Commentario del 12.02.2023

PRIME PAGINE
Zelensky, appello all'Italia (Stampa). L'Ucraina è a Sanremo e Putin beffa le sanzioni (Fatto Quotidiano).
FdI, assedio alla Rai (Repubblica). Sanremo, scontro sulla Rai (Corriere della Sera). Fedez e Lucarelli, la Rai li paga e loro la disonorano (Libero). Cannone Rai (Manifesto).
Cospito in ospedale, il pg della Cassazione: "Via dal 41 bis" (Repubblica). Cospito
in ospedale, bombe carta e disordini (Corriere della Sera). L'Italia cura Cospito gli anarchici la bruciano (Libero).
Regioni al voto, il nodo affluenza la posta in gioco per i leader (Corriere della Sera). Lazio e Lombardia, vota un italiano su 4 Test per il governo (Messaggero). Intervista al Cav su Giornale: dal Festival alle urne, la verità di Berlusconi.
Reddito, fuga dopo la stretta (Messaggero). Scuola, Altro che parità (Avvenire). Immobiliare, gelata sui prezzi (Sole24Ore).
Il Festival dei record (anche di polemiche) (Messaggero e tutti). Sanremo palco elettorale (Tempo).

ECONOMIA
Tassi, il governatore della Banca d'Italia, Visco raccomanda a Lagarde e avvisa i falchi: "La lotta all'inflazione è fondamentale ma non bisogna minimizzare i rischi per l'economia, siate saggi, attenti a rialzi non necessari - c'è incertezza e occorre avere prudenza nelle prossime
mosse sui tassi, attenzione alla spirale prezzi-salari" (Stampa p.24 e tutti). Il leader di Confindustria, Bonomi torna sugli stipendi bassi degli italiani, "il problema delle retribuzioni esiste, ma riguarda in misura molto maggiore il mondo dei servizi, rispetto all'industria, stimolare gli investimenti, sui bassi salari no a ideologie" (Messaggero p.2 e Sole24Ore prima e p.2).
Ed è iniziata la fuga dal reddito di cittadinanza: in un anno circa duecentomila nuclei hanno salutato il sussidio e pure le richieste risultano in calo, è l'effetto della stretta (Messaggero p.2). Su Sole24Ore (prima e p.2), sul reddito di cittadinanza, fermi i quattro dossier sulla riforma dell'assegno, mancano ancora le norme su formazione, verifiche, qualifiche e offerta congrua.
Visentin di Federmeccanica, parla al Messaggero (p.3): "gli occupati cresceranno ma serve più formazione, il 70% delle nostre aziende non trova manodopera".
Sui balneari i sindaci battono cassa: "Regole certe e una quota sui canoni" (Repubblica p.16), i primi cittadini chiedono di incassare parte dei proventi delle concessioni per coprire le spese
sostenute durante la stagione estiva.

POLITICA
Lo scontro tra FdI e la Rai su Fedez (tutti). Il partito di Meloni va all'attacco di viale Mazzini e del
rapper milanese. FdI non ha infatti gradito l'esibizione del cantante in cui ha strappato una fotografia del viceministro Bignami vestito da nazista: "è killeraggio politico, via i vertici" dicono. Il centrosinistra si schiera a difesa del Festival: "Il governo mette il bavaglio agli artisti, tentazione di censura" (Repubblica p.2-4). Altro scontro arriva dopo l'esibizione di Fedez e Articolo 31 con il primo che urla alla premier: "Giorgia legalizzala". Ma arriva l'altolà del partito: "noi contro tutte le droghe". Tempo (prima) critica: Sanremo palco elettorale, il Festival diventato sfogatoio contro il centrodestra. E anche Libero (prima): la Rai li paga e loro la disonorano, riferendosi a Fedez e Lucarelli.
Regionali, oggi e domani 13 milioni al voto, tra Lombardia e Lazio, un test politico per i partiti (Repubblica p.10), pesa anche questa volta l'incognita astensione. Su Repubblica (p.11), l'intervista al senatore dem, Borghi: "il voto alle regionali imprimeranno una svolta al partito" dice. Cappellini su Repubblica (p.20), parla di concreta possibilità di vittoria per la destra in entrambe le regioni ma parla anche di possibili rischi per Meloni. "La vittoria del centrodestra sarà un incentivo a continuare sulla strada su cui stiamo lavorando, Forza Italia contribuirà con le battaglie di sempre – lo afferma Berlusconi in un'intervista al Giornale (prima e p.2) e sulle case green aggiunge - ci opporremo a questa direttiva Ue, è una norma che ci penalizza – infine su Sanremo - mi spiace che questo evento abbia cambiato pelle. Ha assunto dei connotati ideologici, un uso del mezzo televisivo che mi pare profondamente sbagliato".
Ancora tensioni sul caso Cospito (tutti), ieri guerriglia urbana a Milano, scoppiati scontri tra gli anarchici e la polizia. Salvini: "colpiremo i delinquenti" (Stampa p.8). Cospito intanto è stato trasferito in ospedale, il medico avvisa: "rischia un edema cerebrale" (Repubblica p.6). Libero (prima e p.6) attacca: l'Italia cura Cospito, gli anarchici la bruciano.

ESTERI
Zelensky chiede aiuto (Stampa prima e p.2-3): l'ambasciatore ucraino invia il messaggio a Sanremo in tarda notte: "Abbiamo bisogno di voi per la pace", il messaggio integrale su Repubblica (p.2); Libero (p.2) parla di accordicchio su Zelensky, il suo messaggio letto a notte fonda. Intanto è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il provvedimento di aiuti militari a Kiev, il sesto decreto. La premier ammette: "non è facile spiegare il conflitto". Il governo contrario all'invio dei caccia, ma non metterà veti ai partner. I dubbi di Lega e Berlusconi sull'escalation della guerra. Su Messaggero (p.9) le nuove manovre di Kiev "affondo verso la Crimea" e i russi colpiscono Odessa. Zelensky punta a contrastare l'attacco in massa da parte delle forze del Cremlino.
Preoccupato il presidente Mattarella sulle tensioni in Europa. "Italia debole e isolata per le liti Meloni-Macron - dice - le tensioni con la Francia possono danneggiarci quando l'Ue affronterà dossier decisivi per il nostro Paese" (Repubblica p.8). Il Ministro per le imprese e il Made in Italy, Urso parla al Corriere della Sera (p.13): "Noi isolati in Europa? Francia e Germania su Kiev sbagliano da anni – dice - solo l'Europa unita può competere con Usa e Cina. Se si ascoltasse
l'Italia forse potremmo ottenere di più.
Qatargate. Cozzolino lascia il carcere e torna a casa, "sono tranquillo, confido nella giustizia" (Stampa p.12, Repubblica p.13 e tutti), l'europarlamentare sospeso dal Pd va ai domiciliari, confermato l'arresto di Tarabella.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento