Commentario del 09.03.2023

PRIME PAGINE
Migranti, tensione tra gli alleati poi l'intesa: stretta sugli scafisti, percorsi per gli ingressi (Corriere della Sera). Migranti, governo a Cutro, scontro Salvini-Mantovano (Stampa). Meloni accelera: più migranti regolari (QN). Ecco il piano migranti (con i paletti del Colle) (Giornale). Dopo i morti sfregiano anche i loro famigliari (Fatto Quotidiano). Eppur si stringe (Avvenire).
Covid, il caos delle inchieste (Corriere della Sera). Pagliacciata Covid (Libero).
In arrivo la riforma dell'Iva (Messaggero). Senza figli niente Reddito (Repubblica). Il BTp Italia vola a 8,6 miliardi (Sole24Ore). Visco dice stop ai falchi (MF). Crowdfunding anche per srl (Italia Oggi).  
Anche il Pd promuove Meloni (Tempo). Premiership (Manifesto).
Intervista a Netanyahu su Repubblica: "Israele resta una democrazia solida".

ECONOMIA
Il commissario Gentiloni: "Non c'è alcuna possibilità di tornare a vecchie logiche, quelle che un tempo chiamavamo dell'austerità ma resti la prudenza sul debito" (Corriere della Sera p.24 e tutti).  Oggi via libera al nuovo regime sugli aiuti di Stato, l'Europa assicura di non voler tornare vittima della trappola dell'austerità (Messaggero p.2). Intanto è botta e risposta Visco-Lagarde sui rialzi (tutti). Bce, Visco alza il tiro sui falchi: "Tassi, niente fughe in avanti, basta annunci su futuri rialzi" (Messaggero p.16). Il governatore di Bankitalia critico con Lagarde, "non apprezzo le dichiarazioni dei miei colleghi" e teme effetti sulla ripresa; la replica della Bce: "necessario ridurre l'inflazione" (Repubblica p.20). Secondo il sottosegretario, Freni, intervistato dal Corriere della Sera (p.9), "ha ragione la Banca d'Italia, l'inflazione calerà, sì ad aiuti selettivi".
Zero Iva sui beni essenziali e meno Irpef ai dipendenti (Messaggero p.3): anche la riforma dell'Imposta sul valore aggiunto entra nella delega fiscale che il vice ministro all'Economia, Leo, porterà la prossima settimana in Cdm. Obiettivo, fisco più leggero e più soldi in busta paga ma per ora niente taglio dei contributi. Ci dovrebbero essere buone notizie anche per le imprese, si va verso la riduzione dell'Ires (fanpage.it).
La ministra Calderone parla a Repubblica (p.9) e dice "basta reddito ai single, il nuovo sussidio aiuterà le famiglie numerose perché i minori vanno protetti – e aggiunge - per gli occupabili senza figli trattamento ridotto da settembre, subito al lavoro". Su Il Tempo (p.2), la piattaforma digitale per scovare i furbetti del nuovo reddito. Su Il Fatto Quotidiano (p.2), nel 2020 i redditi da lavoro scesero del 10%, grazie ai sostegni, quelli netti solo del 3% (e c'è chi perfino ci ha guadagnato); come il Rdc e aiuti hanno salvato i più poveri in pandemia. Su La Stampa (p.23), il dossier con i dati Istat che confermano il divario fra generi, gli uomini occupati sono il 70%. Sul settimanale Oggi, focus di de Bortoli sulla siccità e i nostri sprechi, "il Pnrr ci può aiutare – scrive – ma potremmo risparmiare 10mila litri a testa l'anno imparando che non è gratis, ci vuole educazione civica".

POLITICA
Covid, caos inchieste (Corriere della Sera p.6 e tutti). Indagati tre ex ministri per il mancato aggiornamento del piano pandemico, l'ipotesi di reato è omissione di atti d'ufficio; "pagliacciata covid", scrive Libero (p.2) per i magistrati erano "tutti a conoscenza del fatto che il piano fosse del 2006", mentre a Roma, il tribunale dei ministri, archivia le accuse al governo Conte (Stampa p.14).
Strage di Cutro, per il giorno del Cdm viene predisposto il trasferimento dei corpi delle vittime a Bologna, ma dopo la rivolta il dietrofront (Repubblica p.4, Fatto Quotidiano p.4 e tutti). Lega furiosa per il Cdm di oggi in cui non verrà discusso il dl Sicurezza (Fatto Quotidiano p.4); non passa il pugno duro, il Carroccio vorrebbe almeno tornare a casa con la stretta sui permessi di soggiorno. Su Avvenire (p.9), intervista a Matteo Renzi, "oggi a Cutro una passerella mediatica, mentre sulla Guardia Costiera tutto rimane da chiarire". Un retroscena a firma Guerzoni su Corriere.it: la regia sui migranti a Palazzo Chigi per "depotenziare" Piantedosi; e spunta un nuovo reato: "strage in mare". Su Repubblica (p.7), l'ascesa di Mantovano, l'anti-Piantedosi, magistrato, cattolico, un ponte di Palazzo Chigi verso Colle e Vaticano; il sottosegretario ha in mano i dossier più delicati.
Cybersicurezza, Frattasi in pole, oggi la nomina (Repubblica p.7).
Pd, l'agenda Schlein punta sui diritti (Repubblica p.11), assemblea domenica in cui verrà presentato un pacchetto di proposte, tra cui "fine vita" e legalizzazione della cannabis.
Ieri, 8 marzo, Mattarella esalta i traguardi delle donne, ma avverte: "ancora troppi ostacoli per la parità" e lancia l'allarme sui femminicidi. Intanto Schelin, non invitata al Quirinale, parla alle lavoratrici (Repubblica p.10).
Basta bambini in carcere, FdI blocca tutto (Stampa p.16), la maggioranza stoppa gli emendamenti per crescerei figli delle detenute in case famiglia, scatenando l'ira dei dem.
Ergastolo ostativo, ok della Cassazione alla riforma voluta dall'esecutivo (Sole 24 Ore p.9); niente rinvio alla Consulta, superato il primo scoglio giudiziario.

ESTERI
Meloni, patto con Rutte: "Ora lotta ai trafficanti, difendiamo i confini. Serve più presenza in Africa" (tutti). L'appello all'incontro col premier olandese: "Servono pragmatismo e concretezza. Da Bruxelles un cambio di approccio. Con Rutte c'è una visione comune". Il 23 marzo vertice europeo a Bruxelles.
La Ue assolve Frontex (Stampa p.4). La commissaria Johansson "L'Italia dovrà rispondere sull'operazione di polizia" e loda le Ong: "Salvano vite. Frontex era lì per supportare l'Italia e ha fatto tutto ciò che poteva". Oggi riunione dei ministri dell'Interno. L'Italia rischia di restare isolata.
Intervista al primo ministro di Israele, Netanyahu su Repubblica (p.2): "Al popolo della protesta dico: la democrazia in Israele è solida. Credo sia venuto il momento che Roma riconosca Gerusalemme come capitale del popolo ebraico.
L'intelligence americana lancia l'allarme: "I rapporti Russia-Cina sempre più forti" (Stampa p.12). Nel budget che Biden inoltrerà oggi al Congresso, 835 miliardi di dollari per la Difesa.
Kiev a corto di munizioni: piano Ue da 2 miliardi. La Nato: "Bakhmut cadrà" (Messaggero p.12). La Wagner: "Vittoria imminente". Ma gli ucraini resistono a Bakhmut (Corriere della Sera p.12). I mercenari avrebbero preso la parte orientale della città.
Intervista al ministro degli Esteri ucraino, Kuleba su Repubblica (p.12) e Stampa (p.13): "Resistiamo a Bakhmut per non dare altro terreno ai russi. Pronti al compromesso per la pace ma non cederemo sul territorio. Voi italiani rinuncereste a Sicilia o Alto Adige?" chiede.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento