Commentario del 03.03.2023

PRIME PAGINE
Migranti, indagine sui soccorsi (Corriere della Sera). Mattarella porta a Crotone il dolore di un Paese unito (Sole24Ore). "Fraternità italiana" titola Avvenire. Il dolore dell'Italia (Repubblica). Mattarella, l'Italia migliore (Stampa). Renzi al Giornale: "Disumani sui migranti per colpa dei 5S".
Indagini sulla pandemia, "si potevano evitare almeno 4mila morti" (Stampa e tutti). Il pm fa a pezzi Conte (Giornale).
Italia-Economia. Lavoro, record storico di occupati. Inflazione giù, ma non gli alimentari (Sole24Ore).
Esteri. Incontro lampo Blinken-Lavrov. Poi il russo loda Berlusconi (Repubblica). La Meloni punta sull'Inda per favorire la pace a Kiev (Giornale). Il G20 si divide, Meloni a Modi: favorite la pace, Mosca vi ascolta (Corriere della Sera). Meloni e Tajani, accordi con l'India: "No alla logica di un mondo diviso" (Messaggero).

ECONOMIA
L'inflazione scenda dal 10 al 9,2% a febbraio, ma resta la pressione degli alimentari (Sole24Ore p.3 e tutti). Il minor costo dell'energia non riesce ancora a riflettersi sul carrello della spesa, visto che i prezzi dei beni alimentari, perla cura della casa e della persona a febbraio hanno avuto una accelerazione, salendo al 13%, rispetto al +12% del mese precedente. L'inflazione frena al 9,2% ma la Bce vuole un'ulteriore stretta, confermando il rialzo dei tassi per raffreddare la corsa del carovita (Messaggero p.16). "È possibile che proseguiremo con questo passo", oltre marzo, ha detto la presidente Lagarde, aprendo la strada a un nuovo aumento dopo quello programmato tra due settimane, pari a 50 punti base (Repubblica p.23).
Dai dati Istat emerge anche la vivacità del mercato del lavoro: record di occupati, raggiunta quota 23,3 mln, il valore più alto da gennaio 2004, con un incremento di 35mila nuovi occupati a gennaio su dicembre (Sole24Ore in prima e p.3 e tutti). Bene i dati sul lavoro femminile e sulla crescita dei contratti stabili, risale però il tasso di disoccupozione degli under 25, che tocca quota 22,9%.
A proposito di lavoro, si continua a discutere della settimana corta (Repubblica p.20). Confindustria molto fredda sulla settimana lavorativa di 4 giorni (Messaggero p.14). A spiegare il perché è stato il vice presidente Maurizio Stirpe, secondo cui "può portare ad un aumento dei costi per le imprese". E l'aumento di costi – è il ragionamento di Stirpe - significa perdita di competitività per le aziende.

POLITICA
Mattarella in visita a Crotone (Corriere della Sera p.2 e tutti); omaggio alle vittime del naufragio e giocattoli in dono ai bimbi sopravvissuti. Gli abitanti, scossi dalla tragedia, invocano "giustizia"; presente anche la segretaria dem Schlein. il Pd polemizza chiedendo dove sia il governo, assente con le figure istituzionali. Intanto la procura indaga sul mancato soccorso (Corriere della Sera p.4).
L'altra grande questione riguarda l'indagine sulla gestione del Covid, con i pm che accusano: "Con la zona rossa si potevano evitare quattromila morti" (Repubblica p.16 e tutti). Conte e Fontana sapevano. Andrea Crisanti al Messaggero (p.3): "Non sta a me stabilire se siano stati commessi degli errori. Su mandato della Procura ho ricostruito una serie di fatti e di eventi. Mi sono impegnato per dare una risposta al dolore dei parenti delle vittime". Per il Giornale (p.3) però Crisanti, senatore Pd, è un  consulente poco super partes. Secondo Libero (p.2) l'indagine sul Covid è la vendetta di Crisanti. E l'ex ministro della salute Speranza si sfoga, indagato per epidemia colposa e omicidio colposo plurimo: "è paradossale che sono già finito in altre inchieste per aver chiuso troppo" (Stampa p.9).

ESTERI
Tra affari e nazionalismo, alleanza Meloni-Modi: "Conto su di voi, Mosca vi ascolta" ha detto la premier italiana (Repubblica p.12, Stampa p.18, Corriere della Sera p.11, Messaggero p.8). Sintonia i due dopo il bilaterale a New Delhi: "Spero di raggiungere le vette di consenso di Modi", ha detto la Meloni. Lui la chiama "cara amica". Intesa sulla difesa ma restano contrasti sulla guerra in Ucraina. La Meloni parla di "aggressione russa", il collega di "dialogo e diplomazia". Ma sul tavolo ci sono anche gli affari. Tajani spiega: "Spinta su difesa, energia e telecomunicazioni". Leonardo ed Enel in prima fila per nuove commesse. In 2 anni l'interscambio commerciale fra Italia e India arrivato a 15 miliardi.
Intanto, dal G20, contatto Blinken-Lavrov: "Tornate negli accordi nucleari". Primo (breve) incontro fuori programma tra i due ministri dall'inizio della guerra: "Se volete la pace, fermatevi".  Ma Mosca frena sulla pace: "Non c'è alcuna trattativa". Lavrov loda Berlusconi: "E' un leader ragionevole". Imbarazzo della Meloni (Repubblica p.11, Stampa p.19, Messaggero p.8). Il ministro del Cremlino a New Delhi nello stesso giorno della premier italiana: tra loro nessun incontro.
Nel frattempo, la Cina copre le spalle a Putin (Repubblica p.10 e tutti). Salta il comunicato del summit. Gli Usa agli alleati: "Sanzioni contro Pechino se arma Putin". Intanto, sul campo, blitz ucraino in Russia, schiaffo a Putin. Kiev: "Comincia la resistenza partigiana" (Stampa p.21 e tutti). A Bryansk blitz anti-Putin dei russi esuli in Ucraina: "Liberatevi dal dittatore" A guidare l'inedita operazione il leader neonazista Kapustin. Su Oggi (p.19) l'analisi di Dario Fabbri sulla possibilità di una tregua: le parole di Biden e Putin potrebbero servire a forzare un negoziato, ma se non trovano un punto d'incontro, la guerra è destinata a durare.
Italia-Francia, Repubblica (p.15) intervista il ministro francese dell'Economia, Le Maire, oggi in Italia: "La nostra alleanza è cruciale, Roma e Parigi devono lavorare insieme". Il ministro vuole ricomporre gli screzi, rafforzando la relazione bilaterale a cominciare dal "trovare una posizione comune sulla risposta all'Inflation Reduction Act di Biden e su come costruire una politica industriale europea sovrana".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento