Commentario del 24.02.2023

PRIME PAGINE
Bonus casa: crediti a rischio per 6 miliardi, infissi e caldaie, salta un contratto su tre (Sole24Ore).
Medici, specialisti cercasi (Italia Oggi). I giudici contro Bankitalia (MF).
L'intervista. Gilberto Pichetto Fratin su Sole24Ore: "Tariffe incentivanti e fondo perduto, ecco il piano per le comunità energetiche.
Scuola. Ministro Valditara: "Antifascismo proibito" (Repubblica). Valditara attacca la preside antifascista (Stampa). Tutti a scuola di fascismo immaginario (Giornale). Ordine e disciplina (Manifesto). Aggressione fascista agli studenti di Firenze, il ministro Valditara manganella la preside (Notizia). Sinistra incendiaria (Tempo).
Rigopiano, condanne lievi (Messaggero). Rigopiano, ira dei parenti per le assoluzioni (Repubblica e tutti).
L'Italia pacifista spaventa Meloni, premier bocciata su Kiev e Bonus 110% (Fatto Quotidiano). Il piano della sinistra: pace a Kiev, guerra in Italia (Libero).
Un anno senza pace armato solo di morte (Avvenire). Un anno di orrori (Messaggero). L'Onu chiede il ritiro dei russi (Stampa). L'Onu vota il ritiro di Mosca (Corriere della Sera). Ucraina, un anno di macerie (Manifesto). Charles Michel ci dice che ci sarà sostegno a Kyiv "fino alla vittoria" (Foglio). Armi a Mosca e web, la Cina fa paura (QN). Prodi al Corriere della Sera: "Scelte difficili
se Biden prova a dividere la Ue".

ECONOMIA
Milleproroghe, ok con la fiducia, sui balneari il richiamo del Colle. Approvato in via definitiva ieri alla Camera, il Milleproroghe approda sulla scrivania del capo dello Stato (Stampa p.12). Secondo Sorgi su La Stampa (p.12), l'Italia non sarà mai un Paese affidabile agli occhi dei partner della Ue finché resterà in vigore la pratica del "Milleproroghe".  
E nel giorno in cui il Cdm ha approvato il suo disegno di legge delega sul riordino degli incentivi per le imprese, il ministro Urso dice sì agli aiuti per l'auto ma a chi produce in Italia (Corriere della Sera p.30e e tutti). Fondi a cittadini e imprese che autoproducono energia (Repubblica p.28). Su Messaggero (p.20), Pnrr, sconti in bolletta e sostegni, partono le Comunità energetiche: il ministro Pichetto Fratin invia a Bruxelles il decreto attuativo, fondi per oltre 2,2 miliardi. Il Ministro, intervistato dal Sole24Ore (p.3), notifica alla Ue la proposta di testo che fissa incentivi e aiuti a fondo perduto, "con il decreto – spiega – daremo il via a 15mila comunità energetiche".
Sul Bonus casa, crediti a rischio per 6 miliardi, per infissi e caldaie, salta un contratto su tre – evidenzia Sole24Ore (prima e p.6) - dei quasi 20 miliardi di crediti fiscali legati ai bonus edilizi solo 6,1 miliardi sono realmente a rischio per via delle frodi.
Il sottosegretario, Butti parla al Sole24Ore (p.5) dello Spid e annuncia il rinnovo delle convenzioni e poi la razionalizzazione. Il governatore Emiliano parla al Messaggero (p.5) e torna sull'Autonomia: "va fermata – dice – è il Paese che non la vuole". Luca Zaia al Foglio (prima e p.10) sostiene che chi si oppone vuole restare nella sua comfort zone".
Su La Stampa (p.56), l'intervista al commissario al bilancio, Hann: "La Ue non farà altro debito comune, ora una tassa sugli sprechi alimentari".
Lavoro. Il ministro Calderone, in un'intervista su Sole24Ore (p.12), ribadisce l'obiettivo di prendere in carico tutte le persone occupabili che finora hanno percepito il reddito di cittadinanza: "Regioni e Agenzie in prima fila per qualificare chi è senza lavoro", garantisce.

POLITICA
L'attacco e la censura alla dirigente del liceo fiorentino, dal ministro Valditara (tutti): "La sua lettera ridicola, falsifica la realtà e fa politica" ha detto il ministro riferendosi a quanto scritto dalla dirigente in merito ad un pestaggio a due ragazzi da parte di sei del movimento di destra, che "ricorda lo squadrismo fascista", scrive Annalisa Savino. "Non compete ad una preside lanciare messaggi di questo tipo", ha criticato il ministro e promette provvedimenti (Stampa prima e p.2 e tutti). Pd e M5S lo linciano e i dem lo invitano a dimettersi (Libero p.2). Concita De Gregorio su La Stampa (p.4) commenta: "Nella vita di tutti noi c'è stato un maestro che ha detto una frase con il potere di cambiare le cose, l'unica colpa della docente è aver pronunciato la parola proibita: fascismo".
Voci di una telefonata tra Meloni e Berlusconi, con quest'ultimo che consiglia prudenza sull'invio di armi all'Ucraina e intanto arrivano altri attacchi dal consigliere di Zelensky, Podolyak al capo di Forza Italia: metti a rischio il tuo Paese, meglio tacere" (Stampa p.10). Le rassicurazioni della premier sull'invio di armi solo difensive (Corriere della Sera p.10). Su Repubblica (p.8) Fi difende Berlusconi dalle critiche Usa.
E c'è il rebus alleanze a due giorni dal voto per le primarie (Stampa p.14): irrisolto il nodo strategico di Bonaccini e Schlein, con il 5S o il Terzo Polo? Per il governatore serve umiltà (Corriere della Sera p.13). Bonaccini parla a Repubblica (p.13): "ora basta con la sinistra dei salotti e Valditara si vergogni". Schlein parla al Manifesto (p.4) e al Sole24Ore (p.14): "se vinco io il Pd cambia davvero, no al jobs act e sì alle imprese innovative".  
Cronaca. Venticinque assoluzioni su trenta imputati e una mini-condanna per sindaco e tecnici, è la sentenza per la tragedia di Rigopiano che scatena la rabbia dei parenti (tutti).

ESTERI
Focus di un anno di guerra in Ucraina su tutti i quotidiani. Su Libero (prima), a un anno dall'invasione, il piano della sinistra: pace a Kiev, guerra in Italia. Sul Foglio (prima), il presidente del consiglio europeo, Michel ricorda la notte di un anno fa e garantisce il sostegno della Ue all'Ucraina fino alla vittoria. Il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, al Giornale (p.6): "pace il prima possibile ma siamo tutti compatti su armi e aiuti all'Ucraina". L'Ammiraglio Dragone parla a La Stampa (p.11): "non esiste una soluzione – assicura – né Kiev né Mosca possono vincere".
Un sondaggio Ipsos sul Corriere della Sera (p.11) riporta che un italiano su due non si schiera ma solo il 7% è con Mosca, prevale il no all'invio delle armi. Sondaggio Demopolis sul Fatto Quotidiano (p.3), gli italiani dicono basta alle armi e per 2 su 3 è rischio atomica.
Sul Corriere della Sera, l'intervista al ministro Tajani in missione a New York: "Pechino convinca Putin a più miti consigli. I jet per ora non sono previsti,  per le armi abbiamo già dato molto. Liberare Donbass e Crimea non è semplice. L'Italia vuole lavorare insieme agli altri. L'unità della coalizione è importante". L'Onu condanna Putin: "La Russia si ritiri". Occhi puntati sulla Cina per il "piano di pace" (tutti). Scontro sulle responsabilità e i crimini di guerra di Putin. Oggi il discorso di Xi Jinping.
"Vuole armare Putin". Gli Usa avvisano Xi e valutano i jet a Kiev (Messaggero p.2, Stampa p.9). Pechino: "Basta notizie false". A Washington dibattito sui caccia.
Fermo per la Geo Barents e multa di 10 mila euro (Corriere della Sera p.20 e Messaggero p.12, Stampa p.53). Il Senato ha approvato il decreto che introduce nuove norme per le Ong che effettuano salvataggi in mare.
L'Ue vieta TikTok ai suoi dipendenti. Ci pensa anche il Copasir (tutti). La decisione annunciata ieri da Commissione e Consiglio, gli impiegati dovranno disinstallare l'app per motivi di sicurezza.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento