Commentario del 27.02.2023

PRIME PAGINE
Una sorpresa di nome Elly (Repubblica, Corriere della Sera). Schlein a valanga, il Pd volta pagina (Stampa). Pd, elettori contro apparati: Elly Schlein batte Bonaccini (Fatto Quotidiano). Il Pd si chiude in salotto (Giornale). Pd, Schlein avanti su Bonaccini (QN). Vittoria di Schlein su Bonaccini, affluenza flop alle primarie Pd (Tempo).
L'intervista al Ministro Lollobrigida (Messaggero): "Violenza politica, pene più alte".
Carissime banche (A&F). Superbonus, gli 11 incroci dopo il blocco (Sole24Ore). L'antidoto all'inflazione? Economia reale e investimenti (L'Economia). Pmi, è cyber allarme: sempre più nel mirino degli attacchi hacker (Sole24Ore). Un jolly per le Pmi in crisi (Italia Oggi).
Le accuse di Panzeri (Libero): I deputati Pd eletti coi voti del Marocco. §La strage della disperazione (Messaggero). La strage degli innocenti (Stampa). Tragedia in mare. Sveglia Europa (Tempo).

ECONOMIA
Repubblica (p.17) sul Superbonus in un'analisi di Boeri e Perotti che parlano di "droga superbonus, un'overdose di edilizia da cui bisogna uscire" – sostenendo che l'edilizia è una sorta di ossessione, "quei 120 miliardi avrebbero avuto effetti ben più positivi se spesi nell'istruzione" scrivono. Balneari e superbonus, corsa contro il tempo – Corriere della Sera (p.13) - ci vorrà un summit di maggioranza in piena regola per sciogliere il nodo insidioso (e annoso) della concessione delle spiagge. Il Sole24Ore (p.4) parla di cessioni, sconti e percentuali, tutti gli incastri del superbonus.   
Repubblica (p.14) torna sulla notizia di domenica secondo cui il colpo di spugna della destra salva i furbetti del reddito di cittadinanza. Ora l'esecutivo studia le misure per tornare a punire chi abusa del sussidio. L'impunità introdotta per errore, rivelata ieri dal quotidiano, è un boomerang insostenibile per Meloni, che ha sempre professato tolleranza zero. Secondo Maurizio Landini, intervistato da La Stampa (p.13), "serve la settimana di quattro giorni, solo così daremo piena dignità al lavoro", dice il leader della Cgil "necessarie una vera riforma fiscale e un nuovo statuto dei diritti dei lavoratori". Recupero dell'inflazione – segnala Messaggero (p.9) - per tutte le pensioni aumenti netti fino al 6,5%, con la rata di marzo gli incrementi vanno anche agli assegni oltre i 2.100 euro mensili. Dataroom di Gabanelli e Ravizza sul Corriere della Sera (p.19) sulla flat tax, quanto l'autonomo risparmia sul dipendente.
Carissime banche - titola Affari e Finanza (prima e p.4) - con l'aumento dei tassi, i profitti degli istituti sono esplosi, grazie agli scarsi interessi pagati sui conti ma i clienti possono reagire. Secondo Ferruccio de Bortoli su L'Economia (prima e p.2), l'antidoto all'inflazione è economia reale e investimenti. Su Italia Oggi (p.6) gli istituti di credito italiani migliorano nell'offerta online.
Il viceministro Rixi, intervistato dal Messaggero (p.9): "avanti con il gasdotto adriatico, la stagione dei veti va archiviata, il nostro Paese deve essere l'hub energetico dell'Europa". "Sull'auto elettrica e la casa l'Europa è fuori dal mondo - dice Davide Tabarelli (Nomisma) su Libero (p.9) - giusto opporsi a ciò che chiede Bruxelles".

POLITICA
Il risultato del voto delle primarie del Pd (tutti). Schlein conquista il Pd. "Una sorpresa di nome Elly", evidenzia Repubblica (prima e p.8), il centro-nord e le grandi città la fanno volare: "Abbiamo fatto una rivoluzione, saremo il partito dei diritti e un problema per Meloni" ha detto. Per la prima volta una donna guida la sinistra, un milione e 300 mila elettori in fila ai gazebo per testimoniare che l'opposizione è viva. Si apre una nuova fase della politica italiana. Cappellini su Repubblica (p.9-10), parla di "anno zero dei Dem, Schlein ha risvegliato entusiasmo, ora dovrà dimostrare di non saper guardare solo a sinistra". Secondo Occhetto (Repubblica (p.13), "nel Pd è entrata aria nuova" Per Stefano Folli (Repubblica p.27), "per il nuovo Pd ora il nodo Ucraina". Boccia parla al Corriere della Sera p.7): "è l'ora di nuove scelte". E Bonaccini fa i conti col ribaltone ai gazebo, "resto a disposizione – dice – ha saputo dare il segno del rinnovamento, ora tutti le daremo la mano" (Corriere della Sera p.9 e tutti). Esultano i big (Corriere della Sera p.8) ma lei proverà a schierare i volti nuovi. Secondo Il Giornale (prima e p.6), la candidata radical chic rimonta e batte Bonaccini (grazie ai 5s), è un'altra rifondazione comunista.
Il ministro Lollobrigida parla al Messaggero (p.5), sulle aggressioni a Firenze dice: "chiunque commette violenza non troverà mai giustificazione da questo governo – poi sulla guerra - l'obiettivo è la fine del conflitto con una pace giusta – poi aggiunge – sulla via della Seta con la Cina bisogna procedere con molta attenzione e insieme ai partner Nato". Su fanpage.it, critiche all'operato del governo: "Tutte le volte che il governo Meloni ha approvato un decreto legge, per poi cambiare idea; membri di governo che riformulano le proprie dichiarazioni, oramai una prassi", scrive Covelli.

ESTERI
La strage sulle coste calabresi, il barcone di migranti che affonda (tutti). Tanti i dispersi e 59 morti. Dinanzi alle vittime Meloni si dice "profondamente addolorata" e va all'attacco "trafficanti di uomini, da criminali farli partire". Anche secondo il ministro Piantedosi, gli scafisti senza scrupoli (Repubblica p.6). Arriva anche il richiamo di Mattarella su Stampa (p.6 e tutti): "Più impegno dall'Ue nella lotta ai trafficanti, Bruxelles sia responsabile della gestione dei flussi". Von der Leyen e Metsola: "Raddoppieremo gli sforzi".
Zelensky rilancia sulla Crimea: "quella terra è la nostra storia". Putin: "L'Ovest vuole smembrarci" (tutti). Il presidente ucraino sfida Mosca nel giorno dell'invasione della penisola 9 anni fa. Gli Usa: "Non riconosceremo mai l'annessione".
Dall'India ad Abu Dhabi, Meloni: "Bisogna ricucire i rapporti" (Messaggero p.4). A Nuova Delhi la firma di un protocollo d'intesa e il rilancio dell'azione anti-Cina. Da Macron alla Von der Leyen e Michel: i leader europei alla corte di Xi Jinping (Stampa p.18). Voci di una visita anche della premier Meloni.
Shock da Brexit (Stampa p.21). Vicino l'accordo sul Protocollo dell'Irlanda del Nord: oggi a Londra l'incontro tra Sunak e la Von der Leyen.
L'allarme del dipartimento dell'Energia Usa: "Dietro il Covid fuga dal laboratorio" (Stampa p.21, Messaggero p.15). Il Covid sarebbe nato da una fuga di materiale in laboratorio.
Qatargate. Su Libero (prima e p.2) i verbali choc degli interrogatori dell'ex onorevole Panzeri che inguaia tutti: "Gli eurodeputati Pd eletti a Bruxelles coi voti del Marocco", rivela.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento