Commentario del 20.03.2023

PRIME PAGINE
Salvataggio Credit Suisse, Europa con il fiato sospeso (Repubblica). Patto per salvare Credit Suisse (Messaggero e tutti). Credit Suisse a Ubs, accordo da 3 mld (Stampa).
Ucraina, Putin a Mariupol: ira di Kiev (Corriere della Sera). La sfida di Putin nell'Ucraina occupata (QN). Visita notturna tra misteri e controfigure (Giornale). Intanto, sui soldati ucraini addestrati in Italia, il Fatto Quotidiano riporta le parole di Conte: "Il governo ci trascina in guerra".
Italia-Economia. I fondi del Pnrr si arenano al Sud (Stampa). Riforma fiscale: pane e latte, energia e sanità, via al risiko delle aliquote Iva (Sole):
Italia-Politica. Il governo difende la famiglia (Tempo). Rampelli e Roccella, attacco alle coppie gay: "Spacciamo i bambini come se fossero figli" (Stampa e tutti). Scontro sui diritti con la sinistra (Corriere della Sera). Coppie "omo", l'Annunziata sbrocca. Prima la parolaccia, poi le scuse (Giornale). L'Annunziata perde la testa (Libero).
Migranti, il piano italiano per Tunisi: fondi Usa per fermare le partenze (Messaggero). Naufragio di Cutro, Repubblica scrive: la Guarda di Finanza sapeva, "sul caicco ci sono migranti".
Nomine, la Lega vuole la presidenza di Mps (Stampa).

ECONOMIA
Il salvataggio di Credit Suisse in evidenza (Messaggero p.6-7 e tutti). Ubs compra la banca rivale per 3 miliardi. Dal governo federale e da Bns disponibilità fino a 200 mld per bloccare l'emorragia. Lagarde (Bce): "Assicurata la stabilità finanziaria". Intanto, tra quattro giorni si discuterà degli aiuti di Stato per i salvataggi nella Ue (Repubblica p.3): se Berna dovesse essere costretta a nazionalizzare uno dei suoi colossi potrebbero cambiare anche le regole interne sul sostegno alle imprese. E si rianimerà anche il dibattito sui futuri rialzi dei tassi d'interesse. Intanto, al di là dell'oceano, Silicon Valley bank verrà spacchettata in due per facilitare la vendita (Corriere della Sera p.7). Santelli, su Affari e Finanza (p.2), segnala il ritorno della "paura della Grande crisi": rialzo dei tassi più violento di sempre, crescita flebile, difficoltà delle banche, ecco perché si naviga tra onde che annunciano tempesta.
Il Sud frena il Recovery: sulla Stampa (in prima e p.2-3) ampio focus sui ritardi da parte degli enti locali sui bandi del Pnrr, specialmente nel Mezzogiorno, che rischiano di far perdere al Paese diversi miliardi di finanziamenti europei. Il numero uno dell'Anci, Antonio Decaro, spiega: "I Comuni stanno facendo il loro lavoro, il problema sono le autorizzazioni, che sono state velocizzate, ma sono ancora eccessive, tranne che nei cantieri per le scuole".
Riforma fiscale in Italia, il Sole 24 Ore (in apertura e p.2-3) segnala il via al risiko delle aliquote Iva. Palazzo Chigi pensa di rivedere il paniere dei beni. Spunta l'aliquota zero per i prodotti essenziali; già nella preparazione della legge di Bilancio del 2023 si era discusso di azzerare l'imposta su pane, pasta e latte, ma quest'ultima non ha avuto seguito perché avrebbe avuto un costo elevato (mezzo miliardo) e scarsi effetti sui conti delle famiglie.
Carceri e lavoro, il sottosegretario alla Giustizia Ostellari al Messaggero (p.3) propone "sgravi e incentivi per chi fa lavorare chi è in cella". Secondo Ostellari "le agevolazioni vanno estese ai privati, mentre finora ci si è concentrati solo sul terzo settore". I dati al momento dicono che solo un recluso su tre ha un lavoro, ma quasi nessuno nelle aziende (Messaggero p.3). Per il sottosegretario "questo non sarebbe un modo per svuotare le carceri, ma un vero programma di re-inclusione nella società".

POLITICA
Figli di famiglie omogenitoriali, ieri il botta e risposta politico dopo la manifestazione di sabato a Milano, a cui ha partecipato la segretaria Pd Schlein, per chiedere che i sindaci possano tornare a iscrivere all'anagrafe i figli di famiglie omo (su tutti). A sinistra è acceso il dibattito, soprattutto tra i cattolici dem che chiedono di tutelare i più piccoli, ma dicono no "alle forzature" (Repubblica p.8). La proposta lanciata dalla Schlein divide l'opposizione: Conte sceglie il silenzio, il Terzo Polo critica le posizioni della leader dem (Stampa p.8). Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera ed esponente di FdI, attacca: "Se una coppia gay chiede di riconoscere un bambino che spaccia per figlio, ha fatto all'estero la maternità surrogata" (su tutti). "Famiglie arcobaleno, l'ultimo sfregio" titola la Stampa (p.6). La frase di Rampelli ha suscitato la reazione della sinistra, che l'ha definita "cattiva e violenta". Ma il governo difende la famiglia e blocca la crociata per l'utero in affitto, titola il Tempo (in prima e p.3). L'esecutivo pensa a una legge per punire chi affitta gli uteri anche all'estero (Libero p.2). La ministra della Famiglia Roccella a "Mezz'ora in più" su RaiTre ha ribadito ieri la sua contrarietà alla maternità surrogata, considerata "un vero e proprio mercato", che deve diventare "reato universale" (su tutti). Lucia Annunziata replica e sbotta con una parolaccia, poi si scusa. Ma è polemica per la reazione della giornalista. Il Giornale (p.5) scrive: sui RaiTre va di nuovo in onda la partigianeria. Alla Stampa (p.7) parla l'ex senatore leghista Pillon: "L'utero in affitto è un delitto, va perseguito come la pedofilia".
Nei sondaggi, secondo la media delle rilevazioni della settimana, fatta da Bidimeda, il Pd continua a salire: guadagnato il 2,5% nell'ultimo mese, anche se gli equilibri tra centrodestra e centrosinistra restano invariati. I dati riportati da fanpage.it segnalano infatti lo stabile primo posto di FdI con il 29%, poi i dem al 18,5%, M5S con il 16,2% a seguito di un ulteriore calo dell'1,4%. Lega al 9%, seguita da Terzo Polo e Forza Italia appaiati al 7%.

ESTERI
Putin, visita-provocazione notturna a Mariupol: "Andrà tutto bene. Ora è un paradiso. Costruiremo nuove aree residenziali" (tutti i quotidiani). Giro in jeep, promesse e sorrisi. Kiev attacca: "Il criminale torna sulla scena del delitto. E' andato di notte, di nascosto come un ladro". Intanto oggi è in programma la visita di Xi oggi a Mosca: per il presidente cinese la "carta russa" nello scontro con l'Occidente (tutti). Per Pechino la guerra in Ucraina "non può essere vinta da nessuno". Il messaggio: qualunque sia il "piano di pace" di Pechino, Donbass e Crimea non si discutono. A Sabaudia gli ucraini testano i Samp-T (Messaggero p.13). Una ventina di militari di Kiev sono stati in Italia per un ciclo di addestramento all'impiego del sistema anti-missile. Il Fatto Quotidiano (in prima e p.2-3), che per primo ha dato la notizia, registra ora l'irritazione di alcune forze politiche italiane: Conte polemizza sottolineando come l'esecutivo ci stia trascinando in guerra, Schlein in silenzio mentre Fratoianni si schiera contro le armi. Il generale Bertolini: "Così sabotiamo la pace".
Migranti, piano italiano: fondi Usa alla Tunisia per bloccare gli sbarchi (Messaggero p.2). Pressing per liberare i quasi 2 miliardi promessi dall'Fmi. A breve colloquio Tajani-Blinken. Per i flussi, ipotesi di missione europea. Le resistenze della Ue preoccupano la Farnesina: "Così la strada è in salita". Repubblica (p.7) intervista Annalena Baerbock: "Ripristiniamo le missioni europee in mare Salvare i migranti è un obbligo. La morte in Mediterraneo è la ferita aperta dell'Europa – dice la ministra degli Esteri tedesca -: non siamo riusciti a definire una politica comune. Ma continueremo a lavorarci".
Non solo pensioni dietro al caos di Parigi. Oggi si vota la sfiducia (Messaggero p.11). Macron dovrebbe superare la prova parlamentare ma l'instabilità è destinata a durare. Mondo in rivolta (Messaggero p.10). Dalla Francia a Israele, dal Perù alla Grecia un'ondata di proteste nazionali.
Muro repubblicano per Trump. New York ora teme l'assalto (Corriere della Sera p.12, Repubblica p.15). L'ex presidente chiuso nella villa di Mar-a-Lago: domani la "profezia" sul suo arresto potrebbe diventare realtà. Per i conservatori è persecuzione politica, i fan manifestano.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento