Commentario del 18.02.2023

PRIME PAGINE
I Superbugiardi del Superbonus (Fatto Quotidiano). Superbonus, lo stop non piace a Forza Italia (Giornale). Supermalus (Manifesto). Caos Superbonus: cosa succede ora (QN). Ecco chi ha sfasciato i conti dell'Italia (Libero). Meloni ha fregato famiglie e imprese sul superbonus ma prima delle elezioni prometteva persino di migliorarlo (Notizia). Fuga dai concorsi pubblici (Messaggero). Crediti incagliati per 100 mld (Italia Oggi). Crediti fiscali, il blitz travolge i bonus casa, esclusi solo sconti per l'energia e super Ace (Sole24Ore).
L'altra influenza di Meloni (Foglio). Minacce di morte a Nordio (Tempo).
Ppe-Berlusconi, nuovo attacco (Corriere della Sera). Berlusconi sferza il Ppe, "Ora parliamo di pace" (Giornale). Non di sole armi (Avvenire).
Intervista a Schleine su Corriere della Sera: il Pd "Una svolta vera oppure è finita".

POLITICA
L'inchiesta su Delmastro va avanti e intanto le minacce degli anarchici arrivano anche al ministro Nordio (tutti). Scritte degli estremisti contro il ministro della Giustizia ma Meloni non cede (Messaggero p.5): "Non arretriamo". Dopo le intimidazioni al manager Iveco nel mirino anche il ministro (Tempo prima e p.4-5). E c'è allerta per i cortei di oggi.
E cala (di nuovo) il gelo tra Berlusconi e il Partito popolare europeo (tutti). È arrivata a Bruxelles l'onda lunga delle accuse rivolte dal Cavaliere al "signor" Zelensky. E ieri i popolari Ue hanno messo agli atti il malumore verso il loro storico alleato italiano. Il presidente Weber ha dato l'annuncio che il Ppe non prenderà più parte alla convention del partito in programma a Napoli a giugno. Il Ministro Tajani non condivide (Messaggero p.7).
Carlo Calenda al Messaggero (p.5) parla di Terzo polo, "subito partito unico e posso anche non guidarlo io, Renzi mi sfidi in un congresso, con lui siamo uniti ma vorrebbe continuare così fino alle europee". E in vista delle primarie, Elly Schlein parla al Corriere della Sera (p.15): "O il Pd cambia o è finita, io non ho nulla da perdere e per questo vincerò – dice.

ECONOMIA
Continuano le critiche per lo stop al superbonus già in vigore, sul quale il governo non arretra e spiega che non poteva fare altrimenti (tutti). "E' una situazione che dobbiamo riparare e lo si sta facendo" – ha spiegato il Ministro Lollobrigida, lunedì l'incontro con le categorie. Anche all'interno della stessa maggioranza Forza Italia tiene a precisare che è urgente un confronto con le categorie (Corriere della Sera p.2-3) e pensa a un emendamento per rinviare lo stop (Giornale p.3). Il Ministro dell'economia, Giorgetti parla di "scelta necessaria, senza interventi dovevamo ridurre la spesa sociale". Ma la stretta – come evidenzia Sole24Ore (prima e p.2-3) - non travolge solo il superbonus, ma tutto l'universo dei bonus edilizi. La Cgil minaccia lo sciopero, "100mila posti a rischio". Stefano Patuanelli al Fatto Quotidiano (p.6) parla di "scelta folle, avremo meno lavoro e riqualificazioni". Su Sole24Ore (p.5) la gran gelata sui cantieri, Pmi a rischio fallimento e dalle Marche all'Abruzzo, in stallo anche la ricostruzione del post terremoto. Fatto Quotidiano (prima) parla di impegni traditi e di decreto killer e attacca: "I Superbugiardi del Superbonus" mentre Manifesto lo definisce "Supermalus". Libero (p.2) spiega come il pasticcio sul Superbonus edilizio ha causato un buco da 110 miliardi di euro. Gasparri di Fi, al Qn (p.5): "il decreto sul 110% può essere migliorato, lo faremo in Aula".  
"Per avvicinare l'enorme ricchezza degli italiani alla borsa e alle pmi saranno varate misure fiscali e di semplificazione. Ma serve anche un roadshow per illustrare le novità", ne parla il ministro Giorgetti su Milano Finanza (p.11).
Nella Pa, Il Messaggero (prima e p.2) evidenzia il flop dei concorsi, i vincitori rinunciano, e il record è al Nord. Due candidati su 10 rifiutano il posto dopo averlo ottenuto. Nel 2021, secondo Formez, la percentuale di posti messi a concorso rimasti scoperti è stata del 20% circa. E poi c'è il fenomeno dell'esodo dei medici italiani (Messaggero p.3): ogni anno ne vanno via mille e non solo per lo stipendio più alto, all'estero è possibile fare esperienze più gratificanti e c'è maggiore possibilità di crescita per i giovani.

IL CASO
Metsola in missione a Roma: "L'Italia è una forza trainante nella Ue" (Messaggero p.6, Corriere della Sera p.10). La presidente dell'Europarlamento: "Bisogna accelerare sugli investimenti". Incontri con Mattarella e Tajani: "Aiuti a Kiev affinché si apra una trattativa".
Il Colle, appello alla Cina: "Favorisca la pace a Kiev". C'è il nodo della Via della Seta (Messaggero p.8, Sole24ore p.7). Il ministro di Xi incontra Mattarella. L'Italia chiede di mediare con i russi. Dubbi del governo sul rinnovo dei patti e pressing dalla diplomazia americana.
Macron: "Non è l'ora del dialogo con Putin" (Corriere della Sera p.8 e tutti). Il presidente francese risponde all'appello di Zelensky alla Conferenza di Monaco in cui il leader ucraino sollecita arsenali. Biden telefonerà alla Meloni. Il leader ucraino: "Serve una fionda più forte e subito per sconfiggere Golia".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento