Commentario del 06.03.2023

PRIME PAGINE
Nuova stretta sui migranti, Meloni stoppa Piantedosi (Stampa). Appello degli industriali: "Ci servono immigrati" (Repubblica). Il Papa: fermare gli scafisti (Giornale e altri). Meloni: farò mie queste parole (Corriere della Sera). Per il Tempo il Papa dà ragione al governo. Il ministro Tajani al Corriere della Sera: "L'Italia non può reggere da sola".Inchiesta Covid. "Tamponi inutili". "Dirigenti non all'altezza". Le chat di esperti e politici nell'inchiesta (Correre della Sera). Crisanti specula sull'inchiesta. L'ira di Fontana: "Basta tv" (Giornale).
Italia-Politica. Pd, Schlein conferma: "Siamo con Zelensky" (Stampa). Sul salario minimo Schlein apre a Conte e Calenda (Repubblica). Fico alla Stampa: "Può ripartire il dialogo con i dem".
Italia-Economia. Ecco come cambia il Reddito (Corriere della Sera).

ECONOMIA
Il governo Meloni lavora già a un nuovo decreto flussi per 100mila ingressi di cittadini extraUe ma, dall'agricoltura alla logistica al turismo, ne servono molti di più. Almeno 205 mila lavoratori stranieri hanno richiesti gli imprenditori in occasione del decreto flussi del 2021, quello da 69.700 ingressi: domande tre volte l'offerta. E ormai nelle Rsa oltre il 50% del personale è straniero (Repubblica prima e p.2-3). Vito Miceli, presidente Ancefer su Repubblica (p.5) propone: "cantieri Pnrr a rischio, prendiamo i profughi con vitto e alloggio".
La presidente della Bce, Lagarde, ribadisce che la stretta monetaria continuerà dopo marzo e lancia un appello agli istituti di credito per rinegoziare i mutui a tasso variabile. I mutui dunque saliranno ancora, la Bce a governi e banche: "aiutate le famiglie" (Repubblica p.13 e tutti). Dataroom di Gabanelli e Sarcina su Corriere della Sera (p.14): "dopo la globalizzazione meno welfare per tutti, il Pil è cresciuto ovunque ma non la quota per i lavoratori", scrivono.
Nel giro di un paio di settimane la ministra del Lavoro, Calderone, porterà in Consiglio dei ministri almeno il decreto-legge per riformare il Reddito di cittadinanza che verrà sostituito da una Mia, "Misura di inclusione attiva", agli occupabili sostegni per non più di12 mesi (Corriere della Sera p.2). Su Il Sole24Ore (p.8), per le donne, lavoro in ripresa dopo il Covid ma il Sud fatica. Su Affari&Finanza (prima e p.2), in Italia non si trovano candidati adeguati per quattro posti di lavoro ogni dieci disponibili, un'emergenza che fa perdere 15 miliardi di Pil.  
Turismo, allarme per la Pasqua vicina (Messaggero (p.4). Si prevede un aumento dei flussi di turisti ma mancano 50mila addetti. Per le imprese è emergenza: previsto un calo del fatturato del 5%.
Fa discutere la stretta che mira a introdurre lo stop all'aperto delle sigarette, comprese quelle elettroniche, il ministro Salvini frena: "Norme esagerate" (Stampa p.6). Intanto cresce l'allarme per stress, ansia e disagio – segnala Sole24Ore (prima e p.2) - regioni in campo per psicologi di base.

POLITICA
La questione migranti in evidenza. "Bisogna fermare i trafficanti di esseri umani" ha detto ieri Papa Francesco (su tutti). Per Libero (in prima e p.2) Bergoglio delude la sinistra buonista e rafforza la Meloni. La premier "fa sue" le parole del Pontefice: il governo studia misure e pene più severe per gli scafisti (Corriere della Sera in prima e p.8). Da sinistra arriva l'attacco di Fratoianni: "Nascondono azioni disumane dietro le parole del Papa" (Stampa p.2). Anche il Pd prosegue il pressing, Schlein definisce "inumane" le parole del ministro Piantedosi dopo la strage di Cutro e i dem ne rilanciano la richiesta di dimissioni. Intanto, è resa dei conti nel governo: Meloni blocca la stretta sull'accoglienza, convoca Piantedosi e congela le nuove norme mutuate dai decreti Salvini (Repubblica p.6 e altri). "L'emergenza migratoria è il problema più grande che dovremo affrontare. E l'Italia – dice il ministro degli Esteri, Tajani al Corriere della Sera (p.9) – non può farlo da sola. Noi possiamo siglare accordi con i singoli Paesi per favorire i rimpatri dei clandestini, offrendo in cambio un aumento dei flussi regolari per avere forza lavoro qui. Serve di più.  Servono – rilancia Tajani – Europa, Onu, Fmi".
Pd, Schlein rassicura: "Non ci saranno scissioni" (Corriere della Sera). La segretaria in tv conferma l'appoggio all'Ucraina e il sì alle armi a Kiev. "Noi con Zelensky – ha ribadito -: in Ucraina invasione russa criminale, è necessario inviare armi" (Stampa p.12). Intanto arriva l'avvertimento di Prodi sulle alleanze: "Prime il programma". La segretaria dem apre però al dialogo con Conte e Calenda (Repubblica p.8). Roberto Fico alla Stampa (p.12): "Il dialogo con il Pd può ripartire dai territori e da battaglie comuni, come salario minimo, sperimentazioni sulla riduzione dell'orario di lavoro a parità di retribuzione e una transizione ecologica integrale".
Nei confronti della Schlein arriva l'affondo del ministro della Famiglia, Roccella, che a Libero (p.6) dice: "Le primarie del Pd sono la paradossale dimostrazione del segno lasciato da questo governo. La vittoria di Elly Schlein è anche un prodotto dell'effetto Meloni. Ma mentre il governo lavora per migliorare la vita quotidiana delle donne, perché riconosce la loro identità, Schlein invece è fautrice della fluidità di genere. E il tentativo di fare della segretaria Pd la paladina delle donne, in contrapposizione alla Meloni, proprio non attacca".

ESTERI
L'aviazione russa ha cominciato a far sentire il suo peso nel conflitto e inizia a colpire "all'occidentale", scatenando attacchi di precisione con armi "intelligenti". L'immagine di questa nuova fase sono le esplosioni di bombe con una tonnellata di tritolo, ordigni più moderni a disposizione delle squadriglie di Mosca (Repubblica p.15). L'accusa di Kiev, "Mosca ha sganciato una superbomba", l'ordigno da 1.500 kg avrebbe colpito la regione di Chernihiv, gli ucraini: "ci servono gli F16" (Stampa p.16 e tutti).
Sul Fatto Quotidiano (prima e p.2), il ministro Crosetto istituisce il "Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa". A presiederlo è lui stesso, con altri 14 membri, obiettivo, approfondire i temi della difesa.
Pechino, aperti i lavori dell'Assemblea Nazionale, il premier uscente porta le risorse per l'esercito al 7,2% del Pil. Annunciati 12 milioni di posti di lavoro e un tasso di disoccupazione che il governo vuole mantenere intorno al 5,5% (Repubblica p.16).
Su ansa.it, il premier greco si scusa con le famiglie delle vittime del disastro ferroviario, in migliaia alla manifestazione ad Atene davanti al Parlamento, violenti scontri tra dimostranti e polizia.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento