Commentario del 05.03.2023

PRIME PAGINE
"Migranti, nessuno avvisò" (Corriere della Sera). Meloni: "Il governo andrà a Cutro" (Stampa). Smentitele bufale sui soccorsi (Tempo). La sinistra ha premiato chi affondò i migranti (Libero). Strage di bimbi (Avvenire).  
Intervista a Zaia (Corriere della Sera): "Ma è un errore giudicare ora".
Asse Schlein-Conte al corteo antifascista, "Lavoriamo uniti" (Corriere della Sera). Il sabato antifascista (Repubblica). Pd e Cinque stelle uniti dalla piazza (QN). C'è vita (Manifesto). Chi si rivede: l'opposizione (Fatto Quotidiano). Piazze rosse (Giornale).   
Intervista a Tajani (Messaggero): "Emirati, spinta all'export".
L'estate dei divieti: isole e città d'arte a numero chiuso (Messaggero). Intervista alla ministra Santanché: "Il settore farà leva su mare, fiere e digitale".
Fisco, nuove regole per l'impresa (Sole24Ore).

ECONOMIA
Il rinvio della decisione europea sullo stop alla produzione di motori termici dal 2035 "rappresenta una svolta — dice il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato dal Corriere della Sera (p.26) – dobbiamo puntare sulle nostre tecnologie".
Lavoro. Al Messaggero (prima e p.7), parla il numero due di Confindustria, Maurizio Stirpe: "Bisogna aumentare i salari legandoli alla produttività – dice – servono incentivi per la contrattazione aziendale e meno tasse sui salari". Su La Stampa (p.15), la proposta del presidente Inps, Tridico: "i nostri giovani scappano all'estero, adesso è l'ora di alzare gli stipendi, l'occupazione è buona ma ci sono lacune, oggi abbiamo circa 800mila cittadini attivi in meno rispetto a 4 anni fa – poi sulla settimana corta aggiunge – è un'opzione".
Il Messaggero (p.12) segnala la prossima estate che sarà a numero chiuso perché scandita da arrivi record e le località turistiche si organizzano per contenere l'assalto: "basta caos". La ministra per il turismo, Santanchè, intervistata dal Sole24Ore, assicura: "il piano per il turismo dell'Italia farà leva su mare, digitale e fiere – dobbiamo puntare sul brand Italia nella comunicazione internazionale". Per i controlli sul Fisco, il Sole24Ore (prima e p.3) evidenzia l'arrivo del ddl, entro metà mese, per cambiare le regole su accertamenti e verifiche, con la riforma arriva un tutor per le imprese.

POLITICA
Sulla strage di Cutro, la premier Meloni rompe il silenzio e accusa Frontex (Corriere della Sera prima e p.2 e tutti): "nessuno ci ha avvertito, davvero qualcuno ritiene che il governo abbia voluto fare morire 60 persone? – e aggiunge - vorrei portare a Cutro un Consiglio dei ministri" e assicura che il ministro Piantedosi resta dov'è (Stampa p.2). Nel frattempo, ieri recuperati i corpi di altri due bambini, 70 ora le vittime. Frontex non vuole lo scontro ma conferma la sua posizione ufficiale, "il soccorso spettava all'Italia" (Corriere della Sera p.4). Su La Stampa (p.3) i 5 allarmi ignorati, a cominciare dalla telefonata in Turchia. Sempre su La Stampa (p.7), una lettera del sindaco di Crotone a Meloni, nella quale la invita a venire da madre: "il governo è mancato" scrive (fanpage.it). Su Tempo (prima e p.2), smentite le bufale sui soccorsi, da gennaio salvati 9mila migranti e Libero (prima) scrive che "la sinistra ha premiato chi affondò i migranti" ricordando il disastro di Otranto. Nel sondaggio di Ghisleri su La Stampa (p.4), il dolore per i migranti unisce gli italiani, per uno su tre la colpa è della politica.
L'inchiesta Covid di Bergamo va avanti (tutti). Sul Messaggero (p.8), le rivelazioni choc nei verbali del 2020, "Fontana contro le chiusure: danneggiavano l'economia" anche Gori disse: "non si può bloccare tutto". Su tgcom24.it, da Conte a Fontana, due versioni opposte. Polito sul Corriere della Sera (p.4), scrive di "inchieste e carico di odio, il ritorno del bipolarismo all'italiana". Secondo il governatore Zaia, intervistato dal Corriere della Sera (p.6): "non ci furono irresponsabili".
Ieri la manifestazione antifascista a Firenze (tutti). "Uniti su battaglie fondamentali"; Schlein-Conte, prove di intesa ma la leader dem si smarca dal Movimento sulle armi a Kiev (Corriere della Sera p.8). Su Repubblica (prima e p.2), supera ogni aspettativa la partecipazione al corteo, lo slogan: "l'Italia è antifascista", in piazza anche i sindacati. Elly star con Landini e Conte (Fatto Quotidiano p.3), ma parla solo di sanità e carta. Libero (p.4) parla di follie antifasciste pure al liceo con Meloni e Valditara messi a testa in giù. A Torino invece, circa mille anarchici per Cospito, vetrine rotte e due agenti feriti, 34 i denunciati (tutti).
Il sondaggio di Cangemi su fanpage.it vede il Pd acquistare consensi prendendosi il secondo posto, scalzando il M5s con l'arrivo di Schlein. Secondo l'ultimo Termometro politico i dem volano al 17,9%, mentre il M5s è in calo.

ESTERI
Energia, clima e Africa: disgelo Roma-Abu Dhabi (tutti). Per la Meloni missione riuscita: "Via a un nuovo capitolo nei nostri rapporti". Accordi per transizione green e collaborazione su migranti e Ucraina. Colloqui anche su Libia e Tunisia. Eni firma un patto su Co2 e sicurezza energetica e FI blinda Descalzi. Sul Messaggero (prima e p.5), l'intervista al ministro, Antonio Tajani: "Dall'India agli Emirati, rilancio dell'export. E un decreto flussi Ue; nuove opportunità da agroalimentare ed energia – e aggiunge - l'Europa premi chi ferma i migranti irregolari".
Vertice Scholz-Von der Leyen: sale la tensione sull'auto green (Messaggero p.5). Si cerca una difficile mediazione.
Intanto fuoco e razzi su Bakhmut. La Nato: "I russi hanno perso 200mila uomini" (Corriere della Sera p.10). L'ultimo rapporto sottolinea l'emorragia spaventosa subita dall'esercito russo. La Metsola visita Leopoli e promette: "Negoziati per l'adesione all'Ue entro l'anno".
Una flotta ombra di petroliere russe, microchip da Asia centrale e Caucaso, così Mosca aggira le sanzioni di Usa e Ue (Repubblica p.12, Stampa p.18). Mosca ha un mercato alternativo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento