Commentario del 18.08.2022

PRIME PAGINE
"Destra No Vax" (Repubblica). Battaglia su giustizia e virus (Corriere). Giustizia e Reddito, ecco i piani (Messaggero). Caso Crisanti, il Covid contagia le urne (Stampa). Il Pd s'è scordato le sue primarie, 5Stelle unici a farle (Fatto). Lo scacco matto di Meloni (Foglio). Torna il partito dei pm (Giornale). E' tornato sua impunità, ancora non ha vinto e già prepara nuovi danni alla giustizia (Notizia). Destra asociale (Manifesto). Ci risiamo: la giustizia accende il voto (QN). Letta sciacallo del Covid (Libero). Un altro vaccino (Avvenire).
Intervista a Giovannini (Messaggero): "Periferie, stop alla riqualificazione ma sugli aeroporti andiamo avanti".
Bonus edilizi, stretta sui controlli: al setaccio il 60% delle cessioni 2022 (Sole). L'austerity a scuola: luci a led nelle aule e lezioni anticipate (Messaggero). Scuola: manca il 50% dei docenti, l'anno comincerà con 150mila supplenti (Sole). Accertamenti bancari per tutti (Italia Oggi).
Il ritorno dei turisti americani in Italia (Corriere). La Cina manda truppe in Russia (Giornale).

ECONOMIA
L'Europa cresce, gli Usa no, e la Fed prepara nuove strette (Repubblica p.21): nel secondo trimestre, Pil dell'eurozona a +0,6%, l'Italia corre il doppio della Francia, la Banca centrale americana prova a rassicurare: "A un certo punto i rialzi rallenteranno".
Gas, i big tedeschi spaventano l'Europa, il governo: "Il sistema rischia il crollo" (Stampa p.25). Anche Repubblica (p.22) sul tema: Germania senza gas, restano riserve per due mesi e mezzo. Lo stop al metano russo manderebbe l'economia in recessione, il piano di risparmi non basta, Berlino comincia a bloccare l'export. Elettricità, costo record a 549 euro, rischio nuovi aumenti in bolletta (Corriere p.27), gas, il gruppo tedesco Uniper perde 12miliardi nel semestre.
Bonus edilizi, stretta sui controlli (Sole prima e p.5): al setaccio il 60% delle cessioni 2022. Il volume delle verifiche aumenterà al 70% nel 2023 e all'80% nel 2024.
"Prima della fine della legislatura intendiamo approvare il Piano per gli aeroporti e quello per l'uso dello spazio marittimo", assicura il Ministro Giovannini in un'intervista al Messaggero (prima e p.7). "Parte il piano aeroporti, grave errore bloccare la rigenerazione urbana, undici scali tra cui Fiumicino, saranno più connessi con la rete ferroviaria".  Su Sole (prima e p.16), la crisi del trasporto aereo con gli aerei la cui produzione globale è a rilento, nove anni per costruire un velivolo.
Pubblico impiego su Messaggero (p.8): statali e Tfr congelato, fino a 46 mesi di attesa per avere la liquidazione, i lavoratori andati in pensione nel 2018, ancora non hanno ricevuto i loro soldi, pesano i ritardi dell'Inps con le pratiche, l'ira dei sindacati: "Un danno enorme". Per il caro energia invece, interventi anche nelle scuole (Messaggero (p.9): lampade a led nelle aule, fine anticipata dei corsi, riduzione della temperatura di uno o due gradi, la scuola taglia i consumi. E sulla scuola, Sole (prima e p.2-3), annuncia: "manca il 50% dei docenti, l'anno comincerà con 150mila supplenti".

POLITICA
Verso le elezioni e lo scontro anche sul Covid, su tutti. Il Covid contagia le urne – evidenzia Stampa (prima e p.2, Repubblica prima e p.2 e tutti) con Salvini che torna a corteggiare i No vax e quale occasione migliore che sbeffeggiare il popolare "tele-virologo", Andrea Crisanti, candidato del Pd e Letta: "a parlare è la cultura No Vax, con voi più morti". Su Repubblica (p.2) il virologo Crisanti, capolista Pd, critica: "Lega al governo? Ci sarebbero state 300mila vittime", e Salvini risponde: "Esperto di zanzare", Renzi: "Al primo raffreddore ci chiude per due mesi". Libero (prima) attacca: Letta sciacallo del Covid, cerca voti usando pure i morti.
In un'intervista al Corriere (p.4), Roberto Speranza avvisa: "L'ambiguità sui vaccini rischia di farci molto male, il 40% non sa chi votare, la partita è ancora aperta. Mi preoccupa il diritto alla salute".
Intanto, per il M5s, i risultati delle Parlamentarie arriveranno in ritardo di 3 giorni, saranno resi noti con le liste elettorali, Conte vaglia i nomi per evitare infiltrati e gestire i capilista ma senza riuscire a contenere i malumori locali (Stampa p.4 e tutti).
Letta recupera i big esclusi "Saremo il primo partito" (Messaggero p.5): il segretario lavora all'unità interna, ora la testa alla campagna elettorale. I "paracadutati" sul territorio che irritano la base del Pd, così li chiamano il centrodestra, evidenzia Corriere (p.5), sarebbero i candidati che il centrosinistra ha presentato in collegi estranei per territorio alle storie personali dei personaggi
proposti ma idonei a garantir loro un'elezione in discesa. Scelte che però hanno creato malumori nella base. Su Corriere (p.4) l'attacco di Letta alla destra sul Covid: "con Salvini e Meloni quanti decessi in più avremmo avuto? Critiche alla candidatura del virologo Crisanti anche da Renzi e Calenda. Per il programma del Terzo polo invece, su Messaggero (p.6), riforme, l'offerta di Renzi: elezione diretta del premier, meglio del presidenzialismo. Mossa per il dialogo in caso di "non vittoria" di Meloni. E poi c'è la sfida Calenda-Bonino, ex alleati tra accuse e veleni sul ring di Roma centro (Corriere p.8), insieme due settimane fa, ora rivali nello stesso collegio.
Il leader di Forza Italia, Berlusconi, rilancia l'offensiva sulle toghe (Stampa p.6, Repubblica p.4 e tutti): "Le sentenze di assoluzione non siano appellabili", è anche nel programma di Lega e Fratelli d'Italia, il centrodestra progetta una mega-riforma per il Csm, il cav assicura: "Con noi i cittadini innocenti non saranno più perseguitati, il proscioglimento in primo o secondo grado sarà definitivo". Il leader di Fi rispolvera il cavallo di battaglia sui processi, sostegno di Lega e FdI ma già nel 2006 fu fermato dalla Corte costituzionale (Repubblica p.4). Ma Fatto (p.2) scrive: un dejà vu, il leader di Fi ripropone il divieto di fare appello contro le sentenze di assoluzione ma è incostituzionale. E Federico Cafiero de Raho, candidato con il M5s su Stampa (p.7) e Repubblica (p.9), critica: "L'idea del Cav è già stata bocciata, più giudici per ridurre i tempi, lotterò contro la criminalità". Ci risiamo: la giustizia accende il voto, critica QN (prima).
Meloni, nel frattempo, prepara la sfida dal fortino di Ancona: "Vogliono demonizzarci", la leader di FdI attacca il reddito di cittadinanza: "Un fallimento, quei soldi usiamoli per dare più lavoro, solo noi non l'abbiamo votata", prima tappa martedì nelle Marche con il governatore Acquaroli (Stampa p.10, Messaggero p.2 e tutti). E c'è il rebus candidature nel centrodestra, c'è Bossi alla Camera, malumori in Fi (Repubblica p.8): Salvini in lista a Milano, Berlusconi a Monza ma sono tanti i forzisti a rischio esclusione.
L'addio a Ghedini, Senatore e storico legale del leader di Fi e il dolore di Berlusconi su Corriere (p.6 e tutti). Era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano.  

ESTERI
Shoah, Abu Mazen accusa Israele, la replica di Scholz: "Disgustoso" (Repubblica p.11, Stampa p.21). Israele avrebbe commesso "cinquanta Shoah" ha dichiarato il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen a fianco del Cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino, lasciandolo di sasso e gettando un'ombra sulle relazioni tra Germania e Anp. Durante la conferenza stampa con Scholz, Abu Mazen ha risposto alla domanda se avrebbe chiesto scusa a Berlino per i fatti delle olimpiadi di Monaco '72. La risposta "se vogliamo concentrarci sul passato, fate pure" aggiungendo che poteva citare "50 massacri" commessi da Israele "50 stermini, olocausti". Scholz al momento non è stato pronto a replicare ma poi si è detto tardivamente disgustato.
Xi ringrazia Putin per Taiwan: inviate truppe cinesi in Russia (Stampa p.19, e altri). Esercitazioni congiunte in Siberia e nuovi segnali di avvicinamento. Russia e Cina fanno un altro passo di avvicinamento. L'Europa spaccata dai visti: "Stop ai russi filo Putin" (Stampa p.19). I Paesi del Nord e dell'Est vorrebbero limitare gli ingressi per turismo. No di Scholz: "Così si danneggia anche chi fugge dalla dittatura". I "russi comuni" nei social si sono infuriati per la prospettiva di restare senza visti molto più che per le bombe sulle case ucraine.
La vendetta di Putin: missili su Mykolaiv e Odessa. Il messaggio di Zelensky: "Andremo avanti per mesi" (Stampa p.18, Corriere p.10). L'obiettivo: "Bloccare l'annessione di altri territori". Mosca colpisce università e case dopo gli attacchi ucraini sulla Crimea. Infine, a Kabul, bomba in moschea affollata di fedeli, molte le vittime, ipotesi kamikaze (Corriere p.11).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento