Commentario del 26.02.3023

PRIME PAGINE
Primo allarme per Meloni dal sondaggio Euromedia sulla Stampa: "Il governo è troppo diviso". Oggi le primarie, per il Pd il giorno più lungo (Repubblica). Duello Bonaccini-Schlein nella conta delle primarie (Corriere). La Schlein teme il ko e già denuncia complotti (Giornale).
Nuovo piano sui balneari (Corriere della Sera). Balneari, il controllo della Consulta sulla proroga al 2024 (Messaggero).
Giustizia, tensione per Cospito. I servizi avvertono: "Rischio attentati" (Stampa). Trovata la prima bomba: ora c'è da aver paura (Libero). Minaccia anarchica: "Vi mutileremo con gli esplosivi" (Repubblica). Intanto, un Cospito tira l'altro: ora anche il boss Spera rifiuta le cure e ricatta per lasciare il 41bis (Libero).
Energia, ecco il piano per il Gasdotto Italia (Messaggero).
Guerra in Ucraina, Mosca ammassa navi nel Mar Nero per l'offensiva (Repubblica). Il G20 si divide su Kiev (che ora sogna la Nato). Biden: no alla pace di Xi (Giornale). Spaccatura al G20: non c'è l'accordo sulla voce "guerra" (Corriere). Il ministro Urso al Messaggero: "Kiev si fida di questo governo, in prima linea per la ricostruzione".

ECONOMIA
Dai calcoli fatti dalla Cgia di Mestre, il peso dell'inflazione nel 2022-2023 sui risparmi degli italiani porterà a una sforbiciata da 164 miliardi, con una media di oltre 6mila euro a famiglia (Corriere della Sera p.31, Messaggero p.19); i danni maggiori - spiega la Cgia- saranno subiti dalle famiglie delle regioni più ricche.
Statali, vertice al ministero sui contratti. Il ministro Zangrillo ha convocato i sindacati il prossimo 3 marzo (Messaggero p.19); si tratterebbe di una prima presa di contatto sui vari dossier in materia di pa. Tra i temi in ballo c'è il finanziamento della successiva tornata contrattuale. Intanto, anche in Italia si valuta il divieto di utilizzo di Tik Tok per gli statali: Zangrillo e il Copasir valutano i rischi per i telefoni di servizio (Corriere della Sera p.9 e tutti).
Gasdotto. L'infrastruttura adriatica sarà inserita nelle opere del Pnrr come prioritaria (Messaggero p.2); in arrivo il commissario. Tempi tagliati: 2 o massimo 3 anni per terminare i lavori. Davide Tabarelli, intervistato da l Messaggero (p.2), considera l'opera cruciale, potrebbe trasformare l'Italia nell'hub per tutto il Continente, a patto che Bruxelles migliori la rete; poi aggiunge: "Se non sblocchiamo questa infrastruttura il piano Mattei non decolla".
E intanto, in tema superbonus, arriva il piano che mette in salvo gli sconti in fattura (Messaggero p.3: per ottenerlo bisogna dimostrare il pagamento tramite bonifico o un contratto firmato; l'obiettivo è quello di non penalizzare chi aveva già versato l'acconto per questo tipo di interventi.
Pnrr, la regia a Palazzo Chigi (Sole 24 Ore p.4); sorgerà un ispettorato generale con il compito di vigilare sulla spesa. Ll nuovo provvedimento sulla governance introduce una serie di semplificazioni per velocizzare gli appalti, con l'estensione della corsia super-veloce, prima riservata solo a io grandi opere prioritarie, e prevede uno snellimento delle procedure sia in materia di reti internet ad alta velocità sia per il capitolo della transizione green. In zona Cesarini saltano 20 milioni di euro stanziati da qui al 2026 per le Prefetture.

POLITICA
Pd al bivio (Stampa p.4,Repubblica p.2, Fatto Quotidiano p.16 e tutti); oggi dem al voto per le primarie, oltre 5 mila gazebo in tutta Italia. Bonaccini favorito ma Schelin alza i toni: "Mi candido a cambiare tutto". Intanto il partito rimane diviso sul futuro. Ultimi endorsment, accuse e sospetti di brogli. Intanto Conte è pronto al derby con Bonaccini: "Lui un neo-liberista". E Renzi si prepara all'asse con il governatore per le prossime Europee. E mentre il favorito, nella sua idea di partito, vorrebbe dirigenti che sappiano farsi capire da tutti, Schlein, paladina dei diritti, scommette sul ruolo dell'anti Meloni per scalare il partito.
Per la premier arriva intanto il primo allarme (Stampa in apertura e p.2): secondo il sondaggio di Euromedia Research, per un elettore su due la maggioranza è spaccata. In calo la fiducia nella premier, ma aumenta il consenso sul governo; il Pd risale per l'effetto primarie, e il M5S arretra.
E dopo il caso balneari, nel governo scatta l'allarme tra i fedelissimi, che lamentano: "A ogni difficoltà gli alleati scappano" (Stampa p.3). L'esecutivo si rimette al monito di Mattarella , spunta l'idea di un compromesso: via libera alle gare, ma con tutele per i gestori (Corriere della Sera p.2, Messaggero p.7). Pronta una interlocuzione con l'Ue per evitare la procedura d'infrazione. SI valuta la distinzione fra concessioni pre e post 2010 (Giornale p.6)

ESTERI
Ucraina, Mosca ammassa navi nel Mar Nero per l'offensiva (Repubblica p.14); la situazione a Bakhmut ormai difficilissima per le forze armate ucraine, e centinaia di chilometri di fronte impegnati, la sensazione resta quella di un continuo aumento della pressione russa. Potrebbe tradursi in un nuovo attacco missilistico su larga scala. Il ministro dell'economia Giorgetti, impegnato al G20, dice no a passi indietro sul sostegno all'ucraina, dopo che il summit è stato segnato dalle divisioni sulla condanna all'invasione russa (Sole 24 Ore p.10, Corriere della Sera p.4). La mancanza di un documento finale ha costretto la dirigenza indiana ad accontentarsi di "conclusioni presidenziali", in cui si ricorda come "gran parte dei membri hanno condannato l'invasione" voluta da Putin, ma sotto pressione cinese e russa non sono neppure riusciti a menzionare la parola "guerra". Intanto gli Usa bocciano il piano promosso dalla Cina (Repubblica p.15), decifrando tra i vari punti presentati niente altro che un aiuto a Putin. L'intelligence americana ha raccolto le prove che Pechino sta considerando di fornire armi a Mosca, dai droni killer alle munizioni per l'artiglieria. Intanto l'Italia conferma il suo ruolo nella ricostruzione ucraina, con il ministro Urso che al Messaggero (in prima e p.5) lancia "un piano Marshall per Kiev con investimenti su ponti, strade e ferrovie" e assicura che "l'Italia sarà in prima linea". Allo studio una piattaforma logistica per unire i porti ucraini a Venezia e Trieste".
Intanto, la Ue vara il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia (Sole 24 Ore p.10, Fatto Quotidiano p.5). Le misure colpiscono export europeo verso la Russia per più di 11 miliardi di euro.
La premier, incontrerà, a New Delhi, Modi (Repubblica p.18). L 'Italia può fornire all'India un importante contributo nella transizione del mercato energetico, che deve de-carbonizzarsi, e nello sviluppo del digitale con la condivisione di tecnologie.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento