Commentario del 13.03.2023

PRIME PAGINE
Cutro, le regole della vergogna (Repubblica). Migranti, ancora una strage (Stampa, Corriere della Sera). Migranti, strage in Libia. Polemiche sui soccorsi (Messaggero). Altra strage in mare altre bugie a sinistra (Giornale). Caos in mare, un'altra strage di migranti (QN). Allarme: non si fermano più (Libero).
Carceri, piano per i tossicomani (Messaggero).
Nasce il Pd di Schlein, un partito di millennials (Repubblica). La svolta di Schlein: "Teniamo unito il Pd" (Stampa). Parte l'era Rocca (Tempo).
Rubano ai poveri e moltiplicano i posti e gli stipendi alle Regioni (Fatto Quotidiano).
Pensioni, la riforma non decolla: verso la proroga di Quota 103 (Messaggero).
Otto milioni di case da riqualificare, caccia agli incentivi (Sole24Ore).

ECONOMIA
Oggi nella riunione dei ministri finanziari, faro sull'Italia, dal Mes al Patto di Stabilità crescono i fronti di scontro, la riunione dei ministri finanziari della zona euro a Bruxelles è solo l'antipasto dei molti problemi che hanno Meloni e Giorgetti (Stampa p.8). Secondo Ferruccio de Bortoli, su L'Economia (p.1), scampata la recessione, solo con più investimenti e produttività, si realizza la crescita. Su Fortune Italia (p.14) il leader della Cgil, Landini, lancia l'allarme sull'emergenza salariale: "l'impennata dell'inflazione ha aggravato una condizione di disagio diffuso", scrive.
Sulla riforma delle pensioni il governo prende tempo (Messaggero p.7). Sul tavolo, per adesso, c'è soltanto la proroga per un anno di Quota 103, il pensionamento con 41 anni di contributi e 62 di età introdotto da Draghi. "Serve subito un patto per industria, crescita e sviluppo sostenibile - dice il segretario Cisl, Sbarra in un'intervista a Il Tempo (p.5) – è necessario coinvolgere i lavoratori nella gestione e nei risultati delle imprese".
La sfida green su Sole24Ore (prima e p.3): otto milioni di case da riqualificare, è caccia agli incentivi. Oltre il 60% degli edifici italiani nelle classi F e G, dopo l'esperienza superbonus, servono nuove modalità di aiuto per allinearsi alle regole Ue. Su Affari&Finanza (prima e p.14), Tito scrive, dal nuovo Patto di stabilità allo stop alle auto benzina e diesel, ecco perché Roma, rispetto all'asse Parigi-Berlino, conta sempre meno.

POLITICA
Un'altra strage di migranti, stavolta in Libia, e l'Italia torna sotto accusa (tutti). Si rovescia l'imbarcazione, trenta morti. La Capitaneria aveva detto: "aspettate le motovedette di Tripoli", che però non sono mai arrivate, l'Alarm Phone denuncia: "da Roma mettevano giù". (Repubblica prima e p.2 e tutti). L'opposizione insorge (Corriere della Sera p.2): "vergogna". Il governo: "la sinistra specula sui morti". Nel frattempo, a Crotone, altri due corpi restituiti dal mare: sono 24 su 79 le vittime con meno di dodici anni. Su La Stampa (p.3), le 24 ore di buio, la Guardia costiera: "intervento fuori dalla nostra area di competenza, Malta e Libia non si sono mosse". Giornale (prima e p.2) parla di altra strage in mare, altre bugie a sinistra, l'Italia lancia l'sos, ma Ong e Pd accusano il governo, un superstite di Cutro invece lo scagiona. Per il Ministro Ciriani, intervistato dal Corriere della Sera (p.4), sono "accuse strumentali - l'Italia sta soccorrendo decine e decine di navi e barconi ogni giorno ma è impossibile garantire la sicurezza a tutti. Ciò dimostra che l'Italia non può essere lasciata sola". Dataroom di Affinito e Gabanelli, su Corriere della Sera (p.5), spiega perché il decreto flussi non ferma le partenze. E sui permessi di soggiorno è braccio di ferro FdI-Lega (Messaggero p.3): maggioranza divisa sulla stretta alla protezione speciale: "si discuterà in Aula".
Parte il Pd di Elly Schlein, l'assemblea incorona la nuova segretaria, unità contro le correnti "Capibastone da estirpare" (tutti). La leader apre alle alleanze da Conte a Calenda, Bonaccini eletto presidente. Loredana Capone, eletta vice presidente del Pd, lancia il suo manifesto politico: "viva le donne, viva la sorellanza" (Repubblica p.6). Millennials alla riscossa, sfida coi boomers dem per cambiare il partito, la generazione dei nati dopo il 1980 ora si ritrova in prima fila nel Pd di Schlein.  (Repubblica p.9). Nel Lazio, partenza e prima grana, malumore di FI che voleva più peso (Corriere della Sera p.11), Il presidente della Regione Lazio presentata la sua squadra, 5 donne e 5 uomini, 6 assessori a FdI. E il coordinatore azzurro salta la cerimonia. Parte l'era Rocca – titola Il Tempo.
La riforma Nordio, che prevede la stretta al carcere preventivo, parte in salita: il ministro vuole che a decidere sulle misure cautelari sia il voto di un collegio di tre membri, Forza Italia e Azione lo appoggiano, ma Fratelli d'Italia teme uno scontro con i magistrati (Stampa p.13). Il sottosegretario alla Giustizia, Delmastro parla al Messaggero (p.5): "Tossicomani in comunità, così svuotiamo le carceri - e lo Stato risparmia".
Italia si sta "presidenzializzando", confermano le indagini sul Rapporto fra gli italiani e lo Stato condotte da Demos per Repubblica (p.11). Ilvo Diamanti scrive che due italiani su tre confidano nel presidente Mattarella. Dunque, oltre 20 punti in più rispetto al 2014 con Napolitano.

ESTERI
Tajani a Gerusalemme lancia l'hub del gas: "Al lavoro per la pace" (Stampa p.14, Messaggero p.5). Il ministro degli Esteri incontra il presidente Herzog, poi Netanyahu e Abu Mazen. Asse su energia, lotta al terrorismo e contenimento dell'Iran: "vogliamo essere l'hub energetico di tutta Europa. Grandi progetti insieme".
Intervista al sottosegretario leghista all'Interno su La Stampa (p.2), Nicola Molteni: "Cancelleremo la protezione speciale, ormai è come una sanatoria illegale" (Stampa p.2): "È un fattore di attrazione. Accogliere e tutelare chi fugge da guerre e persecuzione, il resto è un di più".
"Crepe nel Cremlino". La guerra logora Putin. Le madri protestano (Messaggero p.10). La portavoce di Mosca: "Scontro tra élite. Lo Zar non controlla la comunicazione". Retromarcia dopo il polverone e rimozione dal web delle frasi incriminate. Un B52 americano sfiora i confini russi: la manovra inedita è un avvertimento (Repubblica p.14). È arrivato fino al golfo di San Pietroburgo, al limite della zona di competenza russa del traffico aereo. Cortei filo-russi scuotono Chisinau. Agenti della Wagner arrestati in Moldavia: "Putin mira al golpe" (Repubblica p.15, Stampa p.17).
Alta tensione Usa-Cina nel Pacifico: le due potenze spostano jet e armi (Messaggero p.10). "Una guerra con la Cina non è inevitabile", sostiene l'ammiraglio Aquilino, comandante in capo delle forze americane.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento