Commentario del 30.03.2023

PRIME PAGINE
Europa, il caso Italia (Repubblica). L'allarme dei costruttori, "Il Pnrr è irrealizzabile" (La Stampa). Ecco tutti gli ostacoli che frenano il Pnrr (Sole24Ore). Scontro sul Pnrr e il nuovo codice per gli appalti (Corriere della Sera). Pnrr, corsa ai fondi non spesi (Messaggero). Un piano per salvare tutti i soldi del Pnrr (Avvenire). Un Figliuolo per il Pnrr (Foglio).  Parla il ministro Lollobrigida su Foglio: "Il Pnrr non rischia: è solo un ritardo. Ora operazione verità". Caos Pnrr, il Governo tratta con l'Europa (QN).
Codice degli appalti, Legalizzano l'evasione e gli appalti senza gara (Fatto Quotidiano). Ci mancava solo lo sciopero salva-burocrazia (Giornale). Su Libero, parla il ministro Salvini: "La mia legge farà ripartire l'Italia". Olloquio con Salvini (Tempo): "Così sblocchiamo gli appalti". Appalti frontali (Manifesto).  
Energia, calano le bollette (Mattino). Imprese, luce e gas in 36 mesi (Italia Oggi).
Ex Ilva e Priolo, doppio ultimatum (Sole24Ore).
Intervista al ministro Valditara su Corriere della Sera: "A scuola 100mila tutor, lezioni al pomeriggio".
Infezione respiratoria e problemi cardiaci, ricoverato il Papa (Repubblica). Papa Francesco, la grande paura (La Stampa). Forza Francesco! Il Papa al Gemelli (Avvenire e tutti).
Una legge contro le occupazioni: pene fino a 9 anni (Messaggero).
Zelensky invita Xi a Kiev, Macron e von der Leyen mediano sul piano cinese (Repubblica).

POLITICA
Schlein vorrebbe chiudere il prima possibile la partita della segreteria e degli uffici di presidenza (Corriere della Sera p.15): "ora occupiamoci della gente" dice, tensione sulle alleanze con i 5 Stelle.
Regionali in Friuli-Venezia Giulia domenica e lunedì, il governatore leghista Fedriga quasi certo della riconferma. Sui manifesti elettorali si è fatto fotografare con Meloni e non con il leader del suo partito, con la sua civica ruba voti al Carroccio ma teme l'ascesa dell'alleato, opposizione divisa.
Sindaci arcobaleno, il no di Roccella (La Stampa p.12 e Messaggero p.6): la ministra attacca i primi cittadini: "Con voi nessun confronto, sapete cosa fare, ci sono le leggi e la sentenza della Cassazione è stata chiara, non si diventa genitori per automatismo". Secondo il governatore Fedriga, intervistato da La Stampa (p.13), "l'utero in affitto è una barbarie, mamma e papà non si aboliscono - poi sulle prossime regionali – non temo Schlein, non condizionerà le elezioni".
Intanto il ministro Nordio ribadisce: "Il reato di tortura non verrà abolito – solo modifiche" ma secondo le opposizioni: "con questi cambiamenti si svilisce la riforma" (La Stampa p.15).
Il Papa ricoverato al Gemelli per un dolore al petto, ha un'infezione respiratoria (tutti). Il rischio di una Pasqua senza il Papa, Vaticano in subbuglio (Repubblica p.3).

ECONOMIA
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Salvini è certo: "sarà uno strumento di lavoro fondamentale per l'Italia nei prossimi anni", parliamo del nuovo codice degli appalti, appena approvato ma che fa già discutere, pesanti attacchi da Anac e sindacati che parlando di luci e ombre ma Salvini replica: "mi spiace, in realtà ci sarà meno corruzione" (Corriere della Sera p.2 e tutti). Busi, presidente Anac, su Repubblica (p.9): "Appalti troppo veloci, a rischio la qualità".
Sul Messaggero (p.3) e Il Tempo (prima e p.2), colloquio con Salvini: "userò fino all'ultimo euro e appalti a chilometro zero - con le nuove norme sulle gare, risparmiamo un anno di tempo - e all'Anac replica – non ha capito il testo, la soglia a 150mila euro c'era già nel 2020". Salvini parla anche a Libero (prima e p.7), "la mia legge farà ripartire l'Italia" assicura. Sul Manifesto (p.2), secondo Anac, c'è il rischio di voto di scambio, gli appalti fino a 150mila euro potrebbero andare a un cugino o in cambio del voto.
Ed è ancora polemica sui ritardi del Pnrr (tutti). Il ministro Fitto tratta con la Ue: "nessun timore" e Gentiloni assicura collaborazione sul Piano ma il Pd accusa il governo: "sta mettendo a rischio il Pnrr". L'allarme dei costruttori su La Stampa (prima e p.8-11): "il Pnrr è irrealizzabile" ma il governo punta a prendere due mesi in più per presentare la sua nuova proposta. Massimo Franco sul Corriere della Sera (p.6), parla di opposizioni all'attacco, di una strategia che parte dall'affanno sul Pnrr. Su Repubblica (p.4) "gelo Italia-Ue, il governo rischia su 5 fronti aperti: dal Pnrr al Mes ai migranti: le frizioni sono all'ordine del giorno, il ministro Fitto: "non tutto potrà essere realizzato entro il 2026". Per Salvini: "Ereditato ritardi da Draghi". Anche Meloni scarica su Draghi la responsabilità (Fatto Quotidiano p.2). Il ministro Lollobrigida, intervistato dal Foglio (prima e p.4) garantisce: "Il Pnrr non rischia, è solo un ritardo. Trattamento diverso da Draghi? Non voglio pensarlo". Tito, su Repubblica (p.5), scrive che ora Bruxelles teme lo scivolone sul Pnrr, se Roma fallisce l'Europa va in crisi". Il Pd sfida l'esecutivo (Repubblica p.6): "Dica la verità in Aula sui progetti già bruciati", l'allarme di Firenze e Venezia per gli stadi a rischio, il sindaco Sala: "soldi a chi sa investirli". L'invito del sindaco di Pesaro, Ricci, su Repubblica (p.6): "la premier la smetta di voler gestire tutto da sola". Cerasa, nel suo editoriale sul Foglio suggerisce "un Figliuolo per il Pnrr, serve un commissario con pieni poteri" scrive.  
Maggioranza divisa nello scontro sul Fisco (Repubblica p.8), Giorgetti dimezza il condono penale. Per il Pd e il M5s è "l'ennesimo condono" (La Stampa p.8). Il fiscalista Lupi su La Stampa (p.8) condivide la decisione del governo: "quelli non sono evasori è solo gente che non ce la fa".
Sul no alla carne sintetica, esulta Coldiretti: "salvata la filiera nazionale da 580 miliardi", delusi invece ambientalisti (La Stampa p.22).
Emergenza energia sul Sole24Ore (prima e p.39), bonus bollette, per le aziende aiuti più che dimezzati. Sul Mattino (prima e p.5), calano le bollette, luce giù del 20%.    
Scuola. Il ministro Valditara, intervistato dal Corriere della Sera (prima e p.17) annuncia la novità: "in arrivo 100mila tutor, per un budget di oltre un mld per lezioni di recupero al pomeriggio - aiuti agli alunni in difficoltà – poi sul Pnrr e asili aggiunge- servono 6 mesi di proroga"

ESTERI
Migranti, piano del Viminale (Stampa p.6). Piantedosi ha annunciato che sono attesi 400mila arrivi, pronti i pattugliamenti insieme a Tunisi stato di emergenza a Lampedusa e nuovi centri di accoglienza.
Bakhmut, ultima trincea. Zelensky si gioca tutto: "Presto l'offensiva finale" e sente Meloni: "Grazie all'Italia respingeremo i russi" (tutti). Colloquio col leader in vista del vertice a Roma: "Bisogna puntare a una fine del conflitto con una pace giusta". Intanto invita a Kiev il presidente cinese. Sul Fatto Quotidiano (prima e p.9) il ministro Crosetto: "Le armi a Kiev sono una spesa fisiologica" e dribbla il question time sui costi degli aiuti italiani a Kiev senza ammettere ciò che osservatori indipendenti hanno sentenziato: l'invio di armi all'Ucraina ci è costato più di un miliardo. Briciole in confronto a quello che ci aspetta se il governo recepirà le richieste arrivate dalle Forze armate e dovrà presto investire 25 miliardi. La replica di Conte: "Ci trascinate in guerra".
Economia a picco, mancano farmaci e auto, Putin ammette: "Le sanzioni si sentono" (tutti).
Missione della Ue a Pechino per scoprire se Xi fa sul serio in Ucraina (Repubblica p.15). Macron e la Von der Leyen cercheranno di verificare la disponibilità cinese a mediare.
Sulla mancata estradizione dalla Francia di 10 ex terroristi italiani, il ministro Nordio promette ricorso a Strasburgo (tutti).

@riproduzioneriservata

Nessun commento:

Posta un commento