Commentario del 14.08.2022

PRIME PAGINE
Diritti, la sfida di Letta (Repubblica). Fisco, sicurezza, scuola e ambiente: i programmi dei partiti a confronto (Messaggero). Europa e lavoro: sfida aperta Letta-Meloni (Corriere). Presidenzialismo, è lite Meloni: sceglie il Paese (Stampa). Nuovi programmi ma ricette riciclate (Avvenire). Salvini vuol salvare i Comuni mafiosi (Fatto). Il programma del Pd: gran bordello Italia (Libero). Il Pd tenta di archiviare Draghi (Manifesto). Programmi e slogan, la grande sfida (QN).  Indietro Popolo (Tempo).
Meloni (Corriere): "È giusto eleggere il capo dello Stato".
Intervista a Brunetta (Corriere): "Ho dato e avuto, non mi ricandido".
Manovra, 25 miliardi cercasi (Sole). La patrimoniale delle multe (Giornale).
Rushdie lotta contro la morte, l'attentatore: "Sono innocente" (Stampa). L'esultanza dell'Iran per l'attentato a Rushdie (Giornale).  
Addio a Piero Angela, ci ha insegnato ad amare la scienza (Repubblica). "Adesso tocca a voi" (Messaggero). Addio a Piero Angela, insegnava la scienza sorridendo (Corriere e tutti).

ECONOMIA
Il calo demografico dell'Italia, secondo l'Istat, su Messaggero (p.11): Italia vecchia e spopolata, a Sud il crollo maggiore, nel 2070 saremo 11 milioni in meno, Basilicata e Sardegna le più penalizzate, al Centro giù Abruzzo, Marche e Umbria mentre Trento e Bolzano vedranno aumentare la popolazione grazie a politiche familiari generose.
Su Repubblica (p.24), il semestre nero delle rinnovabili frenate da siccità e burocrazia. Crollo dal 38,8 al 33% sull'anno precedente, il calo dell'idroelettrico per le scarse piogge e la crescita modesta di eolico e fotovoltaico. Per le energie rinnovabili, in Italia è stato il peggior semestre da 8 anni a questa parte. La produzione green riduce il contributo mentre si lavora per sostituire il gas russo.
Il tesoretto del Pnrr per borghi e parchi. Più di trecento borghi da rigenerare e centotrenta giardini storici da restaurare. Il Pnrr arriva fin lì, tra viuzze sempre più spopolate dei piccoli centri d'Italia. Si sono candidati in quasi tremila a finanziare con 650 milioni di fondi europei la sistemazione di viali, a creare musei multimediali nelle rocche antiche, percorsi ciclabili, alberghi diffusi, spazi di smart working. I vincitori sono 423, cui si sommano i venti progetti pilota da quasi 400 milioni già scelti a marzo dalle Regioni per salvare centri a rischio abbandono o già abbandonati (Repubblica p.25). Intanto, su Sole (prima e p.3), i programmi elettorali promettono di tutto, ma la legge di bilancio, primo impegno del prossimo governo, si annuncia complicata. Si parte con un'ipoteca da 25 miliardi per le spese obbligate su pensioni, cuneo, energia e statali mentre la frenata della crescita rischia di ridurre di 15 miliardi i margini di base per la manovra.
Il Ministro Giovannini, in un'intervista a Stampa (p.26) parla del Recovery: "Piano da oltre 200 miliardi per i trasporti, il Recovery va accelerato, non stravolto – dice rivolgendosi ai partiti in campagna elettorale e annuncia che non si candiderà - assegnati i fondi per i prossimi 15 anni. E a Meloni, che chiede la revisione del Pnrr dice – "solo modifiche su progetti specifici, non ha senso rivedere tutto il Piano".

POLITICA
La direzione del Pd approva all'unanimità, il "manifesto" del partito in vista delle elezioni del 25 settembre (Repubblica p.2 e tutti). Dopo Meloni, anche per il segretario pd, Letta, un video in tre lingue: "Europa nel nostro Dna" e accusa l'avversaria: "nasconde tante verità e cancella anni di scelte anti Ue". Il video è una "piccola sorpresa" per dare la carica alla direzione nazionale del partito, che ha approvato le liste elettorali. "No a un'Italia alla Orbán, FdI è contro l'Europa – dice Letta – e una mensilità in più a fine anno per i lavoratori (Corriere p.2, Messaggero p.10 e altri). Tempo ironizza (prima), "indietro popolo", il Pd presenta il programma, riesumati il ddl Zan, cannabis, ius scholae e matrimoni gay e su Giornale (prima), Berlusconi: "La cosa peggiore per il Paese, è la campagna d'odio della sinistra". Manifesto evidenzia: il Pd tenta di archiviare Draghi e Libero (prima) critica: un piano raccapricciante, il programma del Pd, gran bordello Italia.
La leader di FdI, in risposta alla richiesta di Segre, di togliere la fiamma dal logo, non cambia il simbolo del partito, depositandolo ieri. "La fiamma nel simbolo di FdI nulla ha a che fare con il fascismo" - ha replicato Meloni – "noi per il presidenzialismo, gli italiani sceglieranno" (Corriere p.3, Repubblica p.6 e altri). Un Ferragosto di fuoco, i leader in campo, comincia così la battaglia elettorale e intanto l'intesa nel centrodestra c'è, in Sicilia correrà Schifani e Miccichè andrà al Senato (Corriere 6-7). Conte blinda 18 seggi per i suoi ma niente nome nel simbolo, per le Parlamentarie gli attivisti del Movimento 5 Stelle voteranno martedì attraverso la piattaforma SkyVote (Corriere p.8). E Salvini ora fa il moderato: "Ecco il nostro Credo laico", l'Opa sui voti dei forzisti (Messaggero p.8-9 e altri) e poi c'è la corsa del terzo polo con Calenda e Renzi al Senato, mossa per bloccare la destra, i leader: "puntiamo al pareggio tra i due poli" con l'obiettivo di impedire la vittoria larga di Fdi-Lega-Fi.   
Dalla flat tax ai giovani, i programmi dei partiti ma le cifre non ci sono (Messaggero p.6): Centrodestra, Pd, Terzo polo e M5S, le proposte su Fisco, scuola, Europa molto diverse le ricette sulla sicurezza il taglio delle tasse invece accomuna tutti.
Il Ministro Brunetta, intervistato dal Corriere (prima e p.9), conferma: "Io non mi candido, Meloni coerente, sono pronto a consigliarla, nessun rammarico, semmai un po' di dolore, mi occuperò di più di Venezia e della mia famiglia, i miei amori – e aggiunge – i fondi europei a rischio? Spero di no, ma è chiaro che per il Pnrr è tutto rallentato e di mezzo c'è anche la legge di bilancio che partirà in ritardo".
"L'unico voto utile è a noi, e con tre ministre in campo, le donne sono protagoniste", parola della Ministra Bonetti che, in un'intervista al Messaggero (p.9), aggiunge – "diversamente dalla destra e dalla sinistra, sapremo dare al Paese risposte serie e credibili, i punti cardine del nostro programma riformista sono investimenti e sostenibilità". Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna a Repubblica (p.5) dice: "Destra pericolosa che punta ai pieni poteri, i 5S? Speravo in un'intesa".

ESTERI
A Ravenna la prima nave dall'Ucraina: scaricate 15 mila tonnellate di cereali (Messaggero p.13). L'importanza di questo primo cargo giunto dall'Ucraina, dopo essere partito il 5 agosto da Chornomorsk, vicino a Odessa, è cruciale. La mediazione della Turchia, tra Russia e Ucraina, sembra avere sbloccato una situazione di stasi drammatica. Marcello Minenna, direttore generale dell'Agenzia delle dogane, osserva: il carico proveniente dall'Ucraina è risultato nella norma, "confermiamo il nostro ruolo strategico nella sicurezza del paese, anche in campo alimentare".
Rushdie lotta per la vita. L'aggressore spiazza tutti in tribunale: "Non sono colpevole". I fondamentalisti esultano (Repubblica e Stampa p.16-17, e tutti). Lo scrittore è attaccato a un respiratore e rischia di perdere un occhio.
Mosca avverte l'America: "Siamo vicini al punto di non ritorno" (Corriere p.18). Alexander Darchiev, direttore per il Nord America del Dipartimento del ministero degli Esteri russo, è stato chiaro. Se il Congresso degli Stati Uniti approverà il testo che dichiara la Russia "Stato sponsor del terrorismo" per l'invasione dell'Ucraina - dice - allora Washington avrà attraversato il punto di non ritorno, con gravissimi danni alle relazioni diplomatiche bilaterali che potrebbero giungere al declassamento e addirittura alla rottura".
Odessa ha perso il suo mare: "I missili annientano il futuro" (Stampa p.23, Corriere p.18). Nella perla del Mar Nero le strade sono piene, ma la spiaggia è negata. L'acqua è ancora infestata da mine.
Povertà e repressione. Spari sulle donne. Vita da incubo a Kabul, ostaggio dei talebani (Repubblica p.20-21, e altri). Le donne scendono in piazza per i diritti e i miliziani sparano. Gridavano "cibo, scuola, libertà":

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento