Commentario del 04.03.2023

PRIME PAGINE
Auto elettrica, frenata della Ue (Messaggero). Riaccesi i motori (Avvenire). Ue battuta, auto salva (Giornale). Ue: stop alle auto green, l'Italia esulta (Manifesto). Retromarcia europea (Tempo). Autoscontro (Milano Finanza). Vittoria in Europa, Meloni e Salvini ci salvano l'auto (Libero).
Chi blocca i salvataggi in mare (Repubblica). Migranti, lite sui soccorsi l'allarme meteo ignorato (Stampa).
Intervista al ministro Lollobrigida (Foglio): "Lavrov elogia il Cav.? Su Kyiv parlano i fatti il governo va dritto".
Statali, in tre anni 450mila assunzioni, contratto, si tratta (Messaggero). Intervista al ministro Valditara su QN: "la scuola è aperta e di tutti".
BTp Italia, corsa ai bond per le famiglie, il rendimento totale partirà dal 7-8% (Sole24Ore).
Idea Schlein: Bonaccini vicesegretario (Stampa). Inchiesta Covid (Fatto Quotidiano), Salvare le imprese, non le vite: gli ordini dei padroni a Gallera.

ECONOMIA
Auto, l'Europa rimanda la svolta elettrica, attesa per le decisioni della Germania (tutti). Slitta il voto sullo stop ai motori a benzina e diesel dal 2035, per Palazzo Chigi:" un successo italiano" (Corriere della Sera p.9). L'Italia esulta, ma la Commissione Ue cerca un accordo con Berlino (Stampa p.8). "Abbiamo dettato la linea in Europa, oltre all'elettrico c'è il biocarburante - dice il Ministro, Pichetto Fratin intervistato da Stampa (p.9) e da Il Giornale (p.3) - inaccettabile una data che blocchi i motori benzina e diesel, bene il ripensamento di Bruxelles, ma è fondamentale che il settore non resti indietro". Il viceministro, Vannia Gava al Messaggero (p.2) dice "no alla decarbonizzazione fatta a colpi di machete, i tedeschi sono dalla nostra parte". Milano Finanza (prima) titola: Autoscontro, lo stop sta spaccando l'Europa ma la corsa ai veicoli green è già partita e chi la vincerà, tra batterie e colonnine, farà affari d'oro, anche in borsa. Per Libero (prima), Meloni e Salvini ci salvano l'auto, tutelati inoltre 60mila lavoratori.
Arriva un ordine puntuale da Bruxelles al governo italiano: deve recuperare l'Ici che la Chiesa non ha versato tra il 2006 e il 2011, per le attività "di natura economica" (Repubblica p.12 e tutti), in ballo ci sono 3 miliardi ma serve una legge.
Su Messaggero (p.9), secondo i dati Censis, a scuola, il prossimo anno, 127 mila alunni in meno per l'effetto della crisi demografica. Il drastico calo delle nascite porterà alla scomparsa di circa 4.800 classi. Il ministro Valditara parla al QN (prima e p.3): "La mia scuola è aperta, no alla violenza e alla prevaricazione". Nel frattempo, quest'anno, nel pubblico entreranno 156.000 persone e altrettante il prossimo anno e il 2025, per un totale di oltre 450 mila nuovi posti, parola del Ministro Zangrillo che apre sul contratto (Messaggero p.14).
Infine il Sole24Ore (p.2) segnala la frenata dei consumi che rallenta la crescita del Pil.

POLITICA
La strage di Cutro ancora in primo piano su tutti. Il Ministro Musumeci, intervistato dal Corriere della Sera (p.7), ammette: "C'è stata qualche falla ma è criminale pensare che sia stato deciso di non tentare i soccorsi - basta speculazioni politiche". Su Stampa (p.2), ignorato l'allarme meteo, e ora la Guardia Costiera scarica sulla Finanza. Su Repubblica (p.4), il silenzio di Meloni sulla strage, la premier dribbla ancora le domande. Il ministro dell'Interno, Piantedosi reagisce con un comunicato da Malta alle indiscrezioni che lo danno in uscita dal Viminale (Repubblica p.6). Il sottosegretario all'interno, Molteni parla a Il Giornale (p.5): "Piantedosi non si tocca, i responsabili sono gli scafisti". Il ministro Lollobrigida, intervistato dal Foglio: "Io al posto di Piantedosi? Lo escludo". Franco, su Corriere della Sera (p.7), fa un'analisi dei rapporti tra governo ed opposizioni "che stanno peggiorando – scrive – e il cambio alla segreteria del Pd promette di accentuare i toni". L'inchiesta sul Covid va vanti (tutti). Ecco l'atto d'accusa (Corriere della Sera p.4), secondo i pm, ci furono ritardi e omissioni. C'è una mail che inguaia Fontana – scrive Il Messaggero (p.8). Ma il mondo della sanità scende in campo per difendere politici e tecnici indagati (Stampa p.10).
Primo faccia a faccia tra la neo segretaria del Pd, Schlein e Bonaccini, e lei pensa di offrire allo sfidante il ruolo di vice (Stampa p.14). "Lavoreremo fianco a fianco, bisogna tenere unito il partito" dice la leader dem (Repubblica p.8).
Cronaca: Il senatore del Pd, Bruno Astorre si toglie la vita negli uffici del Senato (tutti), secondo gli amici, soffriva di depressione. Su tutti i quotidiani, infine, la manifestazione antifascista prevista oggi a Firenze, alla quale prenderà parte anche la segretaria dem, Schlein.

ESTERI
Giorgia Meloni negli Emirati ricuce lo strappo nel nome delle armi, asse sul gas. Pressing per "spingere il Cremlino a negoziare" (tutti). Missione per riavviare i rapporti interrotti dal governo Conte per un accordo di "partnership strategica". Secondo il ministro Tajani: "Qui tante opportunità".
Tra Roma e Parigi prove di disgelo: dagli aiuti di Stato al patto di stabilità. Su Stampa (p.8), dal vertice interministeriale, un piano per il rilancio strategico dell'economia. Sottoscritto un documento con Le Maire.
Mosca accusa Usa e Nato: "Registi degli assalti di Kiev" (Messaggero p.10). Lavrov in India: "Zelensky ha iniziato la guerra" e il pubblico in sala scoppia a ridere. Il Cremlino: "Gli alleati dell'Ucraina suggeriscono gli obiettivi e li localizzano". Il Ministro Lollobrigida, intervistato dal Foglio sulle parole di Berlusconi al G20: "A Lavrov dico di non pensare alle parole, ma ai fatti compiuti dall'Italia: la nostra posizione sulla guerra non cambia". Bakhmut, città quasi circondata dai russi ma gli ucraini non si arrendono (Repubblica p.16, Stampa e Corriere delle Sera p.12). Zelensky: "Situazione difficile".
Scholz da Biden: "Continueremo a sostenere Kiev". Ma spunta una roadmap per mettere fine alla guerra (Stampa p.12, Messaggero p.10).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento