Commentario del 12.08.2022

PRIME PAGINE
Terzo polo, guida Calenda (Corriere). Carfagna: "Continuità con Draghi, per me non chiedo ruoli".
Impresentabili nelle liste, calciomercato sui seggi (Fatto). L'Italia di Draghi? E' in sicurezza (Foglio). I furbetti del partitino a caccia di poltrone (Giornale). Calenda si mangia Renzi e vuole censurare i giornalisti (Libero). Intervista a Calenda: "Seggi a metà. Il mio nome nel simbolo, Matteo generoso" (Messaggero). La vecchia fiamma (Repubblica). Meloni contestata da destra e sinistra per il simbolo neofascista.
Economia. Tasse, sicurezza, Europa e Pnrr: Piano in 15 punti (Corriere). Bollette, congelati gli aumenti. E il blocco alle tariffe è retroattivo (Messaggero).
Esteri. Kiev rivuole la Crimea, così ci può portare alla guerra mondiale (Stampa).

ECONOMIA
Il Messaggero (p.7) fa il punto sul fisco e le proposte dei partiti. Spuntano i primi progetti, molti ancora da dettagliare. Con la grande incognita delle coperture finanziarie. Nel centrodestra il tema è quello della flat tax al 15 o al 23%, mentre l'idea di Fratelli d'Italia è prelievo molto basso sugli aumenti di reddito. Il Pd vorrebbe taglio dei contributi, con un mese di stipendio aggiuntivo per i lavoratori. Ma servono almeno 11 miliardi. Il Terzo Polo si concentra su Irpef ridotta o azzerata fino a 29 anni: il costo si aggira attorno ai 5 miliardi.
Bollette, stop agli aumenti: congelati i cambi tariffari e arriva il blocco retroattivo (Messaggero p.8-9 e altri). Sospese le modifiche unilaterali anche pregresse se non applicate prima del decreto. Per le famiglie evitati rincari oltre il 50%, ma è pressing per l'estensione oltre aprile. Sempre sul tema energia il Sole (p.5) parla di bolletta da 16 miliardi per le aziende nel terzo trimestre. Nonostante il calo dell'8,2% sui tre mesi precedenti, l'esborso delle imprese per luce e gas resta su livelli elevati. Oltre 2 miliardi per il credito d'imposta a favore di energivori e gasivori.
Il Giornale (p.11) si concentra invece sul turismo e parla di Italia invasa: il Ferragosto vale 3,5 miliardi. La prossima settimana previsti 10 milioni di visitatori, 4,5 sono stranieri. Boom di americani grazie al superdollaro. E' anche caccia ai lavoratori nel settore, richieste per 50mila stagionali, ma il 46% dei posti resterà vuoto.

POLITICA
Arriva l'intesa sul terzo polo, Calenda nel simbolo (Corriere p.2-3 e tutti). "Alternativa seria al bipopulismo". Renzi: Carlo guiderà la campagna. Le candidature saranno divise a metà, Azione avrà più spazio in tv. Carfagna: "Noi puntiamo alla continuità con questo governo, a destra e sinistra solo demagogia". Poi sottolinea: "Mi auguro che Draghi possa ancora avere un ruolo politico, rimetterebbe in carreggiata l'Italia per le prossime due generazioni". Al Messaggero (p.3) parla proprio Carlo Calenda: "Io e Matteo contro il caos, dalle nostre discussioni escono fuori cose buone". Il leader di Azione: "Renzi generoso, ma condurremo insieme la battaglia. Modello Roma per convincere gli indecisi, impegni su rigassificatori e salario minimo". La Stampa (p.2-3) racconta invece di un Letta sul bus come Prodi: "Saremo noi la prima lista, meno tasse ma non ai ricchi". Il Pd presenta il simbolo e il segretario annuncia: "Il taglio fiscale che vogliamo è per i lavoratori", e lancia anche gli otto punti del programma sulla scuola: "Vogliamo investire dieci miliardi in cinque anni". Delrio: "La destra sbaglia a sottovalutarci, tanti i delusi dalla caduta di Draghi". Il deputato dem: "Più del fascismo, di Meloni mi preoccupa la posizione sull'Europa". Al Corriere (p.6) parla Luigi Di Maio: "Andremo oltre il 3%, terzo polo lista solitaria, sono due estremisti che aiutano la destra". Il ministro: impegno civico intercetta il voto moderato, la coalizione progressista è incompatibile con Conte. E proprio Giuseppe Conte, nel suo colloquio con Stampa (p.4) sottolinea: "Via libera ai candidati in diversi collegi, ma attenti agli infiltrati di chi ha tradito". Il presidente del M5S: "Di Maio e Giarrusso cacciati, ma i loro fedelissimi sono ancora iscritti. Raggi? Atteggiamento incomprensibile, è al terzo mandato, non si può candidare".
Centrodestra, il programma dei leader. Meloni: "Chi attacca me provoca danni all'Italia". Sottoscritto il documento conclusivo: sì alla flat tax sull'incremento di reddito. La leader di FdI rassicura i mercati: "Rispetteremo le regole dell'Europa". Ma come riportato da Repubblica (p.2-3) sale il pressing su di lei: "Tolga la fiamma dal simbolo di FdI". Dubbi nel centrosinistra sull'abiura del fascismo della leader di FdI. Arrivano critiche anche dalla destra. Nato, flat tax e sicurezza: ecco il programma per l'Italia, scrive il Giornale (p.4). Presentato il documento in 15 punti da Lega, FI e FdI: "Piano realizzabile per l'interesse nazionale", dicono. Il programma dei patrioti, titola invece la Stampa (p.8). Nucleare, ponte sullo Stretto, revisione del Recovery, flat tax senza aliquote: in quindici punti il piano comune di Meloni, Salvini, Berlusconi e Moderati. Zaia: "Non mi candido né andrò al governo, e ora basta tabù su diritti e sessualità".

ESTERI
Zaporizhzhia, accuse incrociate. Nuovi raid vicino alla centrale nucleare, Kiev e Mosca si incolpano a vicenda. Riunione al Consiglio di Sicurezza, Guterres: necessario smilitarizzare l'area. Anche il Giornale (p.13) parla di timori per la sicurezza dopo il nuovo attacco alla centrale nucleare più grande d'Europa. Danneggiati i sensori di rilevamento delle radiazioni. L'Ucraina fornisce all'Aiea le prove delle violazioni russe.
E' alta tensione negli Usa. Voleva vendicare Trump con un assalto armato all'Fbi: ucciso (Messaggero p.9 e altri). Irruzione negli uffici dei federali in Ohio. E' allarme, nel Paese ora si rischiano rivolte. Il ministro della Giustizia contro il tycoon: "Mio l'ok all'azione in Florida". Trump, 440 volte no, titola invece la Stampa (p.17). Indagine Fbi sulla sospetta evasione fiscale, l'ex presidente non risponde alla procura di New York, ed è caccia alla gola profonda dopo la perquisizione dei federali nella sua villa a Mar-a-Lago. La mossa del ministro Garland: "Autorizzai io la perquisizione", titola anche il Corriere (p.10). E chiede di desecretare il mandato del raid. Nell'enturage di Trump si cerca la talpa.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento