Commentario del 01.02.2023

PRIME PAGINE
Cospito, tempesta nel governo (Repubblica). Cospito, l'autogol della destra (Stampa). Cospito e i mafiosi: "Smontiamo il carcere duro" (Messaggero). Caso Cospito, rissa alla Camera (Corriere della Sera). Bomba Cospito in Parlamento (Giornale). Cospito il bombarolo usato dalla mafia (Libero). Rissa politica su anarchici e 41 bis (QN).
Autonomia, Centro-Sud beffato (Messaggero). Autonomia per aria (Avvenire). Buio a Mezzogiorno (Manifesto). Italia: stipendi a -7,6%, Russia: parte la ripresa (Fatto Quotidiano).
Italia promossa dal Fmi, "La recessione non c'è" (Repubblica). Banche, crediti deteriorati in aumento, Pil -0,1% ma la recessione è più lontana (Sole24Ore). Ruffini: "evasori, basta scappatoie" (Stampa). L'economia corre più del previsto: nel 2022 +3,9%, occupati record (Giornale). Lavoro, prima gli italiani (Italia Oggi).

ECONOMIA
La recessione non c'è, anche l'Fmi promuove l'Italia, gli ultimi dati Istat segnalano una mini-frenata nel quarto trimestre ma la crescita acquisita per il 2023, è già dello 0,4%. Bene l'occupazione (Repubblica p.11 e tutti). Su Stampa (p.4) e Fatto Quotidiano (prima e p.6), l'Europa evita la recessione, Pil italiano giù dello 0,1%, il divario tra gli stipendi e i prezzi ha toccato i 7,6 punti percentuali, è il massimo dal 2001. Anche il Sole24Ore (prima e p.2) parla di Pil 2022 oltre le stime ma il quarto trimestre ha il segno meno.
Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ruffini, fa il punto sul "cantiere Fisco" e rilancia la lotta all'evasione in un'intervista su La Stampa (p.5): "un Fisco snello senza microtasse, basta offrire scappatoie agli evasori".
Lavoro, più di 330 mila nuovi occupati ma alle donne solo un posto su dieci, cresce il gap di genere (Stampa p.4). Linda Laura Sabbadini su Stampa (p.31), evidenzia: a dicembre l'88% dell'incremento occupazionale annuo è stato maschile e a novembre il 76%, un campanello d'allarme da non sottovalutare", scrive. Secondo il Sole24Ore (p.2) a dicembre mercato del lavoro in ripresa: +37mila occupati. Su Messaggero (p.17) il ministro Calderone annuncia una possibile revisione di Opzione donna che potrebbe ritornare alla forma originaria. E sugli infortuni sul lavoro, raddoppiano le vittime under 20 secondo l'Inail (Corriere della Sera p.19). Su Fatto Quotidiano (p.6), i morti sul lavoro tornano ai livelli pre-Covid, 1.100 l'anno scorso.   
Sole24Ore (prima e p.6) segnala il piano RepowerEu che parla di stop alla commercializzazione delle caldaie a gas dal 2029.  Su Giornale (p.2) parla il Ministro Pichetto Fratin: "Pronti al raddoppio del Tap, faremo l'alta velocità del gas".

POLITICA
Il caso Cospito scuote il governo. Giovanni Donzelli (FdI) rivela informazioni riservate e attacca il Pd, "i dem hanno incoraggiato la battaglia del detenuto" (tutti). Il racconto del parlamentare alla Camera sull'anarchico e sulle sue dichiarazioni ai compagni di cella travolge Fratelli d'Italia. Le opposizioni: "deve vergognarsi, si dimetta dal Copasir" (Repubblica prima e p.2). Verini, il deputato dem che ha incontrato Cospito nell'istituto di Sassari, parla a Repubblica (p.2): "Siamo andati per verificare le sue condizioni". Serracchiani (Pd), intervistata da Stampa (p.2), promette: "Lo porteremo in tribunale, Meloni si deve dissociare". Anche secondo Mulè (Fi), intervistato da Stampa, Donzelli dovrà chiarire come ha avuto gli atti". Secondo Lina Palmerini (Sole24Ore p.8), l'affondo di Donzelli è un altro caso per la premier. Donzelli, intervistato dal Corriere della Sera (p.2), si difende: "i documenti sul carcere non erano segreti, li ho chiesti a Delmastro – il Copasir non c'entra niente, i parlamentari del Pd balbettano". Intanto Cospito decide di rinunciare anche agli integratori nel suo sciopero della fame.
Domani l'autonomia differenziata va in Cdm, Salvini vuole giocarsela alle urne. Esulta la Lega secondo cui la riforma taglia gli sprechi e dà responsabilità ai governi ma FdI e FI hanno preteso correzioni. Stampa (p.6) parla di autonomia malata; "una giornata storica" secondo il governatore Zaia. Meloni: "ogni territorio deve avere la stessa attenzione". La senatrice Dem, Malpezzi, parla al Messaggero (p.2): "La scuola deve essere tenuta fuori, si creano cittadini di serie A e B". Toti al Corriere della Sera (p.5), "un paradosso che tanti governatori del Sud non vogliano l'Autonomia". Secondo Berlusconi (Giornale p.9), con l'Autonomia più risorse per la sanità. Per il Manifesto, a pagare il conto sarà il Meridione.
Al Pd si è ristretta la base iscritti a quota 150 mila, erano il doppio due anni fa (Repubblica p.8). Chiusi i termini per il tesseramento in vista delle primarie, si conta di arrivare a 200 mila. Il crollo nelle regioni meridionali. E sempre tra le fila del Pd, Zingaretti sta con Schlein e D'Amato sceglie Bonaccini (Messaggero p.6). Su Corriere della Sera (p.11) Franceschini, Zingaretti e gli altri, il "vecchio" Pd che sta con Schlein. Secondo De Micheli, che parla al Foglio (prima), questo è un congresso stanco, che umilia i militanti".

ESTERI
Il presidente Mattarella dà sostegno all'Ucraina per far cessare la guerra" (Messaggero p.7, Corriere della Sera p.9). Lo ha ribadito ieri durante l'incontro col presidente dell'Ungheria, Novak: "Gli aiuti economici e militari non puntano ad alimentare il conflitto". E Meloni andrà a Kiev prima del 24 febbraio (Corriere della Sera p.9). Intanto in Russia l'economia resiste. Col flop delle sanzioni, il Pil ora cresce dello 0.3% (Repubblica e Stampa p.14). Biden dice "no agli F16. Parlerò con Zelensky", scontro sugli accordi nucleari con Mosca. (Stampa p.14, Messaggero p.7, Corriere della Sera p.8).
Migranti: il vero fronte (Stampa p.9, Messaggero p.2). Per Frontex e la Von der Leyen la principale via d'accesso all'Europa sono i Balcani, non la Sicilia. Smentito il governo italiano. Il commissario Onu dei rifugiati dalla Meloni: "Le Ong fanno un lavoro importante". Infine il Papa in Congo: "Non è una miniera stop al colonialismo" (tutti).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento