Commentario del 19.03.2023

PRIME PAGINE
Intervista al Ministro Musumeci su Messaggero: "Siccità, no ai razionamenti".
Savino (Mef): "Aiuti per le bollette alle famiglie che consumano meno" (Messaggero).
Leo: "La flat tax? Potrà arrivare a fine legislatura" (Corriere della Sera). Congresso Cgil, Landini lancia lo sciopero contro la riforma fiscale (Repubblica). Landini a Meloni: "Pronti allo sciopero" (La Stampa). Intervista a Sbarra su Il Giornale, Il sindacato già si divide, la Cisl: "Sciopero? Non ora". Intervista a Patuelli (Abi): "Gas e grano in calo da mesi, la Bce valuti gli effetti della
politica monetaria" (Sole24Ore). Sette miliardi di tassa Ue (Tempo).
La piazza dei diritti (Repubblica). Le famiglie arcobaleno "Tuteliamo i nostri figli" (La Stampa). I bambini ci guardano (Manifesto). Donne che odiano le donne (Libero). La piazzata di Elly spiazza i grillini (Giornale).
L'8% dei laureati in fuga all'estero (Sole24Ore).
Bimbi ucraini, il piano di Putin (Corriere della Sera). La sfida di Trump: mi arrestano, ribellatevi (QN). Messaggi da Putin (Avvenire). Decine di soldati ucraini in Italia per addestrarsi (Fatto Quotidiano).

ECONOMIA
Dopo la visita della premier al congresso di Rimini, la Cgil rilancia, sfida Meloni e annuncia: "siamo pronti allo sciopero unitario" (tutti); per il leader, Landini "Meloni è venuta a difendere scelte che non ci piacciono e che il governo non ha condiviso – e aggiunge - pagano solo i lavoratori" (Stampa p.6). Sbarra (Cisl), intervistato dal Giornale (p.7) sullo sciopero invece ci va cauto: "Con Cgil e Uil ci rivedremo presto, per fisco, pensioni e lavoro, nulla è già deciso, servono risposte chiare ma non c'è fretta". Intanto Landini è rieletto col 94% dei voti, indossa la felpa rossa e annuncia barricate (Repubblica p.6). Su La Stampa (p.7), Landinomics, il programma in dettaglio di Landini dalla A alla Z.
Fubini, sul Corriere della Sera (p.11), intervista il viceministro, Leo: "nessun regalo agli evasori – dice – la flat tax arriverà a fine legislatura – e aggiunge - bene la cautela sui rialzi della Bce". Patuelli (Abi) al Sole24Ore (prima e p.4): "Inflazione, la Bce valuti l'efficacia reale della politica monetaria". Secondo Confesercenti, la Ue ci regala una tassa occulta da 7 mld, e Tajani va contro la Bce (Tempo p.3).
Il ministro Urso parla a La Stampa (p.11): "Ambientalismo talebano sulle auto, l'elettrico non è una religione, sosteniamo l'idrogeno e i biocombustibili ma serve una politica industriale europea – poi sulla Cgil - Landini per lo sciopero è il richiamo della foresta". "Per questa estate si potrebbe scongiurare il pericolo siccità – parola del Ministro Musumeci su Messaggero (p.3) - avanti con i dissalatori e i depuratori, ovviamente dipende anche dalle prossime precipitazioni – è un'emergenza che dura da anni". Sugli interventi sull'energia, la sottosegretaria all'Economia, Sandra Savino, parla al Messaggero (p.4): "Aiuti legati ai consumi, per il gas un prezzo-soglia – sulle bollette i sostegni saranno selettivi".   
A Roma il governo Meloni ha già iniziato la rifinitura del Pnrr (Messaggero p.2): nuove assunzioni per la Pa, energia e procedure più snelle le modifiche. Ogni anno l'8% dei laureati italiani sceglie di lavorare all'estero, la perdita delle eccellenze costa all'Italia l'1% del Pil, dal Nord gli espatri maggiori (Sole24Ore prima e p.2).
Caro vacanze – segnala Messaggero (p.5) – già dal ponte di Pasqua, 500 euro in più a famiglia.

POLITICA
A Milano protesta contro lo stop alla registrazione dei figli di coppie gay (tutti); secondo gli organizzatori in 10 mila in piazza. L'urlo Lgbt: "Vogliamo poter essere genitori" e la segretaria dem, Schlein chiede subito una legge in Parlamento. La mossa del sindaco Sala: "Pronto a riprendere le trascrizioni" (Stampa p.2-4). Per Pascale, ex compagna di Berlusconi, "votare a destra è un suicidio". Secondo Alessandro Zan, su fanpage.it, "Meloni vuole riportarci al Medioevo". Per Stefano Folli, su huffingtonpost.it, "Schelin ha la chiave per rimontare, purché non perda tempo". Anche nozze egualitarie e adozione per i single nella proposta del Pd (Repubblica p.2). Per Libero (prima e p.2) donne anti-donne, la marcia arcobaleno di Schlein e Appendino per poter legalizzare l'utero in affitto.
L'ad di Autostrade per l'Italia è in pole per guidare (in quota Lega) la società che gestirà gran parte dei 25 miliardi del Pnrr per la rete ferroviaria, gli uomini di Meloni: "è sponsorizzato dalla ex Salini che dovrebbe lavorare anche al Ponte sullo Stretto attraverso l'ex senatore berlusconiano", i sospetti di FdI sulla scelta di Salvini per Rfi "vuole il manager gradito al suocero Verdini" (Stampa p.10). Il grande bluff di Salvini sullo Stretto, soldi per le poltrone, non per il ponte (Repubblica p.9).

ESTERI
Crimini di guerra. L'Aja ora punta a incolpare i russi di genocidio (tutti). Dopo l'incriminazione di Putin per deportazioni di minori, la Cpi indaga su altri crimini. Londra dietro all'incriminazione per spingere lo Zar al negoziato. "Bimbi sui voli militari e scambi coi prigionieri": nel piano di Putin rastrellamenti in scuole e orfanotrofi e intanto fa propaganda e visita a sorpresa i bambini di Sebastopoli (tutti). Ma il mandato di cattura cambierebbe poco per le prospettive del negoziato. Biden preme per l'offensiva (Corriere della Sera p.6, Stampa p.16): "Crimini evidenti". Tutti attendono la "sfinge" Xi. Intanto arrivano decine di soldati ucraini in Italia per addestrarsi (Fatto Quotidiano prima e p.2). A Sabaudia, i militari vanno a scuola per sparare missili franco-italiani. Il ministro Crosetto: "Abbiamo offerto un catalogo di corsi in Italia".
Intervista al premier del Libano, Mikati su Repubblica (p.15): "Tra Libano e Italia un tavolo comune sui flussi di migranti, la questione migrazioni è un problema per Libano e Italia: ho chiesto alla Meloni di creare un tavolo di discussione comune in cui tutti i Paesi coinvolti possano presentare idee e risolvere il problema una volta per tutte".
Crac del Credit Suisse, Ubs detta le condizioni: corsa contro il tempo per salvarla (Repubblica p.10). La fusione tra le due banche svizzere è la soluzione per tranquillizzare mercati e clienti. Le banche italiane nel mirino: utili record, ma pesano i Btp (Repubblica p.11). Il settore ha perso il 17% a Piazza Affari.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento