Commentario del 01.09.2022

PRIME PAGINE
"Gas e inflazione, serve più deficit" (Stampa). Giovani, il voto perduto (Repubblica). La rimonta di Conte, "voto utile" della sinistra (Fatto). Volare tra Draghi e Meloni (Foglio). Marcia sulla Meloni (Giornale). Il centrodestra vola, a un passo dal cappotto (Libero). Ecco perché vogliono rifilarci il nucleare per far partire tra dieci anni sette centrali dovremmo scucire 400 miliardi (Notizia).  
La nuova Ita riparte da Fiumicino e dagli States (Messaggero). Lo Stato si tiene mezza Ita (MF). Ita: a sorpresa scelta la cordata Certares, Air France-Klm, Delta (Sole).  
Picco inflazione, allarme prezzi (Messaggero). Inflazione, Europa e Italia da record (Sole). Statali, tremila euro in più in busta paga arrivano gli arretrati (Messaggero). Decreto per il caro bollette (Corriere). Il governo ora cede: in arrivo le misure contro il caro-bollette (Giornale). Banche, stretta sul 110% (Italia Oggi). Ora la crisi spegne le luci dei negozi (QN).
Il costo della vita (Avvenire). Sbarchi fuori controllo (Tempo).
Da Putin parole fredde e no ai funerali di Stato (Repubblica). Gorbaciov, gelo di Mosca sui funerali solenni, la Cina lo critica. Merkel: mi cambiò la vita (Corriere). C'era una voglia (Manifesto). Il buio della guerra (Stampa).

ECONOMIA
Caro-vita, record dal 1985, continua il dibattito tra partiti su come venire in aiuto a famiglie ed imprese, in evidenza su tutti. Inflazione, Europa e Italia da record – evidenzia anche Sole (prima e p.3). Oggi è in programma il Cdm, il Ministro Cingolani aggiorna sul piano di risparmio, Lega e 5 Stelle chiedono subito lo scostamento di bilancio. Fi apre mentre per Pd e Meloni, "solo come extrema ratio". L'inflazione vola all'8,4%, trasporti e alimentari al top, e i partiti in pressing su Draghi, "nuovo deficit per gli aiuti". Secondo Enrico Letta è necessario decidere a livello Ue, "Francia e Germania – dice – si trovano in una situazione come la nostra" mentre per Tajani, "se la situazione precipitasse, occorre valutare un'azione come durante l'emergenza Covid" (Stampa p.2, Repubblica p.10 e tutti). Sul caro bollette, il governo studia un nuovo decreto da oltre 10 mld (Corriere p.2, Messaggero p.4 e altri). Giornale (prima e p.2-3), critica: il governo ora cede, in arrivo le misure contro il caro-bollette. Stampa (p.3) evidenzia, lo tsunami del carrello, l'ondata dei rincari, dagli spaghetti al caffè, sos dei commercianti. Secondo Sorgi (Stampa p.3), lo stop alle forniture del gasdotto Nord Stream che potrebbe essere annunciato oggi dalla Russia, rischia di favorire un nuovo rialzo delle quotazioni del gas dando alla Lega la pretesa per uno scostamento di bilancio da votare in parlamento inducendo il governo ad intervenire. Su Stampa (p.4), l'intervento del Ministro Brunetta sulla guerra del gas "che – dice - si sta sempre più rivelando una partita di alto livello degna di un gioco in cui i russi hanno sempre eccelso, gli scacchi ma è una sfida che si può vincere, serve un 'whatever it takes' dell'energia. Non sarà facile trovare un accordo al vertice Ue del 9 settembre".
Ieri mattina l'Eni ha annunciato di aver versato altri 340 milioni di euro a titolo di acconto della tassa del 25% sugli extraprofitti adeguandosi così al pressing del presidente Draghi. Sconto di 30 centesimi sui carburanti prorogato fino al 5 ottobre. Gattei, cfo di Eni, al Sole (p.5): "È necessaria una base imponibile chiara e trasparente. Utili non in Italia, dove ci sono perdite ricorrenti". Il gruppo ridetermina in 1,4 mld l'impatto della tassa. Intanto i Comuni in crisi provvedono a risparmiare (Corriere p.4) con luci spente, led e uffici chiusi prima. A Roma si ridurrà l'illuminazione stradale, a Belluno disattivate 6.400 lampadine.
Statali, in arrivo gli arretrati, 3mila euro in più in busta paga (Messaggero p.16), c'è il via libera del Tesoro agli adeguamenti per 545mila dipendenti del servizio sanitario.  
Calenda intervistato dal Messaggero (p.7) sostiene che per salvare le aziende "possiamo scontrarci anche con Bruxelles - i crediti Ets sono diventati una tassa, vanno sospesi – e aggiunge - da un mese propongo ai leader dei partiti di interrompere la campagna elettorale e incontrarci, la mia priorità è costruire un paese normale senza bonus né promesse irrealizzabili".
Il Tesoro ha scelto i partner per Ita. A sorpresa non saranno Msc-Lufthansa ma il consorzio formato dal fondo americano Certares e dalle compagnie aeree, Delta Airlines e Air France-Klm, "la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati", spiega il Mef (Sole prima e p.2 e tutti). Mf titola (prima), lo Stato si tiene mezza Ita.  

POLITICA
FdI al 24%, Pd un punto sotto: Lega e 5Stelle appaiati (Corriere p.6-7 e altri). I partiti di Salvini e Conte al 13,4%, FI all'8%, Calenda al 5. Balzo nel gradimento (+5) per Draghi ed il governo uscente. Letta: "solo con il Pd si ferma la destra, è un fatto oggettivo" ma Calenda lo attacca. Tra operai e disoccupati il tasso maggiore di disinteresse. Per i pronostici, per il 39% sarà il partito di Meloni a prevalere. Tra liceo breve e pace fiscale il Messaggero (p.6) riporta il "piano di volo" di FdI, nel programma l'idea di accorciare le scuole superiori. Tra le 25 priorità, il quoziente familiare e l'abolizione del reddito di cittadinanza. Calenda: "Per salvare le aziende possiamo scontrarci anche con Bruxelles", poi dice: "sì a un Draghi bis con FdI nella maggioranza. I grillini? Devono sparire". Intanto Letta sferza il M5S e chiama Bersani: "Noi i progressisti" (Repubblica p.4). Il leader dem all'ex alleato: "Conta la storia personale". Nelle chat Pd le foto di Conte con Salvini. Nelle prossime tappe elettorali già in calendario appuntamenti con l'ex segretario e Speranza. Conte: "Green e sociale, la nostra è un'agenda che parla alla sinistra". Il leader del M5S intervistato da Repubblica (p.5): "I numeri sul lavoro precario e i salari da fame smentiscono le fake news sul reddito di cittadinanza: è una misura necessaria". Pochi elettori under 35, uno su due si astiene: non è un voto per giovani, titola invece il Messaggero (p.9). Il calo demografico riduce il peso delle nuove generazioni. E intanto non vanno alle urne. Nelle proposte dei partiti poco interesse per i ragazzi, dalle pensioni al servizio di leva. Per Stampa (p.6) Conte vede il sorpasso ai danni della Lega: "Saremo il terzo partito". Il leader 5Stelle: "Su ambiente e giustizia sociale siamo gli unici credibili". A Roma per la chiusura della campagna elettorale arriva Beppe Grillo. Carfagna: "Difendiamo la linea Draghi, e questo ci sta premiando. I pariolini non siamo noi". La ministra: "Il sovranismo per il Sud non ha prodotto nulla". E Salvini intanto sbarca a sorpresa a Lampedusa. Il leader leghista visita il centro di accoglienza da 350 posti senza preavviso: dentro ci sono 1500 migranti: "Scene indegne, mi chiedo dove sia il ministro dell'Interno". E, per il Corriere (p.9) Meloni accusa "la sinistra": odio, violenza e menzogne. Su di noi campagna indegna. Ed è scontro con la Cgil sui docenti "buoni" solo se iscritti al sindacato.

ESTERI
Su Corriere (p.4), annunciato un nuovo contratto con Gazprom per la fornitura "di massimo 5,8 mlm di metri cubi circa di gas naturale in più su base giornaliera, in aggiunta alla quantità contrattuale in essere", ha scritto in un tweet Zoltan Kovacs, portavoce di Orban:
Kenneth Rogoff, ex capo economista del Fmi: "I prezzi resteranno così alti per anni per la Bce più difficile aiutare Roma" (Stampa p.2). "Contro l'inflazione energetica, l'Europa doveva utilizzare più stimoli fiscali. E ora anche la Banca centrale europea è in difficoltà".
L'Ue chiude ai visti facili per i turisti di Mosca (Stampa p.20, Corriere p.4). I ministri degli Esteri hanno deciso di sospendere totalmente l'accordo del 2007 che consentiva ai russi di ottenere il visto tramite un percorso agevolato. L'iter diventerà più lungo e leggermente più caro.
Per Gorbaciov non sono certi i funerali di Stato (Repubblica e Corriere p.12, e tutti). Sabato il funerale alla Casa dei sindacati ma il Cremlino non annuncia gli onori di Stato.
Mosca frena la missione Aiea, tecnici in balia di veti e diktat: "Nella centrale non più di 24 ore" (Stampa p.18, e altri). Le tensioni sul terreno mettono a rischio la visita, prevista per oggi, all'impianto nucleare di Zaporizhzhia. I russi: "Nessuna corsia preferenziale. L'obiettivo della squadra dell'Onu era di restare nell'impianto a lungo.
Truppe russe in affanno mentre Kiev scatena l'offensiva a Kherson (Repubblica p.16, Stampa p.18). L'impressione è che i generali di Zelensky siano riusciti finora a disorientare il nemico, hanno portato in prima linea brigate fresche senza farsi scoprire. I lanciarazzi americani Himars, per la prima volta, sono stati impiegati per scatenare uno sbarramento di ordigni direttamente sulle trincee. E alla cerimonia d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia, il presidente Zelensky fa proiettare i nomi dei bambini uccisi dai russi dall'inizio del conflitto: "Tutto questo non è un film" (Stampa p.17).
Cina, stretta per il Covid: milioni tornano in lockdown per contenere gli ultimi focolai (Corriere p.17).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento