniale, per questa banca americana è avvenuto il combinato disposto dei due - e aggiunge - sul rialzo dei tassi ora serve maggiore cautela". Ed ora, il crollo delle due banche statunitensi fa diventare il debito italiano osservato speciale (Repubblica p.3-5). Il Ministro Giorgetti invita a valutare interventi come negli Usa. Pressing dell'Eurogruppo su Roma, serve il Mes (Stampa p.3).
Intanto i ministri finanziari degli Stati membri oggi all'Ecofin si diranno concordi, secondo le attese, sullo schema proposto dalla Commissione europea, che prevede percorsi graduali di riduzione del debito specifici per Paese (Corriere della Sera p.5 e tutti). L'Ue insiste: l'Italia voti il Mes" (Repubblica p.22).
Auto e diesel, il fronte del no, e sulle case verdi oggi il voto (Corriere della Sera p.31). L'asse sulle auto green rischia di spaccarsi, l'Europa va verso l'apertura ai biocarburanti (La Stampa p.12). Nuovo Fisco, addio al ruolo, riscossione con più poteri (Sole24Ore p.10): il recupero di multe e tasse non pagate manda in archivio la cartella esattoriale, arrivano automatismi per i pignoramenti sui conti correnti.
Dubbi sulla rielezione del presidente Istat, Blangiardo (Stampa p.13): per rieleggerlo è stato infatti necessario che il governo approvasse un decreto apposito ma questo potrebbe non bastare. A volere che resti al suo posto è Salvini ma in Commissione mancano i voti.

POLITICA
Il nuovo presidente del Pd accelera (Repubblica p.10); "pronti a entrare in segreteria"; Bonaccini: "facciamo sentire anche i cattolici a casa loro", poi aggiunge: "tocca a Elly il compito di trovare una strada per arrivare anche una segreteria unitaria"; Picerno e Furgaro in pole come vice (Corriere della Sera p.9). Su Fatto Quotidiano (p.8) Elly non aveva la maggioranza nel nuovo organo: ecco perché non ha potuto dire di no ai soliti capibastone. Il neo presidente, raggiunto da La Stampa (p.11) pone le priorità del nuovo Pd: giovani, adozioni e diritti. E sui temi concreti, a cui chiede a Schlein una linea unitaria, il governatore è chiaro: sui migranti non si può finanziare la Guardia costiera libica senza certezza del rispetto dei diritti umani, sui termovalorizzatori servono, ed è favorevole alle adozioni per coppie omosessuali.
E proprio sui figli delle coppie gay, è scontro (Corriere della Sera p.15), "figli di una coppia minore (Stampa p.16); il prefetto di Milano a Sala: "stop al riconoscimento alla nascita dei figli delle coppie gay e lesbiche", ma il sindaco replica: darò battaglia.
Voli di Stato, i paletti di Palazzo Chigi su Repubblica (p.12); dopo l'inchiesta pubblicata ieri dal quotidiano, il governo corre ai ripari e pubblica una circolare in cui si chiede di utilizzare il servizio "solo per provate esigenze". Il Codacons chiede all'esecutivo i motivi dei via libera concessi finora o si rivolgeranno alla Corte dei Conti.

ESTERI
In 3 mesi 20mila arrivi. Crosetto accusa la Wagner: "Colpa loro il boom di migranti. Usati per ricattare l'Italia". Scontro Roma-Mosca (Repubblica e Stampa p.6, Corriere della Sera p.6-7, Mattino p.2). Prigozhin: "Bugie. Abbiamo altro a cui pensare" e insulta pesantemente il governo. La Meloni: "Freniamo i miliziani. Cutro? Ho la coscienza a posto". Vertice a Palazzo Chigi: allarme dei Servizi, verso 400mila sbarchi. Soldi a Tunisi (con l'ok di Biden) per allentare il ritmo delle partenze. In campo la Marina. La Meloni andrà a Tunisi e a Londra: "Non gli lasceremo l'Africa. Ho la coscienza a posto, più partono e più rischiano". Rimpatri, oggi le misure della Ue. Intervista ad Antonio Tajani: "I mercenari di Mosca spingono i migranti in Italia" (Giornale p.7). Il ministro degli Esteri in missione in Israele: "La Wagner è in contatto in Libia con i trafficanti di esseri umani". "Il sisma in Turchia e Siria spingerà migliaia di persone a partire con nuove migrazioni". "Il bilancio della missione in Israele e Palestina, dove ho visto i due presidenti, i due premier e i ministri degli Esteri, è un bilancio positivo".
Naufragio, la risposta shock di Roma: "Bengasi non si muove? Ok, bye bye" (Repubblica p.9, Stampa p.8). "Grazie delle informazioni, ciao". La risposta all'Sos di Sea Watch imbarazza la Guardia Costiera. Roma non avrebbe avvertito una nave che poteva intervenire. La replica: "Non c'erano i mezzi". Accuse della Ong Sea Watch: "Non intervenire per salvare quei migranti è stata una scelta politica".
La Ue: "Solo le navi di Tripoli possono agire nei loro mari". Scontro nell'Europarlamento (Mattino p.2, Tempo p.3). La Commissione si defila: "Non abbiamo capacità e competenze per intervenire.
Intervista ad Adolfo Urso: "Flussi regolari collegati alle richieste delle imprese. Così fermiamo i trafficanti" (Mattino p.4). Il ministro: "Necessaria una programmazione con i Paesi d'origine Premi a chi rispetta le regole. Abbiamo risolto molte crisi aziendali".
Mattarella visita il Kenya per avvicinare l'Africa (Stampa p.6). Mattarella vuole rinfrescare le relazioni con la realtà viva di un Paese in grande espansione economica, politicamente stabile, pacifico,
Xi avvia i contatti con Putin e Zelensky. Ecco il nuovo ordine mondiale cinese. Biden: "Presto parlerò con lui" (Repubblica p.17, Corriere e Mattino p.10, Stampa p.14). Il leader cinese forse sarà a Mosca il 21, poi colloquio online con Zelensky. Pechino prepara il summit con Iran e Golfo. Gli Usa: "Siamo stati noi a incoraggiare i vertici di Pechino al confronto con Kiev". Difficile che la Cina presenti un piano di pace concreto.
Intervista all'ex presidente georgiano Saakashvili: "Sto morendo ma Kiev vincerà la guerra e la Georgia sarà salva" (Repubblica p.16). "La generazione che manifesta in piazza a Tbilisi non vuole sottostare ai diktat del Cremlino".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento