Commentario del 10.03.2023

PRIME PAGINE
Il governo si è fermato a Cutro (Repubblica). Meloni: "Trent'anni agli scafisti" (Stampa, Corriere della Sera). Caccia agli scafisti (Giornale). Ergastolo per gli scafisti (Libero). Più braccia che persone (Avvenire). Meloni, gaffe e sbrocco Salvini la frega due volte (Fatto Quotidiano). Immigrazione e integrazione (Foglio). Muro a mare (Manifesto). Pugno di Meloni contro gli scafisti (QN, Tempo). Sfruttati pure da morti, Meloni e Salvini regolano i conti tra loro sulla pelle delle vittime di Cutro (Notizia).
Riforma del fisco: flat tax per tutti (Stampa). Fisco, nuova Irpef e flat tax (Stampa). Riforma fiscale con Irpef a tre aliquote, sconti tagliati in base ai livelli di reddito (Sole24Ore). Riforma fiscale in 21 articoli (Italia Oggi). Speculazione sul cibo (MF). Intervista a Blangiardo (Istat) (Italia Oggi): "non basta dare lavoro agli immigrati, servono anche case e scuole". Ruffini su Corriere della Sera: "Banche dati antievasori".
Intervista a Papa Francesco (Repubblica, Stampa): "mi dimetterò quando sarò troppo stanco", "potrei lasciare se non fossi lucido".  

ECONOMIA
Il nuovo fisco (tutti). Pronta la legge delega, flat tax per tutti entro fine legislatura ma subito Irpef a tre aliquote e Iva ridotta, l'ok la settimana prossima. Il ministro Giorgetti: "il taglio delle imposte sarà graduale" (Stampa p.10). "Non è una vera riforma – tuona l'ex ministro del Tesoro, Vincenzo Visco in un'intervista a La Stampa (p.10) - vedo solo regali agli evasori". Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ruffini parla al Corriere della Sera (p.10), "incassati 20,2 miliardi dal recupero dell'evasione - quest'anno potenzieremo ulteriormente gli strumenti di analisi dei dati". Lo Stato riprende 20 miliardi dai furbi (Tempo p.11). Dubbi dal numero uno di Confindustria, Bonomi sul nuovo fisco: "se si parla solo di rimodulazione delle aliquote non è questa la strada – dice (Sole24Ore prima e p.4), Giornale (p.6) – ci aspettiamo un fisco d'impresa per crescita e sviluppo – e aggiunge - sui tassi Bce condivido il monito di Visco".  
Intanto il governo è pronto ad inserire nel decreto di riforma del Reddito di cittadinanza, entro marzo in Cdm, anche una norma sui contratti a termine (Repubblica p.20). Rdc, Fatto Quotidiano (p.4) critica le affermazioni di ieri su Repubblica, della ministra Calderoni che ripropone una "piattaforma digitale" per incrociare le candidature dei percettori con le posizioni aperte: "un metodo per anni sempre fallimentare" – scrive il quotidiano. Libero (p.7) scrive di "balle del Fatto" sulla Calderone. Secondo il sottosegretario, Durigon, intervistato da Libero (p.7): "il reddito di cittadinanza è un errore anche culturale". Focus su fanpage.it, su Mia, nuova versione del Rdc che avrà criteri più stringenti.
Si sgonfia ulteriormente il prezzo delle bollette della luce giù del 20%, ora in arrivo sostegni mirati. Il presidente dell'Arera, Besseghini assicura: "calo delle tariffe anche nel prossimo trimestre".
Sanità. La Stampa (p.17) parla di sorpasso del privato: più prestazioni a pagamento che nel pubblico, accade in 16 regioni e un italiano su 10 rinuncia alle cure per difficoltà economiche. Intanto il Cdm conferma Blangiardo alla guida dell'Istat (Messaggero p.16). Il presidente, intervistato da Italia Oggi (prima e p.6): "negli anni '50 la vecchia Europa aveva il 20% della popolazione mondiale, oggi è il 7 %. Dare lavoro agli stranieri non basta – dice Blangiardo – bisogna affiancare una casa e servizi – poi sul declino demografico - la tendenza del nostro Paese a perdere popolazione sembra destinata a proseguire".  

POLITICA
In evidenza il Consiglio dei ministri a Cutro e l'annuncio del governo di nuove misure sull'immigrazione. A pochi metri dal luogo della tragedia, l'esecutivo annuncia un decreto che prevede la stretta contro gli scafisti: carcere fino a 30 anni e la possibilità di andarli a prendere anche in acque internazionali (Stampa p.2 e tutti). In arrivo un decreto flussi per spingere l'immigrazione regolare: previsti 300-500mila ingressi. Non mancano le polemiche: protesta dei peluche contro le auto blu, chiesta "giustizia" per la tragedia. Il governo diserta il Palasport, dove sono ospitati i feretri dei migranti. E' la prima contestazione contro la premier Meloni, sottolinea Repubblica (p.2): solo in serata Palazzo Chigi annuncia l'invito dei familiari delle vittime a Roma. Tutti i quotidiani segnalano anche le tensioni, durante la conferenza stampa, con i cronisti a incalzare la premier sulla ricostruzione dei fatti e sui soccorsi, con Meloni che replica: "Davvero c'è qualcuno che vuole sostenere che il governo potesse salvare qualcuno e non ha voluto salvarlo?". Le opposizioni proseguono il pressing, Schlein definisce "tardivo" il messaggio della Meloni, Calenda parla di "politica migratoria folle e delirante". La dem, Serracchiani a Repubblica (p.5) chiede "la verità sulla strage". Per Massimo Franco (Corriere della Sera p.2) il governo voleva simbolicamente chiudere la ferita apertasi il 26 febbraio, ma è una questione che l'esecutivo fatica ad archiviare, anche per via delle tensioni interne. Repubblica (p.2) segnala infatti la disfatta della premier, che cede al pressing di Salvini su alcuni passaggi dei nuovi decreti. "La rivincita di Salvini" la definisce la Stampa (p.3). Marcello Sorgi (Stampa p.4) mostra il doppio binario delle mosse di Meloni, tra l'Europa e la Lega: da una parte i toni più concilianti per giocare fino in fondo la partita europea, dall'altra l'assist al Carroccio. Alberto Maggi su Affaritaliani.it vede la svolta europeista di Meloni, che cambia passo sui migranti dicendo no al ritorno dei decreti Salvini e rafforzando l'asse con la Von der Leyen. Intanto i sondaggi danno in leggero rallentamento il partito della premier: FdI perde lo 0,6% e scende al 29,3%. Secondo i dati di fanpage.it rimonta la Lega (+0,3%) mentre crolla il M5S (-1,4%). Effetto Schlein per il Pd, che recupera l'1,9% e si porta al 18,8%. Schlein che oggi sigla l'accordo con Bonaccini, che sarà presidente Pd (su tutti).

ESTERI
Ue: processo all'Italia. La Francia avverte: "L'Italia riaccoglie solo 1 migrante su 10. Si accelera sul nuovo Patto (tutti). I ministri di 7 Paesi tra cui Francia, Paesi Bassi e Germania attaccano Roma e chiedono di rispettare il trattato di Dublino. Netanyahu a Roma: "Qui tutti fratelli", ma la comunità è divisa.  Il governo si spacca su Gerusalemme capitale d'Israele (tutti). Palazzo Chigi e Farnesina frenano. Scontro fra Pacifici e Di Segni durante la visita alla Sinagoga di Roma. Oggi a Santi Apostoli e in Italia gli israeliani in Italia manifestano contro il loro premier.
La Russia spara da 3 mari su Kiev. 6 razzi ipersonici bucano la difesa aerea, allarme nucleare (tutti). Attacco su tutto il Paese con 84 missili, 11 morti.
Intervista a Podolyak su Stampa (p.19): "Bakhmut è un successo strategico, fra 2 mesi la controffensiva". Il consigliere di Zelensky anticipa le mosse: "Logoreremo i russi per poi concentrarci altrove. Berlusconi e Salvini dimostrano miopia assoluta e non fanno discorsi da statisti".
Georgia, il governo ritira la legge liberticida "pro Putin" ma la piazza di Tbilisi non si fida (tutti).
Infine, Brexit: i turisti pagheranno per entrare in Inghilterra (Messaggero p.11). Almeno 10 sterline a persona per chi non ha un visto.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento