Commentario del 21.02.2023

PRIME PAGINE
Biden: sostegno all'Ucraina e oggi Meloni da Zelensky (Messaggero). Sfida a Putin (Repubblica). Meloni-Zelensky, patto di ferro (Stampa). Biden a Kiev: eroi, Putin fallirà (Corriere della Sera). Partita Ucraina, entra Giorgia esce Macron (Libero). Tra escalation e pace (Avvenire). A lungo raggio (Manifesto). L'abbraccio del mondo libero contro i totalitarismi (Foglio).
Il bonus truffa (Giornale). Superbonus, intesa salva-imprese (QN). Superbonus, crediti incagliati a 20 miliardi, verso le compensazioni delle banche (Sole24Ore). Accordo sul Superbonus (Tempo). Un'exit strategy per il 110% (Italia Oggi). Spese pazze, s'indaga su Calderone e marito (Fatto Quotidiano).
Eni, Enel e Rai: la Lega va all'attacco (Stampa).
Roma, sotto inchiesta l'ufficio intercettazioni (Messaggero).

ECONOMIA
Il governo conferma lo stop alla cessione dei bonus edilizi ma apre alle modifiche e all'utilizzo degli F24 per sbloccare i vecchi crediti incagliati che, secondo il Tesoro, ammontano a 19 miliardi; il ministro Giorgetti: "dobbiamo sgonfiare la bolla, c'è uno spazio fiscale di 30 miliardi" (tutti). Per il Giornale (prima e p.6) la misura voluta dai 5s è una voragine per i conti e Sallusti su Libero (prima), scrive che il pasticcio del Superbonus ha un padre: Giuseppe Conte. La presidente dell'Ance, Brancaccio, su Stampa (p.8), chiede "regole stabili e nuovi incentivi per la transizione" e sul Sole24Ore (p.2) aggiunge: "bene l'apertura sugli F24"; secondo Licia Ronzulli (Fi), intervistata dal Giornale (p.6), "una vittoria, noi i primi a proporre l'impiego degli F24". Il sindaco di Amatrice, Cortellesi su Repubblica (p.6), sostiene che "senza quei fondi per il terremoto, i Comuni non possono ricostruire" e per il sindaco di Roma, Gualtieri, sul Sole24Ore (p.3): "il problema del buco è dato dalle troppe proroghe ed estensioni di platea". De Bortoli (FdI) al Messaggero (p.7): "con lo scudo penale le banche potranno tornare ad acquistare i crediti". Il Ministro Pichetto Fratin, intervistato dal Corriere della Sera (p.9), "serviva un intervento, le conseguenze sul bilancio rischiavano di diventare un danno per il Paese". Bombardieri, a La Notizia (p.2): "occorre chiedere di più alle banche, a rischio 120mila posti". L'Agenzia delle Entrate calcola in 34-35 miliardi la capacità fiscale delle banche di assorbire i crediti incagliati del Superbonus: meno di un terzo delle tasse che pagano allo Stato (Repubblica p.6). Su Repubblica (p.7) le frodi nella partita dei bonus edilizi pari a 7,5 miliardi, scoperte dalla Guardia di Finanza.
Il Ministro Urso a Berlino incontra il vice cancelliere Habeck per parlare di automotive, obiettivo al quale ci si dovrà approcciare in modo pragmatico, una linea soft per una transizione ecologica sostenibile (Messaggero p.4).  E la ministra Bernini pensa alla formazione dei medici e parla a Repubblica (p.16) del numero chiuso della facoltà da allargare: "fino a un terzo di posti in più, così aiuteremo la sanità".
Spid e carta d'identità, via al piano per l'app unica (tutti). Il governo vuole semplificare il sistema di accesso e punta a un bando già a marzo.

POLITICA
Dai circoli Pd, Bonaccini è avanti con il 52,9%, segue Schlein con il 34,9 (Corriere della Sera p.12 e tutti); ma nel Pd il risultato fa venire più di un grattacapo: se dalla sfida del 26 uscisse un partito diviso quasi a metà i problemi aumenterebbero (Repubblica p.11). Netta la differenza tra i due sulla questione Ucraina; entrambi uniti sul sostegno ma più interventista Bonaccini, meno convinta Schlein.
Dalla Lega arriva un warning a Meloni: su Enel ed Eni serve un cambio di passo (Stampa p.9, Sole 24 Ore p. 9 e tutti); ma nell'attacco del Carroccio trova spazio anche la Rai. Salvini teme che Palazzo Chigi voglia isolarlo nella partita per i 135 cda in scadenza, la risposta di FdI: "stanno approfittando del viaggio di Meloni per lanciare messaggi".
Spese pazze, la Corte dei Conti indaga sull'Ordine consulenti (Fatto Quotidiano p.9); ministra del lavoro, Calderone e marito: l'ente sarebbe stato utilizzato come un bancomat.
E intanto FdI si arrende sui vitalizi (Fatto Quotidiano p.10). Dopo il dietrofront del Senato, gli alleati insistono, visti i troppi ricorsi, Trancassini: "ripenseremo la normativa.
Il Presidente del Senato, La Russa, su Rai2 (Repubblica p.8 e tutti), dichiara, tra le altre cose, che il busto del duce è stato donato a sua sorella e sul fascismo, risponde: "vorrei scherzarci su", mentre si dice dispiaciuto a un eventuale figlio gay.

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani, la visita storica, e a sorpresa, di Biden a Kiev, che avvisa solo Mosca, con tanto di abbraccio a Zelensky, e il via a nuovi aiuti e armi. E oggi arriva Meloni in treno. Il presidente americano: "Il mio cuore con voi. Qui per riaffermare il nostro impegno". Zelensky: "Questa visita ci avvicina alla vittoria, la Russia ora sa che non ci batterà". Pechino attacca: "Benzina sul fuoco". I due leader parlano di nuove forniture. Biden ha portato un assegno da 500 milioni. Il piano ucraino su Repubblica (p.4): "Vinceremo nel 2023", Zelensky dopo la visita di Biden punta a resistere fino a marzo e poi a contrattaccare nel Donbass. Ma servono tank e munizioni. L'ira Russa: "Biden come Hitler" (Stampa p.6, Corriere della Sera p.5): blogger, star tivù e militari scatenati sui social: "Avremmo anche potuto ucciderlo".
Meloni oggi a Kiev. Telefonata con Biden che la invita alla Casa Bianca. asse con la Polonia su Ucraina e migranti (tutti). La premier ribadisce il sostegno e rassicura sulla compattezza del governo. Il Ministro degli esteri, Antonio Tajani, parla a La Stampa (p.3): "Armi per la libertà dell'Europa, difficile che invieremo i caccia, Berlusconi? Si batte per la pace. Basta pettegolezzi". In collaborazione coi francesi manderemo in Ucraina anche il sistema missilistico Samp-T". Mykola Solskyi, ministro dell'Agricoltura dell'Ucraina, racconta sul Sole24Ore (p.5), le difficoltà del settore primario causate dal conflitto.
Wang Yi a Mosca per spingere ai colloqui di pace Putin (tutti). Il capo della politica estera: "Un errore la mossa Usa: diffondono false informazioni sulla possibilità che diamo armi al Cremlino come il pallone-spia".
Migranti. Il Giornale (prima e p.12) scrive che da inizio anno, sono arrivati 12.906 migranti, il triplo dell'anno precedente, altro che porti chiusi, ironizza.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento