Commentario del 07.02.2023

PRIME PAGINE
Su tutti il terremoto che ha colpito Turchia e Siria: "La scossa e l'apocalisse" (Repubblica e tutti). Oltre 3700 morti, migliaia di feriti e dispersi. La terra si è spostata di 5 metri lungo 150 chilometri. Sisma mille volte più potente di quello che colpì Amatrice.
Politica. Su Corriere della Sera, opposizioni unite contro Delmastro, mozioni parlamentari, un'inchiesta aperta, due querele annunciate e un gran giurì al lavoro sulle rivelazioni fatte al collega Donzelli. Fazzolari, su La Stampa: "insegniamo a sparare nelle scuole", lezioni di tirassegno.
Economia. Export, corre la locomotiva Lazio; farmaceutico e tech fanno un +17% (Messaggero).
Esteri. Bakhmut, bombe e resistenza (Manifesto), reportage dalla "fortezza inespugnabile" isolata dall'avanzata russa
Il caso Zelensky, nessun video a Sanremo, manderà un testo (Avvenire e tutti); la decisione dopo le polemiche.

ECONOMIA
Pnrr, governo al lavoro sui nuovi pilastri del capitolo relativo al RepowerEu che inserirà, entro il 30 aprile nel Piano come richiesto da Bruxelles, una revisione dei fondi e nuovi progetti, rinnovabili e hub del gas nel nuovo Pnrr (Corriere della Sera p.13 e tutti). Spinta all'energia verde, "il nuovo piano consentirà all'Italia di dare un forte contributo alla realizzazione del "Piano Mattei", ha detto Meloni che chiede aiuto a Eni, Enel, Terna e Snam. Ma per attuare il Piano servono altri 375 mila occupati (Repubblica p.12), l'allarme di Bankitalia: "servono più immigrati, non si trova la forza lavoro". Su Repubblica (p.25) un commento di Manacorda "Il piano di Meloni"; una buona notizia, la cautela con cui si sta muovendo su Pnrr ed energia, che indica una capacità pragmatica che contrasta le dichiarazioni roboanti su una sovranità, di fatto impossibile.
Su Stampa (p.11), da superbonus a supercaos il passo è breve, migliaia di cantieri fermati dai crediti fiscali incagliati, boom di contenziosi legali tra famiglie e imprese edili. E aumentano le impalcature abbandonate nelle città italiane.  Sanità e autonomia, c'è l'allarme dei sanitari: "nessuno resterà a fare il dottore al Sud – dicono – tutti andranno in fuga verso il nord" rischio concorrenza sleale tra Regioni (Messaggero p.11). Secondo Mariastella Gelmini, intervistata da La Stampa (p.9), "l'autonomia è solo uno spot elettorale, si deve uscire dalla logica di derby Nord-Sud".  
Messaggero (p.16) segnala il Lazio come locomotiva dell'export tra farmaceutico e aerospazio, superati gli 11,5 miliardi di euro nei nove mesi. Nel terzo trimestre 2022 i poli tech della regione hanno messo a segno un balzo straordinario: +17,4%.
Il piano del sottosegretario Fazzolari Su Stampa (prima e p.6-7): "insegniamo a sparare a scuola, è una disciplina con la stessa dignità degli altri sport, appassiona i ragazzi", secondo lo psichiatra, Crepet, "è un'idea molto inquietante che non ha alcun senso educativo". Nel nostro Paese molti detengono pistole in casa, basta un semplice nulla osta per comprarle in armeria, approfondisce il quotidiano. La ministra alla disabilità, Locatelli parla ad Avvenire (prima e p.13) e promette un cambio di rotta sulla disabilità, pronti 5 decreti attutativi della Legge delega "due anni per la svolta, poi Testo Unico".  

POLITICA
Le opposizioni si uniscono per la mozione contro Delmastro (Corriere della Sera p.10). Iniziative di M5S e Pd a cui si unisce anche il Terzo polo; intanto FdI presenta un testo pro 41bis. L'ultimo cavillo di Nordio (Repubblica p.15) per salvare Donzelli; "Documenti divulgabili anche se di norma inaccessibili", così il ministero tenta di dribblare le accuse. Calenda attacca: "spaccatura fortissima nella maggioranza". Rimangono stabili le condizioni di Cospito, che resta in carcere (QN p.11, Repubblica p.15).
Disegno di legge proposto da FdI sulla maternità surrogata (Corriere della Sera p.11): "illegale anche all'estero".
Verso il congresso del Pd (Repubblica p.14); i voti nei circoli non tornano, scoppia un caso Campania, Boccia si dimette. Da oggi un report serale. Bonaccini avanti di 13 punti (Corriere della Sera p.11), ma per Schlein è partita ancora aperta.
Polemiche sulle parole di Sara Battisti, candidata alla Regione Lazio, che accusa Rocca di essere legato al clan di Ostia che gestisce il narcotraffico. Dal Pd giungono poi le scuse: accuse senza fondamento (Libero p.5). Smentite poi anche le dichiarazioni di Berlusconi di ieri "Voterei Moratti"; per Libero (p.4), i giornali anti-meloniani iniziano a giocare sporco.
Su Fatto Quotidiano (in prima e p.6), indagini sull'incontro tra Graviano e i fratelli Berlusconi nel 2011 quando Silvio Berlusconi era presidente del Consiglio.

ESTERI
Devastante sciame sismico ieri in Siria e Turchia. Migliaia di case crollate, tantissimi gli sfollati oltre 3800 morti ma per l'Oms possono arrivare a 20mila. Si attiva anche la Farnesina, tra i dispersi c'è un italiano (tutti). Il messaggio del presidente Mattarella al presidente turco Erdogan al quale esprime il più sincero cordoglio della Repubblica italiana ed il suo personale. E Putin si ritrova con la Ue, soccorsi anche da Mosca (Messaggero p.8), la corsa agli aiuti supera le barriere dei conflitti, dieci squadre speciali dalla Russia, Israele invierà medicine anche se la Siria nega la richiesta. La Grecia con Istanbul.
Kiev si affida al generale che punta alla Crimea, il nuovo capo della Difesa ucraina sarà
Budanov, ora alla guida dell'intelligence, una riorganizzazione dei vertici in vista dell'offensiva russa di fine mese (Messaggero p.9).
Continuano le tensioni per l'abbattimento del pallone-spia. La Cina ha presentato un solenne reclamo alla missione diplomatica statunitense a Pechino (Messaggero p.9). l'inchiesta Qatargate su Repubblica (p.10), le pressioni di Panzeri su Borrell per sfilare a Di Maio la nomina Ue.
Zelensky a Sanremo solo con un messaggio che verrà letto dal presentatore (Repubblica p.16 e tutti). In Rai assicurano che la decisione è stata presa dall'Ucraina.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento