Commentario del 08.02.2023

PRIME PAGINE
Le voci da sotto le macerie (Corriere della Sera). Il tempo della rabbia (Repubblica). La vita sotto le macerie (Stampa). La faglia dei soccorsi (Manifesto). Grida d'aiuto, migliaia sotto le macerie (QN).
Meloni, Salvini e Berlusconi litigano già su tutto (Fatto Quotidiano).
La sfida sulle Regionali infiamma la politica (Corriere della Sera). Ipoteca di 28miliardi (Tempo).
Stipendi, tetto per i manager (Messaggero). Draghi e Meloni hanno massacrato il superbonus 110% e ora nei condomini scoppiano i contenziosi (Notizia). Crisi d'impresa, un fallimento (Italia Oggi). Scontro sul caro-bonifici (MF). Pa: spesa reale -14,9%, nella Ue +12%, tutti i buchi nelle assunzioni del Pnrr (Sole24Ore).
Ospedali, si cambia via i divieti Covid per visitare i malati (Messaggero).
Inno alla libertà (Stampa). Casino di Sanremo (Giornale). Mattarella a Sanremo, l'Italia s'è desta pop (Libero).

ECONOMIA
Marcia indietro sulla attesa proroga del Superbonus per le ristrutturazioni delle abitazioni unifamiliari (tutti). Il Decreto Milleproroghe al Senato per l'approvazione finale; sul Superbonus, nessuna proroga, almeno per ora. Stop allo smart working per i fragili, dehors agevolati fino a fine anno e non passa il tentativo di ripristinare Opzione Donna, mancano 180 milioni (Stampa p.26 e tutti). Sole24Ore (p.6) parla di dehors liberi per tutto l'anno, per i pensionati della Pa salta la deroga, oggi si chiude con oltre 160 modifiche ma è ancora attesa per i balneari. Su Sole24Ore (prima e p.2-3), sulla Pa: spesa reale -14,9%, nella Ue +12%, tutti i buchi nelle assunzioni del Pnrr. Pubblica amministrazione poco efficiente e impreparata a raccogliere le sfide di un Paese moderno come quella del Pnrr, vero solo in parte perché i tagli di spesa hanno allargato il differenziale tra la pubblica amministrazione italiana e quella degli altri Paesi europei.
Repubblica (p.20) torna a parlare di Pnrr e dell'incubo dei sindaci che rischiano di perdere i soldi e lanciano l'allarme: "pochi i tecnici e bandi difficili".
Stipendi, arriva la stretta per i manager di Stato. Pronti un Dpcm e un decreto del Mef per le società pubbliche non quotate, regole stringenti per gli amministratori, previste cinque fasce retributive, sarà richiesta la fedina penale pulita (Messaggero prima e p.3). Panebianco su Corriere della Sera (p.24), parla delle poche ma buone riforme che servono all'Italia.
Sulle "case green" l'Italia alza la voce e dice no: testo da cambiare (Messaggero p.14, Corriere della Sera p.14), domani vota Bruxelles. Il governo italiano difenderà la peculiarità del patrimonio immobiliare italiano. A ribadire una posizione di "battaglia i ministri Pichetto Fratin, Fitto e Urso.
Su Il Tempo (prima e p.3), in evidenza i debiti della Regione Lazio, ipoteca di 28 miliardi, la Lega non ha dubbi, "buco eredità di Zingaretti", Gasparri: "lasciano macerie".

POLITICA
Su tutti i quotidiani, l'avvio del festival di Sanremo. Lezione di antifascismo, Benigni illumina Sanremo e Mattarella canta l'Inno (Repubblica p.8). Il premio Oscar celebra Costituzione e costituenti, tra cui il padre del presidente. Standing ovation per il capo dello Stato. Su La Stampa (p.11) le parole del monologo.
In politica, il sottosegretario Fazzolari smentisce quanto affermato ieri da La Stampa sul voler inserire il tiro a segno nelle scuole: "Falso, discutevamo di addestramento delle forze dell'ordine", le opposizioni all'attacco: "Nostalgia per libri e moschetto", il ministro Valditara: "non perdo tempo a commentare notizie infondate" (Repubblica p.10 e tutti). Su Giornale (p.6) il sottosegretario parla di "altra bufala da sinistra". E Fazzolari parla a Libero e si difende (p.6): "Mai pensato, è una falsità creata per indebolire Giorgia - La Stampa ne risponderà in tribunale".  
Regionali in Lombardia, chiusa la campagna elettorale con la presenza di Meloni e centrodestra unito. Su Repubblica (p.12), la riunione dei leader a teatro, i complimenti tra alleati, Berlusconi: "mi sono affezionato a Giorgia" e lei: "Silvio miglior ministro degli Esteri". Meloni sul palco per la volata di Fontana ma parla solo di governo (Stampa p.12). Su Corriere della Sera (p.11), la premier vede le Regionali come un referendum, "questo voto ci dirà cosa pensa davvero l'Italia". Intanto Conte fa tappa a Milano, ma il nodo resta Roma (Fatto Quotidiano p.6): "niente voto disgiunto, nessun tavolo col Pd neanche se vince".
Pd alla sfida Regionali: campagna senza i big (Messaggero p.4), nessun evento in programma con Letta né (per ora) coi quattro aspiranti segretari; intanto sulle primarie, il voto nei circoli vede Bonaccini in vantaggio di quasi 12 punti su Schlein. Pd, Bonaccini al 48% e Schlein al 36, scoppia il caso delle tessere irregolari a Caserta con 4.600 iscrizioni "fantasma" (Corriere della Sera p.12).
Le regole Covid in ospedale cambiano (Messaggero prima e p.12): il ministero lavora a una revisione delle misure più restrittive tenendo conto delle situazioni più critiche.

ESTERI
Terremoto in Siria e Turchia, su tutti i quotidiani, l'ira degli sfollati "noi abbandonati". Già oltre 7.000 morti: "nessuno ci soccorre". Si scava a mani nude, il freddo dà il colpo di grazia. Erdogan dichiara 3 mesi di emergenza. Ad Hatay, roccaforte dell'opposizione, gli aiuti tardano ad arrivare, morti in aumento. Siria: paese in guerra isolato e senza soccorsi. Assad blocca gli aiuti internazionali (Repubblica p.3, Corriere della Sera p.6). E c'è ansia per Angelo Zen, unico italiano disperso, lavorava nell'epicentro del sisma.
L'esercito dei volontari senza frontiere (Repubblica p.5, Messaggero p.6). Sbarcati i primi italiani, 3 medici, 8 infermieri e un contingente di 50 vigili del fuoco da Toscana e Lazio.
Sul nuovo debito europeo Macron non dà sponde alla Meloni. Compromesso della Ue: flessibilità sui fondi e più sussidi pubblici (Repubblica p.15). Il presidente si allinea a Scholz e gela l'ipotesi del nostro governo Apertura solo sulla flessibilità del Pnrr.
178 Tank per Zelensky (Stampa p.18, Corriere della Sera p.16). Il ministro della Difesa tedesco a Kiev "Primi Leopard consegnati entro marzo", ma meno potenti. Presidente ucraino domani a Bruxelles. Allarme Onu: "Rischio atomico reale".
Discorso dello Stato dell'Unione. Lavoro, sanità e alleanze internazionali: Biden pianifica il secondo mandato e chiede sostegno bipartisan su Kiev, mano tesa ai repubblicani (Repubblica p.17, Stampa p.19, Corriere della Sera p.16).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento