Commentario del 11.03.2023

PRIME PAGINE
Governo in tilt sui migranti: "Cambiamo la Bossi-Fini" (Stampa). Intanto, soccorsi in mare 1300 migranti. Tensioni su Cutro (Corriere della Sera). "Si torna a salvare" scrive Avvenire. "Migranti, l'altra Italia" titola Repubblica. Siamo invasi da barconi – segnala il Giornale -: salvi 1300 migranti. E spunta un video del barcone che scagiona il governo su Cutro (Libero).
Italia-Economia. Balneari, lo schiaffo dei giudici a Meloni: "Proroghe illegittime, le gare vanno fatte" (Stampa, QN e tutti).
Italia-Politica. Sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere della Sera: Schlein seconda solo a Meloni.
Italia-Israele. Meloni incontra Netanyahu: asse su gas e settore idrico (Giornale).
Esteri-Cina. Xi, il terzo plebiscito del nuovo Mao che vuole la Cina al centro de mondo (Stampa). Biden-von der Leyen, patto anti-China sull'export di materie prime e batterie (Messaggero).
Mercati, crolla la banca della Silicon Valley (Repubblica). Le banche Usa spaventano le Borse (Sole 24 ore).
Esteri-Inghiltera Sunak: "Noi duri con i clandestini e ora tutti i Paesi ci imitano" (Repubblica).

ECONOMIA
Meloni incontra Netanyahu. Patto su economia e gas (Sole 24 Ore p.8). Per Meloni, Israele ha fatto cose straordinarie sulla tecnologia, e per il ministro Urso, durante il bilaterale tenutosi a Palazzo Chigi, "Roma e Gerusalemme decisive nel mediterraneo, sistemi produttivi complementari".
Bollette, nuovo bonus famiglia (Messaggero p. 3), l'annuncio di Pichetto (Corriere della Sera p.40). Dal mese di luglio tariffe più basse per chi riduce i consumi, 20% in meno le bollette della luce e ammortizzatori anti-rincari per le imprese con un credito d'imposta del 45% ma solo se il gas sale oltre una certa soglia. Si studia un nuovo pacchetto di sconti (Giornale p.9); l'ipotesi di un bonus famiglie legato ai consumi.
Balneari no alla proroga al 2025. Stop del Consiglio di Stato (Sole 24 Ore p.8. Messaggero p.4). Seconda sentenza, violate le norme Ue. Obbligatorio mettere a gare le spiagge. Categorie in rivolta che chiedono una riforma organica per essere tutelati.
Lavoratori stranieri, verso il raddoppio a 166mila ingressi l'anno (Sole 24 Ore p.7);le categorie ne chiedono 500mila l'anno, soprattutto da agricoltura e terziario.
Per l'Istat produzione in frenata del 7.,5% e una crescita tendenziale dell'11,1, in netto rallentamento rispetto a dicembre.
Allarme Pnrr, troppi Comuni del sud senza personale specializzato, il rischio è che saltino le opere (Messaggero p.4). Dall'analisi Svimez: gli enti meridionali, con meno dipendenti laureati o under 40, partecipano ai bandi ma ne vincono di meno.
La Fed frena la corsa dei tassi, a Marzo aumento dello 0,25%, ovvero metà di quello preventivato nei giorni scorsi (tutti). Gli analisti sono convinti che la stretta si allenterà per evitare di spingere l'economia verso la recessione.  E il fallimento della Silicon Valley Bank, che paga la crisi di liquidità delle start up tecnologiche californiane, che ha scatenato la crisi del contagio anche in Europa, facendo scivolare i titoli delle banche sui listini azionari (Sole 24 Ore p.3 e tutti), ma per gli analisti il rischio contagio non c'è.

POLITICA
Dobbiamo cambiare la Bossi-Fini, dichiara Mantovano (Stampa p.3), che poi difende il nuovo decreto da chi lo considera un nuovo muro di commi e codicili contro i migranti, dichiarando che è duro ma solo contro gli scafisti, poi aggiunge "gli accordi tra Stati permetteranno la lotta ai trafficanti. Con questo decreto avevamo fretta di inasprire le pene, e faciliterà gli ingressi legali; e poi verrà cambiata la legge Bossi-Fini: una legge arlecchino", dichiara il sottosegretario. Su Repubblica (p.4) un fact checking sulle nuove norme: pene per gli scafisti che esistevano già e flussi senza numeri a corredo, un decreto pieno di falle. Il presidente della Repubblica firma ma sulle restrizioni alla protezione speciale prevista per i migranti in condizioni di fragilità il Quirinale ha espresso dubbi, ma per la maggioranza la definizione va superata perché sarebbe una sanatoria di immigrazione illegale e un fattore di attrazione delle partenze (Giornale p.4). Intanto sale il malcontento in seguito al Cdm a Cutro che per lo stesso Palazzo Chigi è andato male per svariati motivi, politici, di agenda e persino logistici. I parenti delle vittime, stremati dal dolore, rifiutano l'invito di Meloni a Palazzo Chigi (Stampa p.7). E mentre ancora si discute, un'altra odissea nel mar Jonio dove è costretta a intervenire persino la Marina a causa del numero elevato di persone a bordo di tre barconi (Messaggero p.2-3); la Guardia Costiera: non ce la facciamo; Frontex le vede mentre la Grecia le ignora (Fatto Quotidiano p.4). Intanto l'agenzia europea avverte: arrivi raddoppiati rispetto al 2022. In serata, i leader della maggioranza, si sono incontrati per festeggiare il cinquantesimo compleanno di Matteo Salvini (Repubblica p.8).
Bonaccini presidente del Pd, durante il faccia a faccia online, la segreteria ha offerto l'incarico al governatore che sarà eletto domani in assemblea (Repubblica p.10).
E dopo 27 anni, un nuovo premier parteciperà al Congresso Cgil che si terrà a Rimini il 17 marzo (Messaggero p.3, Repubblica p.11); per il segretario (ancora in carica per quattro anni), l'invito e la partecipazione della premier è un segno di rispetto. L'intenzione del sindacato è quello di seguire la rotta indicata dal Pd, ovvero di parlare alle nuove generazioni.

ESTERI
La terza volta di Xi presidente della Cina (Corriere della Sera p.16 e tutti). 2952 "sì" e zero no. non c'è più nessun limite ai mandati come Capo dello Stato: fu lui ad abolirli nei 2018, giura la sua fedeltà alla Costituzione, di essere leale al popolo, di lavorare duramente per un grande Paese socialista moderno che sia prospero, forte, democratico, culturalmente avanzato, armonioso e bello", scandisce con disinvoltura il leader (Repubblica p.16).
E intanto Xi sigla il suo primo successo diplomatico (Stampa p.18, Repubblica p.17), per l'intesa tra Iran e Arabia Saudita, hanno concordato la riprese dei rapporti interrottinel2016e la riapertura delle ambasciate entro due mesi.
Tema immigrazione, Londra pagherà Parigi per fermarli (Sole 24 ore p.9). L'intesa prevede che la Gran Bretagna investa 141 milioni di euro nel 23-24,191 milioni nel 24-25, e 209 milioni nel 23-26. Sarà costruito un centro di detenzione nella Francia del Nord, dove sono già presenti posti di frontiera e dogane britanniche, e un centro di comando dove le unità di polizia dei due paesi possano lavorare insieme.
Nord Stream Mosca accusa: gli Usa colpevoli del sabotaggio (Corriere della Sera p.2), Da subito è stato stabilito con ragionevole certezza che un attentato del genere difficilmente può essere stato condotto da un'organizzazione che non sia sostenuta da uno Stato. Ma i rimpalli di sospetti e responsabilità sono stati continui. Mosca continua ad accusare gli Stati Uniti e chiede un'inchiesta internazionale in vista di una risoluzione di condanna dell'Onu entro fine marzo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento