Commentario del 17.03.2023

PRIME PAGINE
Irpef e flat tax, ecco la riforma (Messaggero). Fisco, premio agli evasori (Repubblica). Fisco e ponte di Messina, il via libera del governo (Stampa, Corriere della Sera). Irpef, Ires, sanzioni: così il nuovo fisco (Sole24Ore). Fisco per fiaschi (Avvenire). Ponte e meno tasse: ora si fa sul serio (Giornale). Fisco soft con chi collabora (Italia Oggi). Il nuovo Fisco: meno tasse e controlli (QN). La destra abbassa le tasse, la sinistra abbassa gli stipendi (Libero). Ponti d'oro (Manifesto). L'azzardo della Bce (MF). Per il governo è finita la pacchia (Foglio).
B., Marina e Meloni: ecco il patto delle 600 nomine (Fatto Quotidiano).
Pensioni, Macron sfida le Camere e la piazza (Repubblica). Francia, la rivolta delle pensioni (Stampa). Il "golpetto" di Macron, Re Sole dimezzato (Giornale).

ECONOMIA
La riforma fiscale del governo Meloni compie il suo primo passo (tutti). Il Cdm ha approvato la legge scritta dal vice all'Economia, Leo: "tasse ridotte ai dipendenti dal prossimo anno" garantisce. Meloni l'ha definita una "svolta necessaria per il Paese". Secondo il Ministro Giorgetti "riscrive completamente l'attuale sistema tributario varato negli anni 70" (Messaggero prima e p.2). Secondo Maria Cecilia Guerra, intervistata da La Stampa (p.6), "vengono penalizzati i lavoratori dipendenti" e anche per il vicepresidente 5S, Turco, su La Notizia (p.2), "si avvantaggiano solo i ricchi". Repubblica (prima e p.7) titola: "fisco, premio agli evasori". Sul Corriere della Sera (prima e p.2), le tre aliquote Irpef dal 2024, l'obiettivo finale è la flat tax. Secondo Cottarelli su La Stampa (p.25), la riforma "è un misto di vaghezza e precisione, quest'ultima è sulle cose non rilevanti però, la vaghezza su quelle importanti" scrive. Giulio Tremonti sul Sole24Ore (p.5) analizza le cause dell'attuale crisi, "fino ad oggi una fase di sconfinata liquidità", spiega.
Intanto la Bce alza i tassi al 3,50% ma sul futuro è più cauta (tutti). Il Consiglio direttivo conferma la stretta senza nuovi inasprimenti; secondo il ministro Tajani, "è l'inizio di un ripensamento, non mettere a rischio famiglie e imprese". Per Lagarde, è "prioritaria la lotta all'inflazione" ma il board si spacca: Visco e Panetta tra i quattro a votare contro (Stampa p.2). Meloni e Giorgetti speravano in un ammorbidimento dopo le turbolenze sui mercati (Stampa p.3). Secondo Mf (prima) è un azzardo. Per Giorgio Arfaras, economista, su fanpage.it, "La decisione è stata: viva l'economia reale". La politica di restrizione della Bce e l'allentamento delle tensioni sui prezzi energetici raffreddano l'inflazione, il "carrello della spesa" accelera e balza al 12,7% (Messaggero p.14). Le crisi bancarie impongono a Meloni di passare a una nuova fase di affidabilità (un Ponte non basta) (Foglio prima).
Sì all'Autonomia. Il cdm ha dato il via libera, per la seconda volta, alla legge quadro. Ora il testo andrà in Parlamento dove si preannuncia battaglia (Messaggero p.3). Oggi a Napoli manifestazione contro la riforma. Bonaccini, intervistato dal Sole24Ore (p.8), boccia l'Autonomia ed Occhiuto invece l'approva in toto. Il ministro Zangrillo (Secolo XIX p.7): "servizi pubblici migliori con il sì all'Autonomia; non dividerà il Paese ma migliorerà i servizi ai cittadini".
Allarme siccità. Il Ministro Pichetto Fratin parla a La Stampa (p.22): "pronti quasi 8 miliardi, presto il decreto, nessun razionamento idrico".  

POLITICA
Via libera al ponte sullo Stretto ma sul testo, tensioni nel governo (Stampa p.8). Il Consiglio dei ministri approva il decreto, ma con riserve: salta la conferenza stampa. Freddezza di FdI. "Giornata storica per tutta Italia. Dopo 50 anni di chiacchiere, il governo approva il ponte che unisce la Sicilia al resto d'Italia e all'Europa" esulta Salvini; "già 20 anni fa l'opera si sarebbe realizzata con il mio governo se la sinistra non fosse intervenuta con i suoi "no", chiosa Berlusconi (Corriere della Sera p.5).  La società affidataria ha molti contenziosi e manca un nuovo bando. Tre chilometri sul mare con un impatto green. I cantieri apriranno entro l'anno prossimo (Giornale p.2). "Tra cinque anni sarà pronto" (Messaggero p.3). Intervista a Pietro Salini su Sole 24 Ore (p.26), Webuil ormai globale, l'obiettivo è 11 miliardi di ricavi".
L'abbraccio di Giorgia ai superstiti di Cutro: "Italia sola ad aiutarvi" (Messaggero p.6); chiusa la ferita di Cutro, Giorgia piange coi parenti (Giornale p.4). "Eravate consci dei rischi di quella traversata?"; ma è subito polemica (Fanpage.it); per le opposizioni il governo è "disumano"; per Merlo, su Repubblica (p.11), "Meloni ha solo ingentilito Piantedosi".
Schlein conquista il congresso Cgil; applausi e selfie, "Qui è casa sua" (Repubblica p.8) La segretaria dem a Rimini insieme agli altri leader delle opposizioni; accenni di campo largo ma Calenda si tira fuori. Al congresso Cgil sancito il patto Schlein-M5s. Il leader di Azione: "Mai al governo con voi" (Giornale p.5). Aspettando Meloni, i fischi della Cgil se li becca Calenda (Huffpost). E oggi la premier "nella tana della Cgil" (Giornale p.3), "le contestazioni non mi fanno paura" (Corriere della Sera p.6).
Ghisleri, su La Stampa (p.13): effetto Schlein, il Pd torna al 20% pesa il caso migranti, FdI sotto il 30%. Un italiano su due non è soddisfatto di come il governo ha gestito il post-naufragio; Meloni doveva omaggiare le salme di Cutro.

ESTERI
In Francia le tensioni non si placano. I cittadini scendono in piazza, c'è rischio sfiducia (tutti). Il governo ha deciso di usare l'articolo costituzionale che permette l'approvazione di una legge senza voto. Mancavano i voti per la contestata riforma, ora legge. Per Le Pen: "Fallimento totale". Scontri e fermi di fronte all'Assemblea nazionale.
Il Presidente Mattarella dal Kenya: "Clima, agire subito" (Stampa p.2, Corriere della Sera p.22). "È un'illusione pensare prima all'economia e poi al pianeta. Purtroppo, in alcuni Paesi, non è presente il senso profondo dell'urgenza di interventi incisivi".
Dagli Usa il video del drone abbattuto: "Mosca ha mentito" (tutti). C'è ancora tensione dopo l'incidente sul Mar Nero. Biden spinge la controffensiva, contatti tra Kuleba e Pechino.
Tank, jeep e mezzi corazzati sono i rinforzi per Bakhmut sotto la pioggia di missili russi. Varsavia darà i jet a Kiev: è il primo Paese della Nato (tutti). Le forze di Kiev si preparano alla controffensiva.
Banche, maxi salvataggi. A Credit Suisse scudo da 50 miliardi. Tutte le Borse in recupero (tutti). A Zurigo i banchieri dell'istituto che fa tremare le Borse festeggiano l'intervento della banca centrale il messaggio ai clienti: "Fidatevi". "Niente rischi per i 70 miliardi nei conti intestati a soggetti residenti in Italia". Le banche Usa salvano First Republic crac Svb, la Yellen accusa i social media (tutti). Pronti 30 miliardi di dollari per evitare il default. Un consorzio guidato da Jp Morgan, Bank of America e Citigroup ha assicurato il contante per evitare la chiusura del gruppo californiano.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento