Commentario del 25.02.2023

PRIME PAGINE
Mattarella, due schiaffi al governo (Stampa). "L'argine del Quirinale" titola Repubblica. Mattarella, botte al governo sui balneari e gli squadristi (Fatto Quotidiano). Faro del Colle sul Milleproroghe: "Intervenire sui balneari" (Messaggero).
Italia-Politica. Le primarie Pd: dem al bivio dei gazebo con il rischio astensione (Stampa). L'appello di Bonaccini: "Riunire le opposizioni". La sfida di Schlein: "Più coraggio sui diritti",
Giustizia, il no della Cassazione: Cospito resta al 41bis. "Allora morirò presto" (Stampa). "Vince lo Stato" titola il Giornale,
Ucraina. Zelensky: "Vedrò Xi". Ma l'Occidente boccia il piano di pace cinese (Stampa, Corriere e tutti). La Nato ripudia la pace – scrive il Fatto Quotidiano – e abbatte il piano cinese. Vertice G7: sanzioni a chi aiuta la Russia (Repubblica). L'occidente minaccia "costi severi" per le nazioni che sostengono gli sforzi bellici della Russia (Financial Times). Intanto, per l'Ucraina che verrà, piano italiano per strade, energia e fabbriche (Messaggero). "Putin ha fallito, l'Ucraina vincerà": Meloni ribadisce il sostegno a Kiev (Giornale).
Su tutti l'addio a Maurizio Costanzo: il "baffo" che inventò il talk.

ECONOMIA
Il governo apre: deroga superbonus per le aree sismiche (Repubblica p.33). Intanto le banche scrivono al Tesoro "I vostri conti sono sbagliati".  La soluzione per i crediti incagliati proposta dall'Abi e dai costruttori non prende quota: resta congelata la compensazione tramite gli F24 dei correntisti, che passa dalla possibilità per gli istituti di credito di trattenere una parte degli incassi che normalmente vengono girati alle casse dello Stato.
Per Visco la recessione in Ue "non è affatto inevitabile" (Sole 24 ore p.9). "Di fatto – spiega il governatore di Bankitalia - siamo rimasti sorpresi dell'andamento dell'economia molto migliore del previsto nel terzo trimestre dello scorso anno. I tassi sono ora attorno allo zero dunque, francamente, non c'è alcun motivo di preoccupazione", ha concluso.
Rendimenti ancora in salita per i Btp (Stampa p.24), con un incremento di 150 punti base già costato 3,75mld in più alle casse pubbliche negli ultimi sette mesi.
A Palazzo Chigi vertice con Cdp e Kkr. Tim: bene l'offerta, ma il fondo Usa deve migliorare entro il 31 marzo presentando un'offerta migliorativa(Corriere della Sera p.40). Il board apre al confronto sul valore della rete; non dà mandato a Labriola di trattare ma al tempo stesso non chiude la porta a Kkr (Stampa p.25).

POLITICA
L'argine del Quirinale (Stampa 2-3, Repubblica p.2-3, Corriere della Sera p.8 e tutti); doppio intervento del Presidente della Repubblica sull'aggressione degli studenti e sul decreto balneari. Mattarella firma il decreto ma con riserva: la proroga è incompatibile con il diritto europeo, "violate le norme Ue sulla concorrenza e le sentenze del Consiglio di Stato" (Messaggero p.7); per Palazzo Chigi: un richiamo che merita attenzione. Mentre FI insiste: le regole Ue non vanno applicate alle concessioni, e insieme alla Lega vogliono allungare i tempi (Corriere della Sera p.8, Messaggero p.7). Mattarella ha elencato gravi rilievi, sufficienti di per sé a negare la promulgazione. Dopo le botte al liceo di Firenze, il capo dello Stato incontra i piccoli "alfieri della Repubblica" e condanna il raid compiuto da ragazzi di destra: "No a violenza e prevaricazione", poi cita i giovani della Rosa bianca che si opposero al nazismo (QN p.10). E in seguito alle parole di Mattarella, parziale dietrofront del ministro Valditara: "Non ho mai detto che avrei punito la preside Savino". E Meloni attacca gli alleati (Stampa p.3); per la premier, "hanno scelto lo scontro"; lite nella maggioranza.
Giustizia: su Cospito la Cassazione rigetta il ricorso, snobbando la Procura generale (Manifesto p.8 , Stampa p.8 e tutti); l'anarchico rifiuta gli integratori: "Morirò – dice - ma spero che qualcuno prosegua la lotta". Per il legale del detenuto: "Volevano un martire e ora l'avranno". E tra le pieghe delle polemiche si riaffaccia Dalmastro: "Le intimidazioni non piegano lo Stato". Intanto gli anarchici protestano in piazza: "Siete degli assassini" (Corriere della Sera p.11).
Pd, rischio astensione nei gazebo delle primarie (Stampa p.14-15). Per Elly Schlein serve più coraggio sui diritti, "c'è bisogno di una svolta oppure il partito muore". Bonaccini dice: "Con me un partito in grado di vincere" e promette una lotta per il salario minimo e "un'iniziativa straordinaria Ue sull'Ucraina". Domani il voto, mentre arriva l'ultimo atto di Letta da segretario (Corriere della Sera p.22),: "Giusto inviare le armi a Kiev". Secondo il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere della Sera (p.23) il Pd sale al 17% nelle intenzioni di voto, con una crescita dello 0,6% rispetto alle rilevazioni di fine gennaio. Trend in positivo anche per i partiti di centrodestra: FdI raggiunge il 31% con un +0,5%, La Lega sale dello 0,3% all'8,6% e Forza Italia dello 0,6% al 7,4%. In calo al 17,5% il M5S (-0,7%) e il Terzo Polo di Azione-Iv, che segna un -1,1% attestandosi al 6%. Complessivamente, il centrodestra conquista un altro 1,6%, portandosi al 48,2, mentre il centrosinistra resta stabile al 22,5%.

ESTERI
Zelensky, a un anno dall'invasione: "Sono certo che vinceremo" (Corriere della Sera p.5), e aggiunge "Voglio credere che Pechino non invierà armi alla Russia. Pronto a parlare con Xi". Nonostante l'apertura di Zelenky alla Cina, il piano in 12 punti per la pace proposto da Pechino viene bocciato dall'Occidente: il piano che prevede lo stop alle sanzioni e il rispetto della sovranità non convince la Nato (Repubblica p.17 e tutti). "Non è un piano di pace" e la Cina "sostiene la guerra di Putin", dice la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. II G7 avverte: "Sanzioni per chi aiuta la Russia". E gli Usa ribadiscono il concetto: "Attenti a una pace senza garanzie" (Stampa p.11). Ma il documento cinese almeno ricorda ai russi che le centrali nucleari civili debbono rimanere al sicuro dalla guerra; e che "le armi nucleari non vanno usate" (Corriere della Sera p.3). "Stiamo vincendo, ma questo non è ancora il momento del negoziato – ribadisce intanto il leader ucraino -. I russi vanno scacciati dalle regioni che hanno occupato". Zelenskv è forte anche della risoluzione di condanna contro Mosca votata ieri dalla maggioranza dell'assemblea generale dell'Onu.
Qatargate, Panzeri accusa: soldi a Lara Comi e finanziamenti per sostenere Camusso (Repubblica p.21). Panzeri sostiene di aver facilitato un incontro fra il ministro Al Marri e Camusso in vista delle elezioni dei vertici dell'unione globale dei sindacati e di essere stato presente all'incontro in cui i qatarini accettarono di aiutare le campagne della cricca con 250mila euro ciascuno.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento