Commentario del 04.02.2023

PRIME PAGINE
Appello di Meloni da Berlino (Messaggero): "Uniti contro il terrorismo". Caso Cospito, Destra, assalto al Pd (Repubblica). Cospito, accuse e querele (Corriere della Sera). La destra accusa, Meloni tace (Stampa). Allarme anarchici, cercano il morto (Giornale). E' nato l'asse tra Pd e bombaroli (Libero). Paese sotto attacco (Tempo). Minacce e cortei, politici sotto scorta (QN).
"No all'Autonomia", allarme Confindustria per le grandi opere (Messaggero).
Big Tech, la frenata allarma Wall Street ma è rally per l'intelligenza artificiale (Sole24Ore).
Minori, via le app senza filtri (Italia Oggi).
Sanità. La denuncia degli oncologi, troppi italiani sono così poveri da non poter curare neppure il cancro (Notizia).
Un pallone-spia cinese sorvola gli Stati Uniti, Blinken non va a Pechino (Corriere della Sera, Repubblica e tutti).  Il Papa: basta guerre (Avvenire). La guerra raddoppia: ecco chi ci ingrassa (Fatto Quotidiano). La partita del pallone (Manifesto).

ECONOMIA
Autonomia criticata anche da Confindustria (Messaggero prima e p.8): secondo Bonomi, "è troppo ampia, a rischio le grandi opere", le paure degli industriali riguardano di nuovo il destino della politica energetica del Paese e delle grandi infrastrutture di trasporto. Anche secondo Pierpaolo Bombardieri (Uil), intervistato dal Fatto Quotidiano (p.7), "l'autonomia fa a pezzi l'Italia".
Su Repubblica (p.25) i pensionati d'oro tornano ai vertici, si parte con l'Istat, un emendamento del governo al Milleproroghe sospende fino al 2026 il decreto Madia che vieta ogni incarico retribuito. Su Milano Finanza (prima e p.16-17) l'inchiesta sul buco nei conti Inps: 10 miliardi di buco sulle pensioni. L'Inps, per il 2023, prevede di chiudere il bilancio con un risultato negativo per 9,7 miliardi dopo il dato positivo di 1,8 miliardi del 2022. Pesano l'inflazione e riduzione dell'occupazione. Il Ministro Zangrillo, intervistato da Il Tempo (prima e p.7), illustra come riorganizzerà la Pa: "i fondi del Pnrr per rendere efficienti e vicini ai cittadini gli uffici pubblici, senza semplificazioni non può esserci innovazione". Su Sole24Ore (p.4), il bonus casa, il conto per lo Stato va oltre i 110 miliardi di euro, da 110% e sconto per le facciate, quasi 38 miliardi in più rispetto alle stime iniziali. Besseghini (Arera) parla al Sole24Ore (p.12): "Sul tavolo la riforma dello sconto in bolletta più legato ai consumi delle famiglie. Il modello tedesco ha pro e contro da valuta". E ieri Bruxelles ha raggiunto l'accordo sul tetto al prezzo da applicare ai prodotti raffinati russi, 100 dollari a barile (Corriere della Sera p.34).

POLITICA
Non si ferma la bufera sul caso Cospito-Donzelli, ora Delmastro incalza: "i quattro deputati del Pd hanno qualcosa da nascondere, devono spiegare l'aver accettato di parlare con loro", riferendosi alla visita a Cospito dei quattro nel carcere (Corriere della Sera p.2-4 e tutti). La premier a Berlino invita alla responsabilità: "Lo Stato è sotto il tiro degli anarchici" (Stampa p.2). Intanto gli anarchici scendono in piazza a Milano e Bologna, oggi a Opera e a Roma. Manifesti choc alla Sapienza, sale la tensione, sotto scorta Delmastro e Ostellari.  Proprio Andrea Ostellari parla al Giornale (p.2): "Il 41 bis non è vendetta ma sicurezza, c'è chi alimenta la tensione per non parlare dei problemi". Il dem Verini parla al Corriere della Sera (p.4): "non abbiamo parlato con i mafiosi di 41bis, ma chiesto solo da quanto fossero lì". Nel frattempo, Cospito rifiuta l'alimentazione forzata e riceve la visita di Ilaria Cucchi che parla a Stampa (p.6) "nessuno dovrebbe morire di carcere", dice. E c'è l'affondo di Conte su Stampa (p.2) che chiede le dimissioni dei due esponenti di FdI e si dice sorpreso per il silenzio della premier. Della stessa opinione Rosy Bindi che su Stampa (p.4), critica: "Nordio si schiera con chi è indifendibile, così questa destra incendia il Paese, Delmastro e Donzelli dovrebbero dimettersi". Per Provenzano, vicesegretario Dem, su Repubblica (p.2), "i due devono essere cacciati".  
Sull'Autonomia il ministro Schillaci prova a mettere un argine alla deriva secessionista che rischia di far perdere l'equità rimasta al nostro sistema sanitario (tutti), e avverte: "il ruolo guida resti nostro". Ma Flick a Stampa (p.13) avverte: "la sanità non sarà più uguale per tutti".  Mara Carfagna, di Azione, intervistata da Repubblica (p.11) contro la riforma: "va respinta in toto – dice – citano Garibaldi ma spaccano l'Italia, dov'è la patriota Meloni?". Anche Castelloni (M5s) su Messaggero (p.8) parla di "progetto pericoloso".
L'attacco e gli insulti antisemiti a Schlein da parte di odiatori (Corriere della Sera p.13 e tutti), la solidarietà dagli altri candidati. Lepore, sindaco di Bologna, su Repubblica (p.13) ribadisce il proprio sostegno a Schlein.

ESTERI
Meloni tratta con Scholz: "sull'uso dei fondi europei serve maggiore flessibilità e cautela sugli aiuti di Stato", è la sintesi della posizione della premier al cancelliere (tutti). Apertura con cautela sugli aiuti di Stato ma anche modifiche su Pnrr e RepowerEu. Sul dossier immigrazione nessun passo avanti, da Berlino velate critiche all'Italia. Libero (prima e p.7) ironizza: pure Berlino tende la mano a Giorgia, ma quanto rosica la sinistra?.
Intanto Tajani porta a Roma il summit internazionale sulla sicurezza alimentare, il prossimo luglio (Tempo p.6), per il vicepremier "risultato straordinario dell'Italia".
Zelensky in pressing sull'Europa che si ritrova a Kiev: "L'integrazione ucraina è un processo irreversibile" (tutti). Chiesti armamenti più pesanti e adesione rapida alla Ue. Summit con von der Leyen, Michel e Borrell. Mosca verso la grande offensiva. Gli" Usa inviano missili a lungo raggio (Stampa p.16, Corriere della Sera p.9). Su Fatto Quotidiano (prima e p.4) un dossier sulla crescita del settore della Difesa e chi ci guadagna dall'invio di nuove armi nella guerra.
Su Stampa (p.8), nel rapporto annuale dell'Economist Intelligence Unit, l'Italia perde 3 posizioni e si piazza alle spalle delle "piene democrazie".
Pallone spia sugli Usa, crisi con la Cina. Blinken annulla la visita a Pechino (tutti). Per gli Usa: "Violazione inaccettabile" ma Pechino cerca di rimediare sostenendo che si tratta di un innocuo strumento per studi meteorologici.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento