Commentario del 27.03.2023

IN PRIMA PAGINA
Emergenza sbarchi, le Ong sotto attacco (Repubblica). Ong sotto tiro: "Ostacolano i salvataggi" (Stampa). Sbarchi, caos e sequestri (Corriere della Sera). Le Ong ostacolano i soccorsi (Giornale). Bloccata la nave Ongd i Banksy (Tempo). Il caro-migranti: 1 miliardo (Libero). Sos migranti, i Comuni battono cassa (QN).
Roccella: razzista la maternità surrogata (Stampa).
Intervista al ministro Ciriani (Libero): "Riforme avanti anche senza il Pd".
Superbonus: la mazzata finale ai redditi più bassi (Fatto Quotidiano). Il crowdfunding apre alle srl (Italia Oggi). Appalti, taglio alla burocrazia (Messaggero). Bonus casa, otto modifiche alle cessioni (Sole24Ore).

ECONOMIA
Cambia ancora il Superbonus (tutti): il salvagente che il governo aveva promesso per aiutare famiglie e imprese senza più liquidità è arrivato, ma non per tutti. I contribuenti con redditi bassi rischiano di perdere buona parte dei soldi spesi per aderire alla maxi agevolazione (Stampa p.15). Fatto Quotidiano (prima e p.5) parla di mazzata finale ai redditi più bassi. Su tgcom24.it, sul superbonus, l'ipotesi di detrazione in 10 anni solo per banche e imprese.
Nella Pubblica amministrazione, Messaggero (p.4) segnala aumenti; per i dirigenti arrivano fino a 390 euro al mese. Un'inchiesta di Affari&Finanza (p.6) riporta che il salario minimo dove c'è funziona, Germania, Francia, Olanda, Belgio, ovunque i lavoratori hanno vantaggi e se perdono
il posto, ne trovano subito un altro che li paga il giusto.
Il Ministro Fitto: "Pnrr, polemiche dannose, la Ue attende nuovi piani, responsabilità ma il programma non l'abbiamo scritto noi" (Corriere della Sera p.11).
Dataroom di Gabanelli e Ravizza, sul Corriere della Sera (p.13), si occupa di regioni a statuto speciale, e parla di privilegi a spese di tutti.
È click day. Da oggi il via libera agli ingressi di extracomunitari previsti dal decreto flussi per il 2023, attesi 82mila lavoratori, metà sono stagionali per agricoltura e turismo ma le imprese ne chiedono di più (Repubblica p.4).

POLITICA
Lo scontro tra la Guardia costiera e le Ong con la prima che accusa quest'ultime di ostacolare i loro soccorsi (tutti). E intanto gli sbarchi non si fermano, tre naufragi al largo della Libia, recuperati 29 corpi (Repubblica prima e p.2). La nave di Banksy fermata a Lampedusa: "indicazioni non rispettate", e la Guardia costiera attacca le organizzazioni: "ostacolano il recupero dei migranti in mare" (Stampa p.2). La Guardia Costiera ha fatto sapere che in 48 ore, ha soccorso oltre 3.300 persone a bordo di 58 imbarcazioni (Corriere della Sera p.4). Libero (prima e p.3) evidenzia i costi dell'ondata, il caro-migranti: 1 mld, secondo le stime dell'Anci su quanto peserà l'ondata di clandestini sui nostri conti. Secondo Gabrielli, è "inutile la linea dura, non porta a risultati" dice a La Stampa (p.3). Per il governatore del Lazio, Rocca, intervistato da La Stampa (p.5): "è giusto cooperare con le Ong, un obbligo salvare i migranti". Su Libero (p.2) la strategia di Piantedosi, il piano del Viminale per affrontare l'emergenza sbarchi durante l'estate. Il Ministro degli esteri, Tajani parla a Corriere della Sera (p.5): "non c'è niente di preconcetto contro le Ong, ci sono delle leggi, e un lavoro incessante di tutti, della nostra Guardia costiera e della nostra Marina -  e aggiunge – dobbiamo aiutare la Tunisia, ora anche la Francia è più attenta".
Maternità surrogata, la crociata della Ministra Roccella e lo scontro sui figli arcobaleno (tutti): "È una pratica razzista" dice a Zona Bianca, su Rete4, "si scelgono donatrici bianche dell'Est, è un reato universale anche la propaganda", la replica delle famiglie arcobaleno: "è in malafede, vuole confondere le acque" (Repubblica p.9). La ministra parla al Messaggero (p.11): "promuovere la maternità surrogata è reato, ma non viene perseguito - registrare in automatico i figli di coppie
gay? Gualtieri e i sindaci rispettino la legge".
Secondo un sondaggio di Demos (Repubblica p.10), cala la fiducia nell'Ue mai così bassa in 3 anni, nelle ultime settimane si è fermata al 38%.
Intanto, tra le fila del Pd, c'è l'accordo sulla gestione unitaria (tutti), i fedelissimi del presidente trattano sulla segreteria di Schlein. La leader vorrebbe una squadra unitaria e forse ci riuscirà, ma il negoziato, fino a ieri notte, era ancora in alto mare (Repubblica p.12 e tutti).  Il Ministro Ciriani parla a Libero (p.6): "Sulle riforme avanti anche con i veti del Pd – dice e avverte Schlein - sull'autonomia Bonaccini era favorevole, mi spiacerebbe se ora, con il nuovo corso, prevalesse il richiamo della foresta". La rivoluzione in Forza Italia blinda il governo ma l'ala critica prepara la vendetta in Senato, scontro durissimo con la corrente di Fascina (tutti): la fidanzata del Cav finisce nel mirino, c'è lei dietro la linea filorussa degli azzurri. Giorgia, Elly e ora Marta il timone della politica nelle mani delle donne (Messaggero p.9).

ESTERI
Fmi: "Salgono i rischi di instabilità finanziaria" (Messaggero p.4). Attesa per la riapertura dei mercati questa mattina. In un momento di livelli di indebitamento elevati "il rapido passaggio da un periodo prolungato di tassi di interesse bassi a tassi molto alti - per combattere l'inflazione - genera tensioni e vulnerabilità", spiega da Pechino il dg dell'Fmi Georgieva.
Putin contro la Nato: "Linea rossa superata. Asse occidentale per cancellarci", escalation col via libera di Xi (Corriere della Sera p.2-3, Stampa p.18, Messaggero p.12). Mossa dello Zar per convincere l'Occidente ad avviare le trattative, e attacca: "Istiga il conflitto". L'Alleanza: "Irresponsabile e pericolosa retorica nucleare. Vuole solo nascondere i suoi fallimenti".
Cresce la rivolta in Israele: Netanyahu assediato: caccia il ministro delle Difesa e va avanti contro i giudici (tutti). Violenti scontri davanti alla residenza del premier dopo il licenziamento. Si valuta lo stop alla riforma.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento