Commentario del 11.02.2023

PRIME PAGINE
Meloni a Bruxelles: "Migranti, problema europeo" (Messaggero). Ue, lo strappo di Meloni (Repubblica). Meloni: "L'Europa non diventi il Titanic" (Stampa, Manifesto). Migranti, l'Europa decide la stretta (Corriere della Sera). Meloni chiede più unità all'Ue e un codice comune per le Ong (Avvenire). Ursula parla come Giorgia: "Torrette contro i migranti" (Fatto Quotidiano). Meloni rivendica i risultati del vertice e dà una lezione agli euro-bulletti: "No a cittadini di serie A e di serie B" (Fatto Quotidiano).
Scuola. Non me la cavo (Manifesto).
Intervista al Ministro Zangrillo (Messaggero): "La Pa sarà più attrattiva ai giovani il posto fisso non basta". Banche, pioggia di utili nel 2022 (Sole24Ore). Superbonus non più super (Italia Oggi). Terremoto in Siria e Turchia: Aiuti, non sanzioni (Avvenire).
Qatargate. Arrestato Cozzolino, l'accusa: è lui l'uomo del Marocco (Corriere della Sera). Manette in casa Pd (Giornale, Libero).
Missili russi sopra la Moldavia, giallo su una violazione dei cieli rumeni (Repubblica).

ECONOMIA
Inflazione in frenata, ma la Bce: "Alziamo ancora i tassi". Le fiammate dell'inflazione si stanno attenuando. Da marzo la riduzione dell'acquisto dei titoli di Stato da parte della Bce. L'inflazione ora rallenta, l'aumento si ferma al 10,1% (Stampa p.23, Corriere della Sera p.30). Su Repubblica (p.3), Bruxelles avverte del rischio della "tempesta perfetta", scrive Tito: da marzo la riduzione dell'acquisto dei titoli di Stato da parte della Bce. Sole24Ore (prima e p.3) evidenzia la pioggia di utili nel 2022 per le banche.
Linda Laura Sabbatini su Repubblica (p.28), parla delle diseguaglianze digitali: "la digitalizzazione avanza nel Paese – scrive – è una priorità del Pnrr. In 10 anni gli utenti di Internet sono passati da 29 a 44 milioni. Il rafforzamento delle competenze digitali e lo sviluppo del capitale umano cruciali". Sula digitalizzazione della Pa, sul Sole24Ore (prima e p.2) debutta la precompilata Iva, secondo Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate, che parla al quotidiano economico: "è una base di partenza per evitare inesattezze e controlli in futuro, un ulteriore passo in avanti nel servizio ai contribuenti".  Sulla Pa, il Ministro Zangrillo parla al Messaggero (p.7): "Una Pa più attrattiva slegata dal posto fisso – dice - per convincere i giovani puntiamo su retribuzioni e opportunità, oggi le persone scelgono le aziende".
Su Messaggero (p.6), secondo Svimez, la scuola è già pericolosamente divisa in due e con l'autonomia differenziata la frattura potrebbe diventare ancora più profonda, al sud 200 ore di scuola in meno. Manifesto parla di un Paese e due scuole, divario enorme tra Nord e Sud.
Su La Stampa (p.22), indagini della Finanza, boom dell'illegalità nel commercio dei carburanti; sui trasporti, si registrano rincari fino al 30%, prezzi più salati per aerei (15%) e treni (+10%).

POLITICA
Domani e lunedì alle urne quasi otto milioni di elettori per le regionali, incognita affluenza. Su Repubblica (p.6), Fontana insegue la conferma ma la sua potrebbe essere una vittoria con handicap, sanità in crisi, siccità inquinamento hanno segnato gli ultimi anni, Majorino sostiene di aver unito il Pd, alla ricerca del voto utile. Su La Stampa (p.14-15) i tre candidati per il Lazio e per la Lombardia. Sul Messaggero (p.4) il confronto tra i candidati alla Regione Lazio. Secondo Sorgi su La Stampa (p.27), in Italia sempre meno gente va a votare "anche perché si conoscono i risultati molto prima del voto" scrive. Intanto i quattro contendenti in corsa per la segreteria del Pd interrompono il confronto interno per sostenere i candidati alle elezioni regionali (Corriere della Sera p.11). Chiara Appendino, intervistata dal Fatto Quotidiano (p.9): "Nessun derby col Pd ma dicano se vogliono la Sanità allo Stato – il centrodestra vuole privatizzare tutto".
Mattarella onora le vittime delle foibe nella "giornata del ricordo" ieri al Quirinale (tutti). "La verità rende liberi", ha detto. Il Ministro Sangiuliano al colloquio su La Stampa (p.11): "Recuperata un'omissione storica ma l'Olocausto resta unico, basta con le strumentalizzazioni della politica, non ci sono morti di serie A e B. Decisivo il gesto del capo dello Stato a Basovizza".

ESTERI
Il vertice al consiglio europeo di Bruxelles in primo piano (tutti). Meloni rivendica risultati ma non nasconde la tensione tra Italia e Francia e nega l'isolamento ricorando ai leader che "se affonda la nave, si ricordi il Titanic, affondiamo tutti". La premier ottiene solo vaghe promesse su immigrazione ed economia, accordi al ribasso. Stampa (p.4) parla di "scambio con Rutte", la trattativa di Meloni con il premier olandese porta all'intesa, l'Italia accetta di riprendere i rifugiati fuggiti a Nord in cambio di un primo impegno sulle navi delle Ong. Meloni poi aggiunge: "Avrei voluto il presidente ucraino a Sanremo" (Repubblica prima e p.2). E adesso Parigi chiude le porte, "difficile ricucire lo strappo", il termine "inopportuno", utilizzato dalla premier per descrivere l'incontro tra Zelensky e Macron e Scholz, è visto come un attacco. Fubini sul Corriere della Sera (p.2), parla di match sugli aiuti di Stato nei settori strategici, la vittoria è della Germania che si illude di fare da sola. Il viceministro agli esteri, Cirielli parla al Messaggero (p.2): "Manterremo gli impegni con Kiev e con Parigi lavoreremo ancora, questi vertici lanciano un segnale sbagliato".
 Il Ministro Calderoli intervistato da Repubblica (p.2): "galletto Macron, colpa sua la rottura" e poi dice "no ad armi d'attacco a Kiev". Sulla stessa lunghezza d'onda Salvini (Stampa p.3): "La sua spocchia è incomprensibile, la sua non è una manifestazione di europeismo ma non andrà lontano".
Secondo Minniti, "l'Europa deve scommettere sull'Africa, conviene a entrambe", dice a Repubblica (p.14).
Missili russi nei cieli moldavi, la provocazione di Mosca rischia di allargare il conflitto (Repubblica p.10 e tutti). Due missili, lanciati dal Mar Nero, hanno violato lo spazio aereo della Moldavia cambiando improvvisamente rotta con una virata ad ovest. Avvistati dai radar di Kiev. Anche su Stampa (p.6), l'escalation russa con Mosca che colpisce con oltre settanta missili sganciati sul Paese, danneggiate infrastrutture energetiche e civili.
Scandalo Qatargate, arrestato Cozzolino (tutti). "Tangenti dai servizi segreti marocchini", anche l'italo-belga, Tarabella in stato di fermo. Giornale (prima e p.7) e Libero (prima) parlano di manette in casa Pd.
Dopo il pallone-spia di alcuni giorni fa, un altro oggetto in volo sull'Alaska viene abbattuto immediatamente dal Pentagono (Corriere della Sera p.15).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento