Commentario del 02.03.2023

PRIME PAGINE
Migranti, scaricabarile tra chi poteva salvarli (Messaggero). Schlein: "Piantedosi deve dimettersi" (Stampa). Processo alla Guardia costiera (Repubblica). Si potevano salvare (Avvenire). Prima mossa della Schlein: vuol cacciare Piantedosi, Meloni in pressing sulla Ue (Giornale). Elly si mette a capo degli sciacalli (Libero). Alla deriva (Manifesto). Di chi è la colpa? (QN). Meloni: "Intervenire subito" (tempo).
Intervista a Bonaccini su Corriere della Sera. "Va unito tutto il Pd".
Covid, accuse al governo Conte (Messaggero). Covid, indagati eccellenti (Corriere della Sera). Covid a Bergamo, indagati Fontana Conte e Speranza "Epidemia colposa" (Stampa, Fatto Quotidiano, Giornale e tutti).
La Cina riparte, Pil 2023 in decollo (Sole24Ore). L'auto resti del popolo (MF). Lavoro, controlli da remoto (Italia Oggi).
Assedio a Bakhmut (Stampa). Grecia, la strage degli studenti (Messaggero).

ECONOMIA
Superbonus, conto da 80 miliardi, più vicino lo sblocco dei crediti (Repubblica p.18). L'Istat sblocca il Superbonus, lo fa applicando le nuove regole Eurostat sui crediti ceduti, contabilizzati nell'anno in cui nascono e non negli anni in cui vengono rimborsati (tutti). Il Superbonus fa esplodere il deficit: +8%, secondo il Tesoro: "Inevitabile lo stop agli incentivi", verso la proroga per redditi bassi e aree terremotate (Stampa p.26). Per Confindustria: "Lo stop è un errore" (Repubblica p.18).  Il Ministro Giorgetti, nel suo colloquio sul Corriere della Sera (p. 11), sui bonus edilizi ribadisce che "avevano creato un effetto allucinogeno – ora tolta una droga". Ma il Fatto Quotidiano (p.2) smentisce e sostiene che l'economia, in realtà, è cresciuta: l'Istat smonta le bugie del governo, nessun buco per il Superbonus, con i sostegni all'edilizia il Pil 2022 segna +3,7%, scrive Borzi. Su Famiglia Cristiana (p.24) e huffingtonpost.it, i pro e i contro del superbonus, imprese rischiano di chiudere ma restano altre agevolazioni. Secondo Fubini, sul Corriere della Sera (p.26), i bonus edilizi non ci sono più ma i debiti e il caos restano.
Il voto sullo stop alle auto a benzina e diesel entro il 2035 è rinviato a domani (tutti). Ma più che l'altolà italiano, è stata la Germania a provocare il rinvio. La Ue si divide sulle auto green, Bruxelles negozia con Berlino per evitare il naufragio del piano (Stampa p.27). Secondo il Ministro Urso (Corriere della Sera p.28): "La nostra posizione ha portato a una riflessione". L'auto resti del popolo – titola MF.
Sulla settimana lavorativa corta, proposta dalla Cgil, parla Bombardieri (Uil) a La Stampa (p.17) e dice "no - ma bisogna lavorare di meno – specifica - è necessario ridurre l'orario di lavoro a parità di salario".  La Ministra, Bernini parla al Messaggero (p.6): "Pnrr, arrivano 19mila borse di dottorato, Università più attrattive per i giovani". Sul Sole24Ore (p.7) e QN (p.8) la ricetta della Ministra Roccella per le madri che lavorano, smart working e asili nido per sostenere la natalità.
Intanto il governo mette in campo un piano semplificazioni e un super commissario contro la siccità e lavora a un decreto (Stampa p.22, Sole24Ore p.8). Il ministro Lollobrigida su fanpage.it parla di "emergenza ventennale, ora soluzioni strutturali".

POLITICA
Strage di Cutro. Gli allarmi ignorati; la Guardia costiera è rimasta a guardare (tutti). Mattarella vola oggi a Crotone per rendere omaggio alle vittime. Schelin, che farà lo stesso, chiede le dimissioni di Piantedosi: "dal ministro parole indegne" (Stampa p.2); il ministro blindato da Salvini, mentre Lollobrigida chiede di fare chiarezza; il capo del Viminale replica alle accuse: "mi assumerò le mie responsabilità". Scontro tra Frontex e Guardia costiera (Messaggero p.3, Stampa p.4), falle nella catena di salvataggio. Per il procuratore Capoccia (Corriere della Sera p.9), "va capito dove si è inceppato il sistema di allerta". Per Meloni: "un dovere evitare tragedie" (Corriere della Sera p.5).
Covid, indagati eccellenti (Corriere della Sera p.2); sotto accusa Conte, Speranza e Fontana. L'ex premier si dichiara tranquillo; i familiari delle vittime: "si riscrive la storia" (Corriere della Sera p.3). Lo tsunami sulla politica (Giornale p.17). Su Fatto Quotidiano le dichiarazioni del Procuratore di Bergamo: "gravi omissioni nel valutare i rischi pandemici", contestati l'epidemia colposa e l'omicidio colposo plurimo (Giornale p.16).
Schlein inizia dall'antifascismo (Fatto Quotidiano p.8); la neo segretaria dem sarà in piazza con Conte e la Cgil, dopo la polemica della circolare della preside e le critiche da parte del ministro Valditara che ha minacciato misure.
Su Repubblica.it, i dati dell'osservatorio antisemitismo del centro di documentazione ebraica di Milano che ha rilevato una serie di post e tweet sulla nuova segretaria del Pd, definita, "garante dell'ebraismo internazionale".
E in vista dell'8 Marzo, Meloni si schiera contro l'ideologia gender, "le donne le prime vittime", e poi aggiunge: "i bambini hanno il diritto di avere il massimo, una mamma e un papà"; e sul delicato tema dell'aborto dichiara: "a chi sta per farlo dico di darsi una possibilità" (Messaggero p.8).

ESTERI
Giorgia Meloni a Nuova Delhi. (Stampa p.9). Migrazioni e commesse militari al centro del vertice con Modi. Roma e Nuova Delhi hanno molto da scambiarsi: contratti, influenze geopolitiche, energia e un accordo sui rimpatri dei migranti.
In Italia 6 milioni di stranieri: "Aumentano gli sbarchi soprattutto dal Nord Africa". Meno irregolari (Stampa p.7, Corriere della Sera p.9). Rapporto della Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità, ripresi i flussi dalla Turchia.
"La guerra costa troppo". Dubbi Usa, allarme a Kiev (Messaggero p.10). Repubblicani più a destra e democratici pacifisti mettono sotto torchio il Pentagono. Gli Usa hanno stanziato 30 miliardi in aiuti militari, la Ue 12,7. Biden vuole portare Kiev al negoziato in posizione di forza (Repubblica p.12, Stampa p.14). Su Repubblica (p.12), il consigliere di Zelensky, Rodnyansky, "di questo passo, entro 48 ore Bakhmut sarà circondata". Obiettivo Crimea, ondata di droni ucraini (tutti). Dopo il blitz su San Pietroburgo lo stato maggiore ucraino punta a colpire la penisola e a mettere i russi in difficoltà. Mosca annuncia di aver fermato "un massiccio attacco di droni.
Lukashenko spinge il piano di pace cinese: "Basta con la mentalità da Guerra fredda (Stampa p.15, Corriere della Sera p.18). Il presidente Xi Jinping ha accolto ieri l'omologo bielorusso incassando pieno sostegno alla proposta cinese di pace in 12 punti bocciata da Kiev, Usa ed Europa.
Grecia, strage di studenti: più di 40 morti nello scontro tra treni, 60 dispersi (tutti). Il premier: "Tragico errore umano". Arrestato il capostazione e il ministro dei Trasporti rassegna le dimissioni.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento