Commentario del 21.03.2023

PRIME PAGINE
Bollette, basta aiuti per tutti (Messaggero).
Allarme dell'Europa sui ritardi del Pnrr (Stampa). Gentiloni e Visco sulla crescita: La priorità è il Pnrr" (Repubblica). Pnrr: verso decreto su assunzioni e deroghe su appalti e pensioni (Sole24Ore). E-fatture, ritardo sanabile (Italia Oggi). Intervista a Toti (Stampa): "Sud in affanno? Premi a chi spende".
Divisi alla meta (Tempo). Sinistra folle, basta usare i bambini (Libero). Emergenza migranti,
la Ue (forse) si sveglia (Giornale).
Credit Suisse, svizzeri sotto accusa, pioggia di ricorsi degli obbligazionisti (Sole24Ore). Isolato il virus svizzero (MF).  
Xi-Putin, gelo degli Usa (Corriere della Sera). Xi a Mosca: "Putin oltre il 2024", gli Usa a Kiev: "niente tregua ora" (Messaggero). Xi e Putin, il patto che simula la pace (Repubblica). Putin riceve Xi: "Interesse per il vostro piano di pace" (Sole24Ore). Xi blinda Putin, gelo degli americani (QN). Lanterne russe (Manifesto). Putin apre al piano Xi e Biden ordina a Kiev: "Niente tregua" (Fatto Quotidiano). Prove di un piano (Avvenire).
Assedio a Macron (QN). Parbleu! Macron fa lavorare i francesi (Libero). Pensioni, in Francia
il governo si salva: proteste e violenza (Corriere della Sera).

ECONOMIA
L'avviso di Gentiloni all'Italia (tutti): "Sul Pnrr non si può sbagliare, ponte e flat tax vengono dopo". Ma il Ministro Salvini contrattacca: "Da un commissario Ue mi aspetto consigli, non polemiche" e Visco: "Gli enti locali fanno fatica a gestire i fondi, il governo può sostituirsi, riforme urgenti" (Stampa prima e p.2). Sul Pnrr, La Stampa (p.3) elenca i settori nei quali ci sono i ritardi e i progetti bloccati. Doppia intervista su Repubblica (p.2), al Commissario Gentiloni e al governatore della Banca d'Italia Visco, sulla situazione economica del Paese e Pnrr. La conferma dei ritardi anche dal governatore della Liguria, Toti, in un'intervista a La Stampa (p.4): "i ritardi sono sotto la luce del sole. Il Piano sconta innanzitutto delle difficoltà di sistema – e propone - i fondi diamoli alle Regioni capaci di spenderli".
Il leader di Confindustria, Bonomi boccia il bonus assunzioni: "Assumere è il nostro mestiere – dice - non ci servono premi - e suggerisce - il governo abbassi le tasse sul lavoro" (Stampa p.26 e tutti). E sempre Confindustria pone i paletti sull'Autonomia su risorse e materie alle Regioni (Messaggero p.17): per Grassi, vicepresidente degli industriali: "non dovrà essere compromessa l'unità nazionale". Sul Sole24Ore (p.10) Bonomi parla del nuovo fisco: "sia leva di competitività per le imprese" dice. Crediti fiscali, addio dal 31marzo, che cosa cambia per il superbonus sul Corriere della Sera (p.36). E sulla riforma fiscale, su fanpage.it, il viceministro Leo garantisce, "non ci saranno tagli su sanità e istruzione".
Sulle bollette, nuovi aiuti in extremis, in arrivo bonus per le famiglie a basso reddito, con Isee fino a 15 mila euro, per le altre, allo studio un bonus legato ai consumi (Repubblica p.31 e Messaggero prima e p.7). Secondo Tecnè, con l'aumento dei prezzi a rischio povertà 300mila famiglie (ansa.it).
Il salvataggio Credit Suisse calma le Borse, l'Europa protesta per i bond azzerati, ancora forti perdite per i titoli dei big del credito svizzero ma i mercati chiudono in rialzo (Repubblica p.4 e tutti). Il salvataggio costerà un terzo del Pil svizzero (Fatto Quotidiano p.4). Alta tensione sui mercati, Lagarde placa le Borse, "pronti a dare liquidità" e frena sui rialzi dei tassi (tutti). Secondo Giulio Tremonti su La Stampa (p.13): "la Bce è più lenta degli speculatori è peggio del 2008, serve la politica".

POLITICA
Utero in affitto peggio della pedofilia (Repubblica p.10, Stampa p.14, Corriere della Sera p.12); la destra punta a spaccare la sinistra. Bufera sulle parole di Mollicone, dalle quali anche Fdi si dissocia. Per l'opposizione è in corso una campagna d'odio contro le famiglie arcobaleno. L'esecutivo sarebbe in procinto di inasprire la legge con due obiettivi: issare la bandierina in Parlamento e ostacolare il Pd di Schlein. La presidente della prima sezione civile della Cassazione, Luccioli, suggerisce una soluzione, in attesa di una legge in Parlamento: l'adozione speciale; I certificati di nascita di bambini nati all'estero da maternità surrogata non possono essere automaticamente trascritti in Italia. Ma poi c'è la realtà di quei bambini comunque venuti al mondo, che non sono responsabili della condotta di chi li ha fatti nascere e che reclamano con la forza della loro presenza e della loro innocenza di essere riconosciuti uguali a tutti gli altri bambini", dichiara. Su Fatto Quotidiano (p.6) un approfondimento sul tema "maternità surrogata, fecondazione e ovociti" che non riguardano solo famiglie omogenitoriali ma tante coppie etero con infertilità, sterilità e malattie genetiche. Su Avvenire, il giurista Gambino condivide la denuncia della ministra Roccella confermando che esiste davvero un mercato della maternità: su internet ci sono pubblicità che commercializzano pratiche dell'utero in affitto, nonostante in Italia sia vietato. Carfagna, intervistata da Repubblica (p.10) ha presentato una proposta di legge contro l'utero in affitto simile a quella di Fdi; ma, sulla tutela dei diritti dei bimbi di coppie omogenitoriali, la pensa diversamente "Quei bambini hanno un genitore biologico registrato fin dalla nascita – dichiara la presidente di Azione-. L'altro, il partner, già oggi ha accesso all'adozione: bisogna semplificare quel meccanismo e renderlo più accessibile e più rapido". Bazoli, dem cattolico, apre alle adozioni per coppie omosessuali (Corriere della Sera p.12), "il principio che deve muoverci sempre è l'interesse del minore. Credo che anche nelle famiglie omogenitoriali ci possono essere tutte le condizioni per il benessere di un minore. Quindi sì, non ho pregiudiziali".
Siparietto pop della premier Giorgia Meloni, chiamata in diretta da Fiorello nel suo "Viva Rai2" (Messaggero p.10), presentata come l'imitatrice, sta al gioco e scherza sul suo slogan: "sono una madre".

ESTERI
Xi da Putin, ma la pace resta lontana (su tutti i quotidiani). Mosca si dice interessata al piano cinese per l'Ucraina, mentre gli Usa avvertono Pechino di non farsi ingannare e di non proporre alcun cessate il fuoco in questo momento (Stampa p.7), agevolando i russi in difficoltà. Oggi nuovo faccia a faccia. Per il leader cinese nessun paese ha diritto di dettare l'ordine mondiale, serve l'idea di sicurezza collettiva e con Mosca, i cinesi, hanno obiettivi ambiziosi e dichiara "terna amicizia" per Putin che argomenta: Russia e Cina hanno molti obiettivi comuni, e il Cremlino è pronto a riprendere i negoziati con Kiev. Blinken, sul piano cinese in dodici punti spiega che alcuni sono condivisibili, ma nel complesso la proposta sarebbe vuota, poiché da una parte predica equidistanza mentre dall'altra soffia sul fuoco sostenendo Mosca.
E sulla guerra in Ucraina, si mostrano le crepe nell'opposizione italiana, tra Pd e M5S (Fatto Quotidiano p.8, Stampa p.11) La linea di Schlein che supporta un maggior impegno diplomatico, ma stando dalla parte di Zelensky, mentre Conte chiede ai dem di unirsi a loro contro gli aiuti militari, puntando così a evidenziare la distanza con il Pd di fronte al movimento pacifista.
In Francia, governo salvo per 9 voti, ma in piazza riesplode la violenza (Corriere della Sera p.6 e tutti); migliaia di manifestanti e decine di deputati della sinistra radicale accorrono vicino all'Assemblea nazionale per un raduno spontaneo. Nelle vie accanto, cassonetti dati alle fiamme e pietre contro i poliziotti, che rispondono con cariche e lacrimogeni. Manifestazioni e scontri in tutta la Francia. Negli stessi istanti, la premier va all'EIiseo per parlare con il presidente Emmanuel Macron e fare il punto sulla situazione; la tensione sociale è altissima, giovedì è prevista una nuova giornata di scioperi e cortei indetti dai sindacati ma il timore è che la protesta sfugga di mano. Su Fanpage.it, perché non sentirete parlare del rapporto Onu sul clima, secondo cui siamo praticamente spacciati.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento