Commentario 30.08.2022

PRIME PAGINE
Gas alle stelle, si muove l'Europa (Stampa). Spinta per il tetto al gas (Corriere). Ora Berlino apre (Repubblica). Gas e luce, Bruxelles prepara un piano per separare i prezzi. E sul price cap il fronte del sì si fa più largo (Sole). Bruxelles lavora a un piano-gas, ma ammette: siamo in trappola (Libero).
In Italia, sul gas, dieci giorni per gli aiuti (Messaggero). Sia Giornale che Fatto, sulla crisi delle bollette, scrivono: "Draghi torni a bordo". Di Maio alla Stampa: "Un taglia-bollette da 13 mld". Il ministro Orlando a Repubblica: "La tassa sugli extraprofitti può salire anche oltre il 25%".
Italia-Politica. Il Ppe sdogana Meloni, ma prova a bloccare Salvini (Repubblica). Tra Meloni e Salvini prove di tregua, ma restano le distanze (Sole). Meloni e Salvini, abbraccio a Messina: uniti sul Ponte ma divisi sui migranti (Messaggero).
Esteri. Kiev lancia a Kherson l'offensiva anti-russa (Repubblica). Allarme a Zaporizhzhia: colpita la centrale nucleare. E Kiev annuncia: "linee russe travolte" (Giornale). Il Sole segnala le manovre Russia-Cina-India. E a Taiwan arrivano le navi Usa nello stretto (Sole).

ECONOMIA
Bollette e imprese, il governo cerca fondi, interventi in due tempi (Corriere p.3): governo alle prese con le prime riunioni tecniche sui nuovi provvedimenti per contrastare il caro bollette che potrebbero arrivare anche in due tappe. La prima, forse la prossima settimana, con un emendamento al decreto Aiuti bis, che il Parlamento convertirà in legge a metà settembre e qui potrebbero entrare misure tra 5 e 10 miliardi. E c'è il nodo dello scostamento di bilancio. Non è escluso che dei nuovi provvedimenti contro il caro energia arrivino solo "dopo il 9 settembre", segnala Messaggero (p.2). Gli occhi di palazzo Chigi sono puntati sulla riunione del Consiglio Ue dei ministri dell'Energia convocata ieri, proprio tra dieci giorni.
Sul Corriere (p.5) e Stampa (p.7), di nuovo l'allarme delle imprese e il numero in crescita di quelle che scelgono di fermarsi a causa dei costi e della scarsità di materie prime. Dai bar ai produttori di fiale e medicinali, la folle corsa dei prezzi mette in pericolo interi comparti. Su Sole (p.2): bollette, per famiglie e imprese tsunami atteso entro un anno. Se interventi a livello comunitario non riusciranno a fermare la corsa al rialzo dei prezzi del gas, il rischio che i rincari del costo
dell'energia elettrica diventino ingestibili per tutte le imprese e le famiglie è altissimo. QN (p.3) parla di fallimento degli aiuti, bonus e rate non bastano, le famiglie sono in ginocchio. Notizia (prima e p.2) invece evidenzia il caos della destra con Salvini che vuole lo scostamento di bilancio, Berlusconi forse, la Meloni con Tremonti no, con confusione, le destre chiedono a Draghi di trovare i soldi per ridurre il caro-bollette.  
Il Ministro Orlando, in un'intervista a Repubblica (p.5), avvisa: "La tassa sugli extraprofitti può salire oltre il 25%, serve un intervento rapido per aiutare imprese e famiglie, anche in deficit se necessario, ma circoscritto a questa emergenza energetica e senza abbandonare la tassa sugli extraprofitti: le leggi si rispettano, lo Stato non può rinunciare a quelle risorse, nessuna strada esclusa neanche il deficit".
"La transazione ecologica non deve fermarsi, non l'abbandoniamo- dice il Ministro Franco a Repubblica (p.23) - l'esplosione dei prezzi dell'energia, la frenata delle rinnovabili, la guerra e il blocco delle catene globali sono anzi motivi per accelerarla, la sicurezza energetica oggi è in cima alle nostre priorità, la crisi non deve cambiare gli obiettivi di breve e medio termine della transizione".  E sul Pnrr, il governo accelera, spinta su riforme e digitale per non perdere i fondi (Messaggero p.4), in ballo i 21,8 mld della terza rata, in discussione i temi caldi come balneari e servizi pubblici locali, l'esecutivo vuole anticipare a ottobre una parte degli obiettivi di dicembre.

POLITICA
Prove di tregua. L'abbraccio tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni a Messina su Corriere (p.6 e tutti): dopo il comizio sullo stesso lungomare, la decisione di incontrarsi e la foto della "pace" viene postata sui social ma in primo piano, tra di loro, resta lo scontro sui migranti, la destra resta divisa con Meloni che rilancia, "serve un blocco navale" mentre secondo Salvini: "inutile, ci sono i decreti sicurezza, il blocco navale non serve" (Stampa p.10). L'azzurro Tajani è d'accordo con il leghista: "difficilmente realizzabile", la leader di FdI: "se gli artisti non mi insultano, non lavorano" (Repubblica p.9). E proprio sui migranti, Libero (prima e p.2) punta il dito contro la sinistra "che -scrive Senaldi – nasconde la bomba immigrati, i giornali europei lanciano l'allarme sbarchi: dal 2016 mai così mal", i costi, 2,5 miliardi per il record di arrivi, in agosto decuplicate le partenze dall'Africa rispetto all'epoca Salvini. Però in Italia, per non imbarazzare il Pd, tutto tace e non se ne parla.
Sulla crisi energetica, Giornale (prima e p.2) e Fatto (prima e p.2) ironizzano: "Draghi salga a bordo!", ma lui mette il broncio. Tutti chiedono di intervenire sul caro bollette ma Draghi per ora, fa l'offeso, scrivono i quotidiani.
Intanto Letta in missione al Nord, in cerca di voti leghisti, "qui per convincere i delusi dall'alt a Draghi – dice (Corriere p.9). Prima tappa il Veneto, poi Milano. Un sondaggio Youtrend riportato dal Messaggero (p.6), vede il Pd primo partito tra gli under 35: dem sopra FdI tra i ragazzi ma un ventenne su due potrebbe astenersi. Beppe Grillo invece torna a spingere per il voto ai sedicenni, "il mondo appartiene a loro", dice (Messaggero p.6).
"Se la destra vincerà non riuscirà a governare e Draghi tornerà presto, il 2023 con Salvini Meloni e Berlusconi al governo sarà l'anno della bolla nera, con Letta e il Pd abbiamo lavorato in tante crisi e abbiamo imparato a fidarci l'uno dell'altro", sono le parole di Di Maio a Stampa (p.8-9) che aggiunge: "appoggeremo un nuovo esecutivo del premier, subito un decreto per finanziare l'80% delle bollette alle imprese fino a fine anno".

ESTERI
Caro-bollette. La Ue accelera sul tetto al gas e dalla Germania arrivano prime aperture (Corriere prima e p.2, Stampa p.2 e tutti): l'Italia chiede da oltre sei mesi un tetto al prezzo del gas e da quasi un anno la modifica del mercato elettrico e ora qualcosa si muove. "La Commissione sta lavorando a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato elettrico - prepariamoci a uno stop totale dalla Russia", ha annunciato Von der Leyen. Un vertice straordinario è fissato per il 9 settembre tra i ministri dell'Energia. L'sms del ministro tedesco apre la strada al "price cap contro il ricatto russo", secondo il Ministro, Cingolani: "risultato storico" (Stampa p.6), sul gas, governo fiducioso: se ci segue Berlino, si allineerà anche l'Olanda, il premier aspetta di sapere gli incassi fiscali prima del decreto sugli aiuti. Gas, ora Berlino vuole il tetto e il prezzo crolla del 20% - segnala anche Repubblica (p.2).
Kiev annuncia l'offensiva al Sud, il team Onu verso la centrale nucleare (Corriere p.14 e altri): Nuovi attacchi attorno agli impianti. L'Ucraina teme un incidente che spinga la delegazione a uscire dalla Russia. Gli ucraini avanzano verso Kherson, si combatte intorno a Zaporizhzhia (Repubblica p.13), i soldati di Zelensky provano a sfondare a Sud. Tecnici Aiea verso la centrale.
Paura nucleare – evidenzia Stampa (p.14) - ancora bombe sulla centrale di Zaporizhzhia, il team dell'Aiea arriva in Ucraina, grandi manovre sul fronte Sud: "è iniziata la controffensiva per liberare Kherson". L'ingegnere dell'Enea, Dodaro a Stampa (p.15) assicura: "non rischiamo un'altra Chernobyl ma l'impianto va messo in sicurezza- la centrale è resistente, cede sotto bombardamenti massicci". Ed è giallo sul suicidio dell'imprenditore vicino a Navalny, Rapoport che si è lanciato da un attico di Whashington: l'ombra di Putin dietro allo strano suicidio (Stampa p.16).


@riproduzioneriservata

Nessun commento:

Posta un commento