Commentario del 07.03.2023

PRIME PAGINE
Mattarella: migrare è un diritto (Repubblica). Migranti, l'appello del Colle (Corriere della Sera). Concreta accoglienza (Avvenire). Il gran consiglio (Manifesto). Lezione inglese (Tempo).
Effetto Schlein: in un giorno, quasi 4 mila iscrizioni al Pd (Repubblica).
Economia. Fisco, un tetto alle detrazioni (Messaggero). Riforma del Reddito: una rapina ai poveri (Fatto Quotidiano). Via il reddito M5S e nuovo fisco: ecco cosa cambia (Giornale, Libero, QN). Governo in retromarcia pure sul reddito di cittadinanza, invece di abolirlo come promesso, lo taglia e gli cambia nome (Notizia). La burocrazia blocca il Pnrr (Italia Oggi). Ue, pasticcio inflazione (MF). BTp Italia, record di compratori (Sole24Ore).  Nuovo Patto di stabilità più flessibilità sul debito (La Stampa).
Cronaca. Milano di sangue (Giornale). Coltellate ai passanti nella Milano Pd (Libero). Terrore a Milano, rapine a coltellate: ferite sei persone (Messaggero). Milano non ci sta (QN).

ECONOMIA
Cambia il nome, ma nulla è ancora deciso: Mia, Misura di inclusione attiva, oppure Gia, Gestione per l'inclusione attiva (tutti). Si parte a settembre per le 440 mila famiglie che perdono il Reddito dal primo agosto. Chi non può lavorare prenderà 500 euro, il sussidio durerà meno, il governo potrebbe risparmiare 2-3 miliardi (Repubblica p.6). Secondo Tridico, presidente Inps: "a chi perde il lavoro non si deve togliere il sostegno" (Corriere della Sera p.6). Sul Sole24Ore (p.4), nuovo Reddito, sgravi di due anni per chi assume stabilmente. La Notizia (p.2) parla di "altro dietrofront della Meloni ma a pagare saranno i poveri" e il Fatto Quotidiano di "rapina ai poveri". Fico al Corriere della Sera (p.6): "governo in confusione, dall'immigrazione alla giustizia e sulla lotta alla povertà".
Intanto il progetto di legge delega sulla riforma fiscale giunto a uno stadio avanzato la settimana prossima in Cdm (Corriere della Sera p.8 e tutti). Su Libero (prima e p.2) come cambia il fisco. Il vice, Leo: "Lavoriamo per arrivare a una stessa tassa per tutti" (Giornale p.2). Poche donne e il Pnrr rallenta – segnala Il Tempo (prima e p.5) - la Ue chiede che nei progetti ci sia una quota femminile del 30% e molte aziende rinunciano. Su Italia Oggi (prima e p.28), la burocrazia blocca il Pnrr, la denuncia dell'Anci, "il Recovery Plan è a rischio".
Debito, la svolta Ue. Accordo sulla riforma del Patto di Stabilità, piani di rientro ad hoc per i singoli Stati e più tempo per chi farà riforme e investimenti (Stampa p.3): i 27 hanno trovato un'intesa sullo schema proposto dalla Commissione. Secondo Mf (prima e p.2), l'inflazione Ue è sovrastimata. Su fanpage.it, l'Ue vuole produrre la maggior parte dei pannelli solari e delle batterie che usa, entro il 2030. Su Corriere della Sera (p.7), Stampa (p.2 e tutti) la preoccupazione del ministro Giorgetti alla Bce: "tassi in rialzo, problemi seri per l'Italia – dice - sui conti è giusto un approccio prudente e responsabile".
Il Governo va verso un decreto bis sui flussi per raddoppiare gli 82.700 posti già previsti nel click day del 27 marzo, il ministro Lollobrigida deve convincere i colleghi Piantedosi e Calderone, ma soprattutto la Lega (Repubblica p.5). Secondo il ministro Musumeci, a La Stampa (p.11), "i corridoi non bastano, servono i migranti economici". E ora si svuotano anche le culle degli stranieri – Repubblica (p.5) – secondo Sabrina Prati, direttore delle statistiche dell'Istat, "servono aiuti alla natalità".
Federico Rampini sul Corriere della Sera (p.30) scrive di "profezie sbagliate sulla crisi e l'Apocalisse mai avvenuta – l'export del made in Italy ha conosciuto un rialzo del 20% nel 2022. Non solo non c'è stata la recessione per le sanzioni alla Russia ma sono cresciute le esportazioni".

POLITICA
Mattarella: "migrare è un diritto; i profughi cercano un futuro" (Repubblica p.2); il presidente ribalta l'approccio di Piantedosi che suggeriva ai profughi di non partire, e pretende che "il cordoglio si traduca in scelte concrete dell'Italia e dell'Ue". Intanto il Carroccio rilancia la linea dura: stretta sui permessi di soggiorno, ma arriva lo stop di Meloni che parla di dovere morale, impedire altre tragedie; e Palazzo Chigi instaura un dialogo diretto con Bruxelles, sfilando a Piantedosi il dossier migranti (Corriere della Sera p.5), in arrivo misure contro i trafficanti. Giovedì cdm a Cutro (Messaggero p.4). L'Esecutivo vara una linea difensiva: "la tragedia per un azzardo degli scafisti" (Messaggero p.4), e la procura di Crotone lavora per ricostruire le comunicazioni tra Frontex e le autorità italiane. Intanto, i 98 sopravvissuti bloccati nell'ex Cara in condizioni disumane (tutti).
Pd, effetto Schlein (Corriere della Sera p.9, Repubblica p.8), in 24 ore, 4mila nuovi iscritti. Lo sconfitto alle primarie attende la decisione di Schlein, preferirebbe l'incarico di Presidente (Repubblica p.8). Intervista a Mara Carfagna presidente di Azione, su Corriere della Sera (p.9), che vede nella vittoria di Schlein un "effetto polarizzante". Calenda annuncia l'ultimatum a Renzi: "gli ho dato una settimana per decidere - niente veti su Schelin" (Messaggero p.7).
Inchiesta Covid, nuove chat; il focus ora è sul ruolo degli asintomatici, e quindi sui tamponi a tappeto (Corriere della Sera p.11); per il virologo Galli, intervistato dal Corriere della Sera (p.11), "l'indecisione ha causato troppi morti".
Frizioni con il governo, il direttore dell'Agenzia nazionale per la cybersicurezza, Baldoni lascia (Repubblica p.10); rimane vacante una carica cruciale ora che l'Italia è sotto attacco hacker.
Il Presidente del Senato, La Russa in visita a Gerusalemme, ribadisce la sua condanna alle leggi razziali "senza se e senza ma", e poi aggiunge, "mai più un odio così bestiale" e dribbla la domanda sul "male assoluto" (Corriere della Sera p.10). Dopo la visita al Muro del pianto, l'appello a difendere il diritto "all'esistenza e la libertà di Israele" (Messaggero p.7).

ESTERI
Piano B della Von der Leyen pronta a guidare la Nato se salta la conferma alla Ue (Repubblica p.13). E' sponsorizzata da Biden per la successione a Stoltenberg. Alla Commissione, il Ppe punterebbe sulla Metsola.
Mercenari contro Putin. Prigozhin accusa il Cremlino (Corriere della Sera e Stampa p.14, Messaggero p.8). Il capo della Wagner: "Sono state tradite le promesse sulle armi, non abbiamo più munizioni". E Kiev passa al contrattacco, a Melitopol i russi fucilano e torturano i prigionieri (Corriere della Sera p.14, Stampa p.15). Colpite due basi militari nella città. Bakhmut resiste ancora: da Kiev corpi speciali e blindati. Soldati dello Zar si vendicano sui soldati catturati.
Mossa di Sunak: gli "irregolari" deportati in Ruanda (Corriere della Sera p.5). Il premier britannico prepara la linea dura.
Modello Putin per la Georgia: "Stop agli agenti stranieri" (Repubblica p.12). Rissa in Parlamento dove si discute la legge che limita i diritti di Ong e media.
Schiaffo di Lukashenko alla Tikhanovskaya: la leader anti-regime condannata a 15 anni (Stampa p.14). È accusata di cospirazione, nel 2020 era stata costretta a lasciare la Bielorussia.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento