Commentario del 27.08.2022

PRIME PAGINE
"Senza Draghi via 200 mld di Btp" (Stampa). Gas ancora da record. Vertice Ue a settembre: sul tavolo il price cap (Sole, Corriere). Caro-bollette, Draghi: "Niente debiti contro i rincari" (Messaggero). Emergenza energia, Draghi ha finito i soldi (Tempo). Gas, il governo chiede di spegnere i termosifoni (Repubblica). Il Fatto attacca: "Con Draghi né pace né riscaldamento".
Repubblica prosegue sul filoe dell'inchiesta suglia agenti di Putin. Spie russe, la rete di Adela (Repubblica).
Italia-Politica. Di Maio: "Ombre sulle elezioni, il nemico è già qui, la Lega sta con loro" (Repubblica). La Meloni: "Se vinciamo e FdI si afferma, il Colle non può che indicarmi" (Corriere). Berlusconi al QN: "Non vendo illusioni, la flat tax si può fare".
Mercati. Powell delude, borse al tappeto (Sole). Linea dura della Fed sull'inflazione. Mercati a picco (Repubblica). Powell: "Guerra all'inflazione con tassi più alti" (Messaggero).
Vaccini, Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: violati i brevetti (Sole e tutti).

ECONOMIA
Gas, il prezzo sale ancora: la Ue convoca i ministri (Corriere p.2-3). Il pressing dei partiti per uno scostamento di bilancio. Il sottosegretario Freni: servirebbero 25 miliardi. "Sì al rigassificatore nel porto di Piombino, ma voglio la certezza che sia un'opera sicura", così il presidente toscano Giani, che aggiunge: entro il 29 ottobre la decisione. Resterà tre anni in darsena, per poi essere spostato offshore. Per il Giornale (p.2) tra veti e furbate la politica blocca il rigassificatore che salverà l'Italia. L'impianto di Piombino è ritenuto essenziale per emanciparsi dal metano russo. Ma il Pd prende tempo per non scontentare i comunisti. Il sindaco di FdI non lo vuole nella sua città.
Da Draghi però arriva lo stop ai partiti: no a nuovo debito con questo governo (Messaggero p.2-3). Dopo il balzo del metano a 339 euro, cresce il pressing di M5S e della Lega. Palazzo Chigi: "Sarà il prossimo esecutivo a fare lo scostamento". Cig gratis e sgravi del 30%, il piano con gli extra-utili. Sul tavolo del governo gli interventi per fronteggiare i rincari delle bollette. Sconti fiscali per le imprese rafforzati, caccia ai profitti "nascosti" dell'energia. La Stampa (p.3) parla di uno scudo da 8 miliardi. Governo verso un emendamento per prolungare gli sconti contro il caro-vita. La maggior parte dei nuovi sostegni alle imprese, i fondi dalle entrate Iva.
Famiglie, spinta alla natalità, scrive il Messaggero (p.8). Il quotidiano riporta le proposte dei partiti, che propongono ricette diverse, anche se il tema rimane prioritario.
Il Sole (p.4) parla intanto di Concorrenza oggi in vigore, scatta subito la proroga per le spiagge. Si parte anche su dighe e nomine dei primari. Ma per le deleghe è a rischio la scadenza del Pnrr del 2022.

POLITICA
Meloni: se vinciamo e FdI si afferma il Quirinale non può che indicarmi (Corriere p.9 e altri). La leader di FdI: "La flat tax? Per passi, visto il bilancio dello Stato". Sulla lite con Di Maio: "Pagato per screditare l'Italia", dice. Per Stampa (p.7) Meloni è pronta a volare a Londra per rassicurare gli investitori. Come ministro del Tesoro escluso il ritorno di Tremonti. E intanto Letta rilancia: "La Russia sta con la destra, Costituzione stravolta se vince Meloni" (Stampa p.10 e altri). Il leader del Pd a Cesena: tra un mese festeggeremo. Conte: "Con questa campagna elettorale i dem consegnano l'Italia ai nostri avversari". Per Libero (p.6) Letta fa il simpaticone ma rimedia pernacchie. Il segretario dem posta un fotomontaggio che gioca con il suo slogan e la ricetta della carbonara, poi si ritrova sommerso dalle prese in giro, perfino da Calenda. Per il Giornale (p.11) la foto Letta-Prodi diventa l'emblema di una sinistra che parte sconfitta. Il falso abbraccio di due ex dc sulle ceneri di un partito che non sa più cos'è.
Nel Movimento intanto il Corriere (p.13) segnala un Grillo che sceglie di inabissarsi, attesa del voto per fare i conti. Un solo post per prendere in giro lo slogan leghista del "credo". Lo stop al terzo mandato ha però creato una frattura col mondo 5Stelle. Intanto al Qn (p.5) parla Silvio Berlusconi: "Non vendo illusioni, pensioni a mille euro, e la flat tax si può fare". Il leader azzurro: non inseguo la presidenza del Senato né altri ruoli. Poi sottolinea: "Giorgia Meloni non ha bisogno di nessuna legittimazione. La guerra in Ucraina? La visione di FI coincide con quella del governo".
Intanto, mentre si riavvicina la riapertura delle scuole, il Messaggero (p.9) sottolinea che sarà ancora dad. Dal ministero l'ok ai presidi: possono far seguire le lezioni a distanza da malati Covid e non solo.

ESTERI
Su tutti i quotidiani lo "schiaffo" della Russia, che brucia il suo gas pur di non darlo all'Europa (Messaggero p.5 e tutti). Eccesso di combustibile per il blocco delle esportazioni, fiamma visibile dalla Finlandia. Il disastro è anche ambientale: prodotte 9 mila tonnellate di Co2 al giorno.
Intanto Putin sceglie di trattare su Zaporizhzhia: si apre uno spiraglio per i controlli Onu (Corriere p.14 e tutti). Secondo il Wall Street Journal forse lunedì ci sarà una ispezione, Kiev teme però che l'impianto sia collegato alla rete nemica. Anche per la Stampa (p.12) a inizio settimana una squadra con pezzi di ricambio per riparare la centrale, decisiva la telefonata di Macron a Putin: l'impianto riconnesso alle rete ucraina.
Su Repubblica (p.2-3) si parla del caso Adela, aiutata in Italia da una rete di spie. La donna che ha infiltrato la base Nato di Napoli non agiva da sola: con lei un gruppo di "dormienti". La chiamata al capo delle "operazioni illegali" russe il 23 febbraio: ul giorno prima dell'attacco a Kiev. Di Maio: "Ombre russe anche sulle elezioni, Salvini ci porta in braccio a Putin". Kallas: "I baltici sanno come Mosca spia l'Europa, l'Italia ora ci ascolti". Così la leader estone a Repubblica (p.5). Sulle elezioni in Italia la prima ministra spiega: "La Russia cerca sempre di dividerci". E' positivo che l'Occidente sia "rimasto unito" con Kiev.
La Stampa (p.15) riaccende i fari sulle carte segrete di Trump. Perquisizione a Mar-a-Lago, i giudici rendono pubbliche le motivazioni del blitz: l'ex presidente aveva 185 atti custoditi in "luogo insicuro", 25 di questi sulla "sicurezza nazionale". Il tycoon però accusa: l'Fbi fa solo scena. I sequestri a casa Trump: "Segreti di Stato a rischio", titola anche il Messaggero (p.10). Nei documenti anche i dati degli uomini dell'intelligence che operano all'estero.
Sul fronte economico intanto Powell non allenta la stretta: "Guerra totale all'inflazione" (Messaggero p.14). Il presidente Fed: "Il rallentamento dell'economia è apprezzabile, ma il mercato del lavoro resta forte. Per frenarla useremo con vigore e per diverso tempo tutti gli strumenti a disposizione. Le imprese soffriranno". Nel discorso di Jackson Hole il capo della Federal Reserve usa toni da falco: "Gli aumenti porteranno dolore all'economia, ma non è il momento di fermarli". Tonfo dei mercati, scrive anche Repubblica (p.22).

@riproduzioneriservata

Nessun commento:

Posta un commento