Commentario del 12.03.2023

IN PRIMA PAGINA
La tragedia del mare: i bimbi morti sono 1600 (Stampa). Gli 007: "Migranti, 685 mila dalla Libia" (Corriere della Sera). L'allarme del ministro Musumeci: "Migranti, l'estate più dura" (Messaggero). Il governo ne salva 1300. La sinistra: "Siete disumani" (Libero). Il ministro Ciriani al Messaggero: "Attaccano il governo e non i trafficanti. Modifiche al decreto? Vedremo". Repubblica segnala i dubbi del Colle sui decreti del governo. Sui migranti la Ue sposa la linea Meloni (Tempo).
Festa e karaoke: accuse al governo da Pd e M5S per il compleanno di Salvini dopo il Cdm di Cutro (Corriere della Sera). Giornale: la sinistra si inventa il reato di compleanno.
Italia-Politica. Viaggi di Stato, Meloni batte tutti: record di spesa per le missioni (Repubblica).
Italia-Economia. Irpef, stesso prelievo a parità di credito, via le penalità a pensionati e autonomi (Messaggero). Balneari, il governo media: in arrivo la scure europea (Stampa).
Energia, suicidio europeo: cancellato il nucleare (Giornale). Nella bozza Ue sulle energie pulite sparisce il nucleare (Messaggero).
Francia. Pensioni, in piazza ma la riforma è poco ambiziosa (Stampa).
I dieci anni di Papa Francesco (Repubblica). La copertina della Stampa sui dieci anni di Francesco, "il rivoluzionario". "Celibato, la regola può essere rivista" (Corriere della Sera). Il Pontefice al Fatto Quotidiano: "Lavoro alla pace". Nuovo piano per l'Ucraina.

ECONOMIA
Intervista a Paolo Zangrillo su Mattino (p.5); "Pa, 157mila assunzioni nel '23", "facciamo semplice l'Italia" e poi "bisogna ascoltare e raccogliere le richieste degli enti territoriali, che rappresentano il cuore della macchina amministrativa del nostro Paese", "i comuni, per dieci anni, sono stati desertificati: ora risorse e competenze"; e dopo l'allarme lanciato ieri da Svimez (morning news dell'11 marzo) il ministro chiarisce:"Il Pnnr è un treno ad alta velocità che prevedere fermate ben stabilite. Non mancheremo all'appuntamento. Il nostro obiettivo è mantenere gli impegni presi, la rinegoziazione dei termini non è all'ordine del giorno".
E sulla manovra i ministeri sono in ritardo: solo 6 decreti su 116 (Repubblica p.23); in generale il passo è lento, appena sei provvedimenti in quasi due mesi. E nelle ultime settimane il quadro non è cambiato. I ministeri continuano a fare fatica, con qualche eccezione: dal Tesoro fanno sapere che manca solo un decreto.
Le stime preliminari Euroscat per ii mese di febbraio indicano un rallentamento nella discesa dell'inflazione nell'area euro (Sole 24 Ore p.12). Su base annua è stata dell'8,3%, in calo di appena io 0,1% rispetto a gennaio che invece aveva segnato una riduzione di quasi l'1% sui mese precedente. E sui salari basta pensare che negli Usa il costo del lavoro cresce circa il 5% l'anno mentre nell'area Ue meno del 3%, dati che rendono meno giusta la politica monetaria molto restrittiva come quella portata avanti dalla Fed, sperando che a Francoforte se ne accorgano e valutino meglio le prossime mosse.
Su Giornale, intervista a Giulio Sapelli, che chiede di cambiare politica monetaria per evitare altri fallimenti, riferendosi alla crisi della Silicon Valley Bank e chiama in causa l'aumento dei tassi della Fed, chiarendo che la situazione attuale non è propriamente inflazione perché riguarderebbe l'aumento dei salari che superano la produttività, mentre i salari sono al livello più basso degli ultimi vent'anni; la Bce e la Fed non possono curare una inflazione da carenza da offerta con la politica monetaria.E sempre sulla crisi della Silicon Valley Bank, intervista a Corrado Passera su Repubblica (p.13) che punta il dito sulle autorità Usa, intervenute troppo tardi, e su una sequela di errori clamorosi, rassicurando le banche europee che sono più attente.

POLITICA
Non si placano le polemiche dopo la festa con il karaoke per brindare ai 50 anni di Salvini (Corriere della Sera p.6, Repubblica p.4), per il Pd e il M5S è stata inopportuna e uno sfregio ai morti, a poche ore dal naufragio di Cutro; l'ex premier Conte rincara la dose: "Meloni non ha trovato tempo per i parenti delle vittime però è andata alla festa del leghista; da lei solo vuota retorica" (Fatto Quotidiano p.2), la replica: "non sopportano di vedere che siamo uniti" (Messaggero p.4). La difesa de Il Giornale (p.3) "La sinistra si inventa il reato di compleanno", e Libero (p.1): "si canta pure in trincea", editoriale di Alessandro Sallusti. Si solidificano i dubbi del Colle sul decreto varato durante il Cdm straordinario, nello specifico riguardo la "protezione speciale" aprono a nuove modifiche, per evitare che si crei un nuovo esercito di irregolari; intanto il Carroccio si prepara a rilanciare in Parlamento (Corriere della Sera p.4, Repubblica p.5), braccio di ferro tra Fdi e Lega, mentre aumentano le perplessità sul ruolo di Mantovano, ma giunge un assist da Michel che risponde all'Italia: "piena sintonia", "patto su migranti e lotta agli scafisti" (Giornale p.3).
Intervista a Luca Ciriani su Messaggero (p.3), che difende le scelte dell'esecutivo e risponde alle critiche: "attaccano il governo invece che i trafficanti", "non esiste una linea Salvini o una linea Meloni, piuttosto una linea del Governo".
Un'inchiesta di Repubblica, mette in confronto le spese dell'attuale Governo in trasferta, che supera in missioni i suoi predecessori (fino al governo Renzi del 2014) soprattutto a causa delle numerose delegazioni che si spostano con Meloni (Repubblica p.6).
Lato dem, oggi l'assemblea in cui verrà nominato presidente Bonaccini, uscito sconfitto dalle primarie contro Schlein (Repubblica p.8); ma il Pd è spaccato in due. Bonaccini riunisce i suoi e dice basta alle correnti: "è il momento dell'unità" (Stampa p.9). Oggi verranno nominati anche tesoriere e vicepresidenti. Ma l'insediamento di Schlein cambia la base del Pd che tessera per la prima volta 6 iscritti su 10; la maggioranza dei nuovi non è mai stata nel partito; identikit: uomo, over 30 e del Centro-Nord; ancora pochi i giovani. Su L'Espresso, intervista a Beppe Fioroni che sancisce la fine del suo rapporto con il nuovo Pd: "non mi adatto a un partito così"; le distanze con la visione di Schlein sono incolmabili: eutanasia, droghe libere, utero in affitto, adozioni per le coppie gay, reddito di cittadinanza, pillola abortiva; "ora il Pd è un partito di sinistra, non più di centro sinistra".

ESTERI
Cinquemila in corteo sulla spiaggia del naufragio. Trovati corpi di 2 bimbe e un uomo: le vittime salgono a 76 (Huffpost). E intanto a largo di Crotone altre centinaia di migranti in arrivo su due barconi, mentre a Reggio Calabria sbarcano i 584 salvati dalla nave Dattilo.
Caos Bbc, travolta dal caso Lineker (Corriere della Sera p.13), sospeso per un'opinione, per aver paragonato la nuova legge del governo inglese sull'immigrazione, che prevedere la deportazione in Ruanda di chi sbarca illegalmente attraverso la Manica, all'atteggiamento della Germania nazista negli anni Trenta. E la Premier League si schiera a favore di Lineker, e dice stop alle interviste (Repubblica p.17); "la Bbc si è asservita al governo", dichiara il leader laburista.
Provocazione di Zelensky che chiede di cambiare il nome della Russia in Moscovia (Repubblica p.15), dura la risposta di Medvedev: "se lo faranno, l'Ucraina verrà chiamata "sporco Reich" (fanpage.it). E intanto la battaglia a Bakhmut diventa sempre più cruenta, e il capo della Wagner, a un chilometro dal centro della martoriata città, si propone come nuovo presidente dell'Ucraina, dichiarando che una sua elezione sancirebbe la fine dei bombardamenti". Mentre il sindaco di Mariupol promette di riconquistare la città che verrà ricostruita "come Varsavia dopo il nazismo" (Repubblica.it)

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento