Commentario del 15.03.2023

IN PRIMA PAGINA
Jet russi contro drone Usa, Washington accusa Mosca (Repubblica e tutti). Alta tensione Russia-Usa (Messaggero, Corriere della Sera). Prove di maxi-guerra: scontro Mosca-Usa, altro fronte cinese (Fatto Quotidiano).
Famiglie gay, no della destra (Repubblica). L'Italia discrimina i figli delle coppie gay (Stampa). "No ai figli delle coppie gay", il Senato boccia la norma Ue (Giornale).
Economia. Case Green entro il 2033, arriva il primo sì del Parlamento Ue (Repubblica). Libero attacca: Pd e M5S ci rifilano la tassa sulla casa. Casa e riforma fiscale le sfide del governo. Gros Pietro alla Stampa: "La Bce non alzi troppo i tassi". Ue divisa sui rialzi dei tassi (Messaggero).
Migranti, il ministro Lollobrigida al Corriere della Sera: "Sbarchi e flussi: non si può accogliere tutti". Sui migranti gli 007 avvertono su Wagner: "Destabilizza l'Europa" (Stampa). Giornale parla di "bomba immigrazione" con le prove contro la Wagner. L'Italia "chiama" la Nato. Ma per il Fatto Quotidiano, su russi e sbarchi, il governo è smentito pure dai Servizi.

ECONOMIA
Voto favorevole del Parlamento Ue sulle case green: entro il 2033 obbligatoria la classe D (Corriere della Sera in prima e p.4 e tutti). L'obiettivo della direttiva è portare a "un'ondata di ristrutturazioni" per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici che, nel complesso, sono responsabili di circa il 40% del consumo totale di energia dell'Ue e del 36% delle emissioni. Sono circa 11 mld le abitazioni che andranno ristrutturate. Ma – segnala Repubblica (p.11) - non sono previste sanzioni: chi non farà i lavori rischia la svalutazione. Il ministro Pichetto Fratin al Corriere della Sera (p.5) spiega: "A parte l'impossibilità di rispettare i vincoli prospettati, si potrebbe verificare anche una ricaduta svalutativa. L'Italia farebbe fatica a ratificare una direttiva di questo genere". Il testo è passato con i voti dei socialisti, dei Verdi, della Left, di parte dei Popolari e dei liberali di Renew Europe. Per quanto riguarda le delegazioni italiane, FdI, Lega e Fi hanno votato contro mentre Pd, M5S e Verdi a favore. Libero (in prima e p.2) attacca: Pd e M5S ci rifilano l'europatrimoniale sui nostri immobili. Il governo si schiera contro e annuncia battaglia (Repubblica p.10): l'esecutivo italiano punta a bloccare il regolamento prima del secondo passaggio in Aula, confidando anche sui cambiamenti degli equilibri politici in vista delle elezioni europee del 2023.
Intanto, il governo deve fare i conti con l'attacco dei sindacati sulla riforma del Fisco. "Premia solo i ricchi" avvertono le sigle confederali (su tutti). Cgil, Cisl e Uil si schierano contro la flat tax e l'Irpef ridotta a tre aliquote, c'è invece il via libera dell'Ugl. Il no alla riforma ricompatta i sindacati, che annunciano una "mobilitazione unitaria" (Repubblica p.20). Meloni pronta al faccia a faccia con i vertici della Cgil a Rimini: "Sul lavoro possibili punti di intesa" (Stampa p.11).

POLITICA
Figli di coppie gay, il Senato boccia il regolamento Ue (Corriere della Sera p.17 e tutti): dopo lo stop del Viminale alla registrazione dei nati da genitori dello stesso sesso, ieri la maggioranza a Palazzo Madama ha cassato il certificato europeo di filiazione, che prevede che la genitorialità stabilita in uno Stato membro sia riconosciuta in ogni altro Stato membro, senza una procedura speciale. Le motivazioni della maggioranza di centrodestra: "E' stata bloccata la compravendita di bambini". Sinistra e organizzazione Lgbt+ denunciando "l'apartheid politico", accusano la destra di "essere contro i diritti" e si preparano a dare battaglia con un evento sabato a Milano al quale parteciperà anche la segretaria Pd Schlein. Libero (p.8) scrive: la sinistra usa i bimbi per attaccare la Meloni. Il costituzionalista Giovanni Maria Flick alla Stampa (p.3) spiega: "Il punto è distinguere il diritto a essere genitori dal diritto a essere figli come gli altri. Il primo diritto non esiste in senso assoluto, viene rimesso alla discrezionalità del legislatore nazionale. Il secondo sì, va riconosciuto fino in fondo perché protegge il soggetto più debole. La denuncia del vuoto di tutela da parte della Corte mi sembra si debba riferire all'interesse esclusivo del bambino. Un terreno che non dovrebbe diventare campo di battaglia politica".
A livello politico, gli ultimi sondaggi registrano la risalita del Pd al 20,3% (+2,8%), primo partito resta FdI, che perde lo 0,4%: a dirlo sono le rilevazioni di Euromedia Research per Porta a Porta riportate da fanpage.it. Il partito della premier resta saldamente in testa con il 29,2% e sembra non aver risentito troppo della strage di Cutro. In calo il M5S (-1,9% al 15%) e FI (-1,2 al 6,5%). La Lega recupera lo 0,4% e si colloca al 9,4%.

ESTERI
Venti di guerra sul Mar Nero, scontro tra jet russi e drone Usa (Corriere della Sera p.2 e tutti). Mosca spiega: "Caduto da solo per una manovra brusca, si avvicinava al nostro confine". Protesta Washington: "Non accettiamo intimidazioni". Il Pentagono parla di "operazione pericolosa e poco professionale" per scongiurare l'escalation militare, ma teme che il velivolo finisca in mano nemica. Convocato l'ambasciatore russo. Avvertimento a Mosca: "Il Mar Nero non appartiene ad alcun Paese, continueremo a sorvolare quella parte del mondo".
Migranti, Tajani in missione al Cairo: "Al-Sisi si impegnerà per ridurre le partenze". Melina sul caso Regeni (Repubblica p.4 e tutti). Il raiss promette "collaborazione". Roma in campo contro la crisi alimentare che può trasformare il Paese in una bomba migratoria. Mattarella dal Kenya: "L'Ue sia responsabile e dia una risposta unitaria. La siccità crea una crisi che spinge i movimenti migratori". Intanto resta le polemiche per il ruolo della Wagner in Libia. Ma l'emergenza è la Tunisia: "Da lì 2 migranti su 3". Il ministro Urso: "I servizi ci avvisarono 2 anni fa" (Stampa p.6 e tutti). Ci sarebbe un'informativa dell'intelligence dietro le dichiarazioni dei ministri Crosetto e Tajani su "ipotesi" di flussi migratori dalla Libia e sul ruolo della Wagner in quel quadrante del Nord Africa. Pd e M5S: "Il governo spieghi". Nel frattempo la Ue detta la linea: "Avanti coi rimpatri". Controlli dei confini coi droni e più rimpatri, così la Von der Leyen prova a blindare l'Europa (Stampa p.6, Messaggero p.2). Il piano in vista del Consiglio europeo di fine mese: collaborazione tra Stati di origine e transito per bloccare gli irregolari. Il ministro Lollobrigida al Corriere della Sera (p.9): "Continueremo a salvare vite, ma non si può accogliere tutti".
Francia, battaglia all'ultimo voto: Macron si gioca tutto sulle pensioni (Repubblica p.14). Oggi giornata decisiva per la riforma, ma il governo potrebbe andare sotto. Se opta per bypassare le Camere rischia nuove tensioni. Paese in stallo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento