Commentario del 05.08.2022

PRIME PAGINE
Italia-Economia. Lavoro e pensioni, lo scudo di Draghi (Stampa). Imprese e famiglie, 17 mld. Draghi: "Cresceremo più di Germania e Usa, ma nuvole in vista" (Sole, Corriere e altri). Per il QN è la rivincita di Draghi: risultati strepitosi. Il Fatto: gli aiuti di Draghi valgono 6 euro lordi al mese. E il Tempo parla di "decreto aiutini". Draghi rivendica la sua agenda e non esclude un ritorno in politica. Intanto, su Ita, il premier spiega: "Decidiamo noi" (Messaggero).
Italia-Politica. Centrosinistra, Letta al Messaggero: "E' un dovere restare uniti". Più vicino l'accordo con Verdi e Si. Letta-sinistra, altre 48 ore (Corriere). Il Pd – secondo il Fatto – adesca Fratoianni e Bonelli con 4 seggi. Giornale attacca: "Sinistra in vendita". Conte sfida Letta sulle alleanze: M5S può soddisfare le forze di sinistra (Repubblica). Salvini a Lampedusa: "Il Viminale alla Lega" (Stampa).
Esteri-Taiwan. La Cina lancia 11 missili, un giorno in più di esercitazioni (Sole e tutti). Jet in volo e missili, la morsa di Pechino attanaglia Taiwan (Repubblica).

ECONOMIA
Su tutti i quotidiani il messaggio del premier Mario Draghi: cresceremo più di Francia e Germania, misure straordinarie. E aggiunge: 17 miliardi a famiglie e imprese. Alla domanda se sarà ancora "un nonno al servizio delle istituzioni" risponde: "Certo, resto un nonno".
Via libera al nuovo decreto aiuti. Extra-profitti flop, c'è la stretta. Draghi: "Cresciamo più di Francia e Germania, ma ci sono nuvole". Draghi ha poi aggiunto: "La mia agenda è una risposta pronta ai bisogni dell'economia, delle famiglie più povere".
Nel Dl Aiuti, come spiega Repubblica (p.4) ampliato il taglio del cuneo, e ai prof esperti 5mila euro in più. Rivalutate del 2% le pensioni per i redditi sotto i 35mila euro. Costo del lavoro giù da ottobre, bonus agli esclusi. Sconti prorogati su luce e gas e sui carburanti, ma anche fondi all'ex Ilva e alle imprese contro i rincari. Anche la Stampa (p.3-4) sottolinea come arrivino gli aumenti per lavoro e pensioni. Il taglio del cuneo per i dipendenti sale all'1,2%. I sindacati e Orlando: "Non basta ancora". Per l'energia 8,4 miliardi di aiuti per bollette e taglia accise, titola anche il Sole (prima e p.2). Via libera alla proroga dell'azzeramento degli oneri e del taglio dell'Iva al 5% sul gas. Bonus sociali rafforzati fino a fine anno. In pista 3,3 miliardi per i crediti di imposta alle imprese. Pensioni, scatti non a tutti, titola invece il Messaggero (p.8). Il quotidiano sottolinea che il decreto Aiuti bis vale 15 miliardi, alle famiglie ne andranno in totale 5,8. Arriva la stretta sugli extraprofitti. Il premier: "Nessuno potrà sottrarsi".  Il Tempo (prima e p.2) però attacca e parla di "decreto aiutini". Il premier rialza fino a 17 miliardi il budget per il provvedimento, ma i calcoli svelano il bluff. Nessun impatto reale per le famiglie. Per pensionati e lavorati il bonus vale meno di un caffè al giorno, ma l'inflazione sopra al 7% pesa oltre duemila euro all'anno.

POLITICA
Pd e Sinistra verso l'intesa, si apre il fronte con Di Maio (Messaggero p.2-3 e altri). Incontro fra Letta, Fratoianni e Bonelli: a Verdi e Si tre o quattro collegi in più. Il ministro degli Esteri: "Non ci sono partiti di serie A e serie B". Oggi il vertice. Letta: "Un dovere stare insieme, ma faremo accordi separati". Il segretario dem: "Questa legge elettorale ci impone di tenere unita la coalizione. Se vincessero Salvini e Meloni, l'Italia cambierebbe posizionamento europeo".
Anche Stampa (p.6) parla di passi avanti dem per un accordo con la sinistra radicale: intesa in 48 ore. Il segretario mediatore: "Per battere le destre mi prendo anche i calci". Vendola però attacca: "L'alleanza Pd-Azione una sciagura, così la sinistra si suicida al centro".
Al Corriere (p.7) parla il ministro Guerini: "Noi baluardo contro sovranismi e populismi, mai come oggi serve responsabilità". Poi sottolinea: "Per Renzi la porta è aperta, ma serve anche la volontà di entrare. Non spetta a me giudicare le scelte degli altri". Secondo il Giornale (p.11) Conte ritocca i regolamenti per salvare i suoi fedelissimi. Pronti i cavilli per far candidare Casalino e la Appendino. Il "regalino" per Patuanelli e Ricciardi. La Stampa (p.9) si concentra sulla figura di Dibba, l'eretico amato dagli ortodossi che può infiammare il reality 5Stelle. Dopo l'auto esilio dal M5S il figliol prodigo torna sulla scena politica, dagli attacchi a Di Maio all'apertura del presidente, può essere il nuovo frontman. A Repubblica (p.11) parla Conte: "Al governo con il Pd? Improbabile, per adesso. Io resto anche col il 5%".
Nel centrodestra intanto dalla Meloni arriva l'affondo sulle tasse: "No alla patrimoniale", e lancia la bozza del programma. La leader di FdI: "Il Reddito di cittadinanza dato ai giovani è un'idea paternalistica". Nelle linee decise al tavolo di coalizione anche l'Alta velocità e il ponte sullo Stretto. Intanto Salvini arriva a Lampedusa tra fischi e pochi fan: "L'Italia rischia centomila sbarchi" (Repubblica p.8). Il leader leghista sull'isola. Mini contestazione all'arrivo in aeroporto, e lui attacca Lamorgese: "Con me al Viminale l'Italia era più sicura".
Per la Stampa (p.11) Salvini è "l'aspirante ministro". Visita senza bagno di folla all'hotspot promettendo il ritorno dei decreti sicurezza. E dalla Versilia intanto Giorgia Meloni inaugura la sua campagna elettorale: "Basta egemonie di sinistra, mi accusano ma non sono un mostro". Poi attacca l'Ue "senza strategia" e la "globalizzazione incontrollata".
Sul fronte della giustizia, come riportato dal Sole (p.4) e tutti i quotidiani, è sì all'unanimità alla riforma del processo penale. Approvato dal Cdm il decreto per ridurre del 25% i tempi dei procedimenti. Gli interventi sono su tutte le fasi, dalle indagini preliminari al dibattimento.

ESTERI
Giochi di guerra. Jet in volo e 11 missili. La morsa di Pechino attorno a Taiwan accerchiata: cancellati oltre 50 voli (Repubblica p.14-15, Stampa p.14, Corriere p.2, Messaggero p.11). Condanna dei paesi del G7, invito alla calma dalla Ue. La Nato: "Atti irresponsabili Pechino non esageri". La Cina convoca gli ambasciatori. Gli Usa cancellano un test missilistico. Ira di Pechino, che dopo la visita della Speaker della Camera Nancy Pelosi a Taipei ha avviato grandi manovre militari isolando di fatto Taiwan dal resto del mondo si è concretizzata ieri nello sconfinamento di 22 jet cinesi ma soprattutto nel lancio di 11 missili balistici Dongfeng nei mari attorno all'isola. L'avvertimento di Xi Jinping: questa è la prova generale dell'invasione. "Abbiamo colpito con precisione gli obiettivi", ha esultato l'Esercito Popolare di Liberazione. Ma in realtà, dopo aver sorvolato Taiwan, cinque razzi sono finiti nella zona economica esclusiva giapponese suscitando preoccupazione e scatenando la protesta ufficiale di Tokyo: "È molto grave, messa in pericolo la sicurezza dei nostri concittadini" ha tuonato il capo della Difesa Nobuo Kishi. La Pelosi in tour nella zona demilitarizzata tra le due Coree. Il Nobel per l'economia Robert James Shiller: "Rischi per tutti: Taipei è la fonte dei chip del mondo" (Repubblica p.15). "E' stato un errore che potrebbe portare a una recessione mondiale". "Dobbiamo convincerci che senza semiconduttori non può funzionare il sistema produttivo di tutto il pianeta. Gli Stati Uniti sono la prima vittima delle difficoltà che già derivano dall'embargo di Pechino alla "sabbia" per costruire i chip di Taiwan".
I russi bombardano senza tregua Mykolaiv e il Sud. Sul fronte di Zaporizhzhia: "Temiamo l'incidente atomico" (Corriere p.14, Stampa p.16, Messaggero p.11). Kiev risponde nel Donbass. Tra le zone riconquistate e le trincee a un passo dai russi l'allarme dell'Aiea: "La centrale nucleare ormai è fuori controllo". I russi sfruttano la copertura dei reattori di Zaporizhzhia per sventare attacchi.
Brittney Griner: "Non fate finire la mia vita". Ma Mosca condanna la cestista Usa. Ira di Biden: "E' inaccettabile" (Repubblica p.19, Stampa p.17, Corriere p.14, Messaggero p.11). 9 anni per "traffico di droga". Il presidente Usa: "Mosca rilasci subito Brittney Griner". Blinken: "E' una pedina politica". Ora si lavora a un possibile scambio con Viktor Bout, il "mercante di morte".

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento