Commentario del 17.02.2023

PRIME PAGINE
Blitz contro il Superbonus (Repubblica). Superbonus al capolinea, Giorgetti: "Era scellerato" (Stampa). Superbonus, stop ai rimborsi (Messaggero, Corriere della Sera). Bonus e cartelle, da oggi cambia tutto (Giornale, Libero). Non si fa credito (Manifesto). Colpo di grazia al superbonus, stop immediato ai crediti e migliaia di imprese sul lastrico (Manifesto). Il Superbonus è arrivato al capolinea (QN). Addio alla cessione crediti (Italia Oggi). Bonus fiscali, il Governo dice addio a sconti in fattura e cessioni dei crediti (Sole24Ore).
Intervista a Conte (Stampa): "italiani traditi, duro colpo all'edilizia". Intervista al ministro Zangrillo su Sole24Ore: "Così tuteliamo imprese e cittadini". Intervista a Panetta (Bce) Sole24Ore: "Evitare strette eccessive. Non si può guidare a fari spenti".
Una legge per la borsa (MF).
Calderone, "Il marito della ministra aggira la legge con 2 società gemelle" (Fatto Quotidiano). Minacce di morte anarchiche ma i pm indagano il governo (Libero).
Più vite a rischio (Avvenire).
Saif al Adel, il nuovo capo di Al Qaeda è in Iran (Repubblica).

ECONOMIA
Dal governo lo stop al Superbonus (tutti), stop allo sconto in fattura e alla cessione dei crediti, spinto dal rischio di esplosione del deficit; secondo il ministro Giorgetti, "era una politica scellerata", per Tajani, "Draghi ha tentato di correggere una situazione ormai fuori controllo". Ance e opposizioni insorgono: "Cantieri nel caos, così affossano imprese e famiglie" (Stampa p.2, Repubblica p.2 e tutti). Critiche dal presidente del M5s, Conte che a La Stampa (p.3), parla di colpo letale all'edilizia: "Italiani presi in giro – dice - con il 110% il Pil volava". Secondo Costantini, presidente di Cna, intervistato da Repubblica (p.2): "un incubo, ora tante imprese fermeranno il lavoro". Anche secondo il governatore Toti, sul Corriere della Sera (p.), ora il governo deve trovare la soluzione per tutelare un settore chiave". Messaggero (p.5) riporta le truffe sul Superbonus, dalle fatture gonfiate alle facciate mai rifatte.
La premier commissaria il Pnrr, ok al cambio della governance, il governo accelera, più poteri a Palazzo Chigi, il ministro Fitto: "Nessuna deroga al 2026" (Repubblica p.4 e tutti). Slitta a fine marzo il via libera Ue alla terza tranche del Piano (Corriere della Sera p.6). Il Ministro Zangrillo al Sole24Ore (prima e p.4): "Poteri sostitutivi e taglia tempi tutelano imprese e cittadini".
E Panetta frena i rialzi della Bce (Repubblica p.6), il dirigente italiano contro i falchi che pressano Lagarde, "ora serve gradualità".
De Palma (Fiom-Cgil) sul Corriere della Sera (p.31) parla del piano per l'elettrico: "Dobbiamo produrre auto elettriche e tutto quello che c'è intorno ad esse – ci vuole un investimento straordinario salvaguardando l'occupazione". Anche Fubini (Corriere della Sera p.28) sull'auto elettrica: "l'Italia ha aziende di primo livello ma vanno sostenute. E sono in arrivo, entro giugno, nuove regole per il mercato della Borsa, lo annuncia il sottosegretario Freni su MF (p.6).

POLITICA
Il sottosegretario alla Giustizia, Delmastro è indagato per le carte su Cospito ma il governo lo difende, "non è una condanna" (tutti). Scritto nel registro degli indagati oggi sarà sentito dalla procura di Roma, l'ipotesi è "violazione del segreto d'ufficio" per le carte girate a Donzelli (Stampa p.6 e tutti). Secondo Serracchiani, Delmastro deve dimettersi "perché ha responsabilità politiche" dice a La Stampa (p.6). Ma la premier non ha intenzione di effettuare alcun passo indietro se non ci saranno novità: "l'avviso di garanzia è un atto dovuto". Intanto arrivano minacce dagli anarchici che inviano bossoli ai manager e promettono di colpirli dinanzi alle loro famiglie – riporta Libero (prima e p.23) che critica – "ma i pm indagano il governo". Rauti, sottosegretario alla difesa al Tempo (p.1): "lo Stato non cede e non si piega davanti a questi gesti".  
Regionali. Su La Stampa (p.12) in evidenza la fuga in Lombardia dai 5 Stelle: secondo l'Istituto Cattaneo e YouTrend, l'astensionismo è stato alimentato da Pd e Movimento, hanno disertato le urne 3 elettori di Conte su 4. Calenda scrive al direttore del Corriere della Sera (p.11) sul voto che avrebbe dato a Fontana, dichiarazioni che avrebbero scandalizzato: "il voto? Ormai è contro o per moda", scrive. Majorino parla al Fatto Quotidiano (p.8), decide di lasciare l'Ue ed evidenzia i lati positivi dalla sconfitta in Lombardia tra cui i maggiori voti dagli under 35.
Su Repubblica (p.13), la replica di Bonaccini all'intervento di Veltroni di ieri sul quotidiano sul futuro della sinistra: "il destino della sinistra non è affatto segnato, connettiamoci col mondo" – scrive. E tra le fila del Pd cresce lo scontro su Meloni, il giudizio di Schlein è negativo (Corriere della Sera o.10).
Intanto il medico su Cospito assicura: "può tornare in carcere" e Nordio tira dritto: "Nessun ostacolo al 41 bis" (tutti).
Superenalotto record, dopo due anni, vinti 371milioni, il sei centrato da 90 giocatori (tutti).

ESTERI
"Dite a Mosca di trattare. Fermate Putin": pressing italiano sull'inviato di Pechino (tutti). Il ministro Tajani: "La Cina deve giocare un ruolo fondamentale per spingere verso la pace. Sono certo che Pechino sia pronta a impegnarsi". Al centro del colloquio tra Tajani e Wang Yi anche il riequilibrio dei rapporti commerciali e il futuro del protocollo sulla Via della Seta. Oggi vedrà Mattarella.
Metsola sbarca a Roma: "Serve un patto con l'Italia su migranti e caro energia" (Messaggero p.8). Sostegno all'Ucraina e lotta ai rincari delle bollette: "Roma è centrale per la Ue". Meloni la vorrebbe alla presidenza della Commissione per il dopo Ursula.
Migranti, schiaffo dell'Onu (Stampa p.13). L'Alto commissario critica l'Italia: "Il decreto ostacola i salvataggi in mare, il governo dovrebbe consultare le Ong". Per le Nazioni Unite la legge rischia di non rispettare i diritti internazionali.
Gli Usa con l'Ucraina "fino alla fine", "ma sulla Crimea bisogna trattare" (Stampa p.15, Corriere della Sera p.12). Blinken alla Conferenza di Monaco: "Risposta dura se Kiev tentasse di riprenderla". L'Europarlamento vota per i jet. Giovedì l'Onu vota la risoluzione di pace.  Lukashenko: "In guerra solo se attaccati" (Corriere della Sera p.12). La Bielorussia si unirà alle forze russe contro l'Ucraina solo in caso in cui Kiev o un altro Paese attacchi direttamente il territorio bielorusso.
Il pallone cinese non era per spionaggio, ma Biden non chiede scusa a Pechino (Stampa p.15, Corriere della sera p.17).


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento