Commentario del 19.02.2023

PRIME PAGINE
Economia. Stop al Superbonus, scontro nella maggioranza (Repubblica). Governo, lite sul Superbonus, rischia un milione di famiglie (Stampa). Superbonus e crediti incagliati, c'è spazio per le compensazioni (Sole24Ore). Conte ha sfasciato i conti (Giornale). Doppio scontro nel governo (Corriere della Sera). Intervista al Ministro Pichetto Fratin (Messaggero): "Pnrr, rivedremo opere e costi". Intervista a Sbarra (Cisl) su Il Tempo: "Sindacati fuori dalla politica".
Intervista al Ministro Valditara su Giornale: "Così la mia scuola riconosce il talento".
Aiuti europei per l'innovazione (Sole24Ore). Gentiloni (Corriere della Sera): "La Ue chiede un report sugli effetti del 110%".
Tito: La vera sfida è il Patto di Stabilità (Repubblica).
L'intervista a Bonaccini (Stampa): "L'esecutivo danneggia i cittadini".
Caso Montaruli. Legnate fra FI e FdI: "La vostra pregiudicata peggio dei nostri" (Fatto Quotidiano). Dimissioni nel governo, scoppia la lite (QN). Montaruli si dimette da sottosegretario (Tempo). Alleati litigiosi, Forza Italia provoca, Fdi reagisce (Libero).
Esteri. Il sangue del Donbass (Stampa). Pace in Ucraina, piano cinese (Messaggero). Dov'è la vittoria (Manifesto). La notte in cui tutta l'Europa tremò (Espresso). L'Arcivescovo Delpini (Avvenire): Voci per la pace. Tutte le ombre della Von der Leyen (Libero).

ECONOMIA
Ancora lo stop al superbonus in primo piano (tutti); è scontro in maggioranza e il governo apre alle modifiche. Domani convocazione a Palazzo Chigi per tutte le categorie coinvolte ma si allarga la crepa nel centrodestra: i berlusconiani minacciano barricate, FdI lancia l'ipotesi di cartolarizzazioni. Su Repubblica (prima e p.2) l'intervista al senatore, Gasparri (Fi): "Non ci sia voto di fiducia, bisogna tutelare chi ha avviato lavori". Intanto la premier difende lo stop e valuta aggiustamenti. Repubblica (p.4) evidenzia l'impatto sul Pil dei cantieri congelati, l'Italia può perdere un terzo di crescita e, secondo i sindacati, saranno 100mila i posti di lavoro in meno e un milione le famiglie colpite. Più di 90mila i cantieri bloccati (Stampa p.9). L'Ance chiede una soluzione rapida (Messaggero p.5). Domani anche Cdp in campo – Messaggero (p.4) – sulla cessione dei crediti, che insieme a Sace, potrebbero svolgere un ruolo chiave per una via d'uscita. Tito, su Repubblica (p.22), parla di governo approssimativo, "senza una prospettiva, la più grande partita politica di quest'anno nell'Unione europea è la riforma del Patto di Stabilità e Crescita". Secondo il Ministro Zangrillo, intervistato da Stampa (p.7), "è un atto di responsabilità - erano a rischio i conti pubblici, colpa delle scelte di Conte".  "Prima va sgonfiata la bolla, poi parleremo di modifiche – dice il Ministro Ciriani al Corriere della Sera (p.6) – i più deboli pagano la politica del tutto gratis". Il segretario Cisl, Sbarra, intervistato da Il Tempo (prima e p.3), "detassare i salari per rilanciare il lavoro – e incalza Landini - non faccia politica, ha altri compiti".
Al Messaggero (prima e p.7) parla il Ministro Pichetto Fratin: "Opere e caro-materiali, siamo pronti a rivedere il Pnrr, bisogna adeguarlo – poi sulle rinnovabili - per spingerle, un tagliando alle procedure, la svolta entro un anno".
Su Corriere della Sera (p.25), Sole24Ore prima (p.3 e tutti) Confindustria ottimista su un'Italia che non si arrende: il calo dei prezzi dell'energia raffredda l'inflazione, si intravede la svolta sui tassi, con il gas giù niente timori di recessione". Antonio D'Amato, intervistato dal Sole24ore (prima e p.4), lancia l'allarme contro il Green Deal Ue: "l'industria europea è a rischio, mancano visione e strategia".

POLITICA
Caso Montaruli (tutti): la deputata di Fdi, sottosegretaria all'università, decide di dimettersi pur proclamandosi innocente dall'accusa di peculato. Borse e libri hot con i fondi regionali, con i rimborsi del Piemonte aveva acquistato anche fiori, cinture e orecchini, condannata in via definitiva, a un anno e mezzo (Repubblica p.9 Stampa p.10 e tutti).
Secondo il candidato alla segreteria del Pd, Bonaccini, intervistato da Stampa (p.13), questo è il governo dell'improvvisazione, capicorrente contro di me, ma vinco".
Torna sulla idea di scuola il Ministro Valditara in un'intervista al Giornale (p.6): "Mai pensato a scuola d'élite, vanno valorizzati i talenti".
Caso Berlusconi, Tajani vede Weber a Monaco e assicura: "non ci sarà alcuna rottura tra FI e il Ppe" (Corriere della Sera p.5 e tutti): prove di distensione dopo la decisione del Ppe di cancellare le giornate di studio sull'Ucraina.

ESTERI
A margine della Conferenza di Monaco bilaterale tra Blinken e Wang Yi, scintille fra Pechino e Washington: "Conseguenze se sostenete materialmente la Russia". Wang: "Questo conflitto deve finire". Mossa di Pechino: "Presto il piano di pace". Gelo degli Usa: "Non dovete aiutare Putin. Abbiamo prove dei crimini contro l'umanità" (tutti). Attesa per l'intervento di Xi del 24 febbraio. Occasione persa dall'Italia assente ai tavoli di Monaco. La Conferenza guidata da Scholz e Macron disegna nuovi scenari europei che, se non gestiti, possono ritorcersi contro Roma. Intanto Meloni si prepara al viaggio in Ucraina e apre all'invio di caccia militari europei (Stampa p.4). Su L'Espresso, focus sui 12 mesi di guerra in Ucraina, minuto per minuto, il diario delle ore che sconvolsero l'Unione.
Intervista al commissario, Paolo Gentiloni su Corriere della Sera (p.11): "E' necessario concentrarsi sulla spesa del Pnrr. Un contenzioso Italia-Francia sarebbe un grave errore, sul Superbonus abbiamo chiesto un rapporto. Il Pnrr non basta, ci sono nuovi bisogni di politica industriale. Nella Ue l'Italia può e deve svolgere un ruolo chiave".
3000 in 3 giorni: la guerra alle Ong non ferma gli sbarchi (Repubblica p.14). Quasi altrettanti i migranti arrestati e riportati indietro dalla Tunisia. Arrivi raddoppiati rispetto al 2022, ma solo il 10% con le navi umanitarie.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento