Commentario del 08.03.2023

PRIME PAGINE
Migranti, si muove la Ue (Corriere della Sera). Von der Leyen dice: "Ora risposta comune" (Sole 24 Ore).  Intanto, dopo la strage di Cutro, Meloni chiude il caso Piantedosi (Stampa e tutti). Il ministro alle Camere: "Dramma per una virata degli scafisti" (Messaggero). Repubblica scrive: Piantedosi si autoassolve. Il ministro spiega, Meloni lo blinda (QN). Il titolare del Viminale accusa la sinistra: "Siete dei falsi" (Libero).
8 marzo, Meloni: "L'ora delle donne al vertice" (Messaggero). La sfida delle donne, Meloni cita Schlein: "Non ci vedono arrivare" (Corriere della Sera).
Eurozona: l'Ue e il patto di Stabilità, linea morbida già dal 2024 (Stampa).
Italia-Economia. Su Affaritaliani l'anticipazione sulla riforma fiscale con le parole di Osnato, presidente della Commissione Finanze. Sul Superbonus spunta invece l'ipotesi del rinvio per le bollette (Sole 24 Ore).
Ucraina, gli 007 di Whasington: "Nord Stream sabotato da un blitz ucraino, Zelensky non sapeva" (Stampa e tutti). L'intelligence Usa scagiona Putin (Repubblica). Intanto Xi avvisa gli Usa: stop o il conflitto sarà catastrofico (Corriere della Sera). Ma è boom di armi e del gas liquido: il Sole 24 Ore segnala le due facce della guerra per gli Usa. Mentre il Commissario Ue Breton al Sole 24 Ore dice: "Pronto il piano di acquisto congiunto per le armi all'Ucraina".
Su tutti lo scontro tra aerei sopra le case a Guidonia: piloti muoiono evitando la strage.

ECONOMIA
Tassi, Powell gela i mercati (Repubblica p.32), "saliranno più del previsto". Il presidente Fed proseguirà con i rincari anche dopo il mese di marzo; " la lotta all'inflazione è una corsa a ostacoli", e "bisogna guardare al bene comune"(Sole 24 ore p.4, Messaggero p.17); per gli analisti si arriverà a un 5,5% entro il 2023. Ma intanto, gli investitori vendono solo i bond di breve durata, come se il rialzo dei tassi dovesse finire presto (Sole 24 Ore p.4).
Ue e Patto di Stabilità (Stampa p.16); l'attuale quadro legislativo per la governance economica si trova"in una fase transitoria": le vecchie regole del Patto di Stabilità e Crescita sono sospese e quelle nuove formalmente non ci sono ancora. Ma l'intesa politica raggiunta tra i Ventisette avvicina notevolmente la riforma, che potrebbe entrare in vigore già a partire dal prossimo anno. Ed è proprio su queste basi che oggi la Commissione pubblicherà i suoi orientamenti di bilancio per il 2024. Gentiloni: "Pronta la riforma" (Stampa p.16). Martedì via libera dell'Ecofin al Patto di Stabilità. Paletti italiani sugli aiuti di Stato.
Affaritaliani.it annuncia alcuni punti della riforma fiscale italiana. Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera ed esponente di FdI, spiega: "Si orienterà su alcuni binari. Il primo è quello della semplificazione fiscale e della deflazione del contenzioso tributario, poi sicuramente ci sarà una istituzionalizzazione ulteriore di alcune norme che garantiscono il contribuente rispetto a una visione troppo oppressiva da parte dell'amministrazione statale". Altra novità riguarda le aliquote: 22%, 35% e 43%, in attesa di conferma del prossimo cdm.
Cambia il Reddito di cittadinanza, all'esordio "Carta Mia" (Repubblica p.11); il nuovo sussidio prevede 500 euro al mese per 18 mesi ai non occupabili e 375 euro per 12 mesi agli occupabili. Ma dal ricalcolo Isee vengono escluse il 25% delle famiglie oggi beneficiarie (Stampa p.17), il tetto dei redditi scende da 9368 a 7200 euro annui.

POLITICA
Su La Stampa (p.5), Cutro, il Viminale non dice perché la Guardia costiera non è intervenuta né fa riferimenti al mancato soccorso, tanto meno alla carenza di politiche d'accoglienza, scrive Cuzzocrea; "l'esecutivo non c'entra, la colpa è degli scafisti" e di una loro virata (Messaggero p.6), dichiara Piantedosi che, durante l'informativa, si difende: "non volevo colpevolizzare le vittime", ma le opposizioni gridano: "vergogna". Il ministro ignora sentenze e prassi della Guardia Costiera, sbaglia su Mare Nostrum e si contraddice rivendicando 36mila salvataggi (Repubblica p.2). Intanto, a Palazzo Chigi, l'incontro tra premier e Salvini che dichiarano piena sintonia sul dossier immigrazione: pene più alte, stretta sugli scafisti e iter più snello per l'asilo, corridoi umanitari più ampi (Corriere della Sera p.5) ma si scontrano sui poteri del Viminale. Dalla Ue subito aiuto ai Paesi per 500 milioni di euro per evitare altre tragedie (Repubblica p.3) e collocare 50 mila migranti regolari (Messaggero p.7); "servono soluzioni europee", dichiara Von der Leyen, offrendo così sostegno all'Italia e Palazzo Chigi rivendica: sono le nostre richieste (Corriere della Sera p.6).
In occasione dell'8 marzo, Meloni chiede una manager alla guida di una partecipata (Messaggero p.3), e ribalta il "non ci vedono arrivare" di Schlein: "a volte essere sottovalutate è un vantaggio", poi promette "presto una donna la Quirinale" (QN p.9).

ESTERI
Accusa di Pechino: "L'America cerca il conflitto se non cambia atteggiamento su Ucraina e Taiwan" (Repubblica p.16 e tutti). Il ministro degli Esteri Qin Gang: "Su Taiwan e alleati asiatici maccartismo isterico. Con questo approccio scontro inevitabile. Inaccettabili nuove sanzioni". Il presidente Xi aveva già denunciato il tentativo di "accerchiamento e repressione". Washington frena: "Rivali, non nemici". Ma teme l'escalation (Repubblica p.17). "C'è competizione, ma vogliamo rimanere a questo livello". Tensione per la crescita militare cinese.
Nord Stream, gli Usa assolvono Mosca: "Distrutto da sabotatori filo-ucraini" (Repubblica p.18 e tutti). Dietro l'attacco ai gasdotti non c'erano sabotatori russi vicini al presidente Putin, ma un "gruppo pro-Ucraina", non legato in modo diretto a Washington e forse neanche a Kiev.
Nuovo raid a Jenin, uccisi 6 militanti palestinesi. Netanyahu: "Terroristi colpiti al cuore" (Repubblica p.19, Stampa p.11). Condanna dell'Autorità nazionale palestinese, il portavoce di Abu Mazen ha accusato Israele di "rendere vani tutti gli sforzi regionali e internazionali".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento