Commentario del 09.09.0222

PRIME PAGINE
La regina di due secoli (Corriere). Elisabetta II è morta nel castello di Balmoral. Carlo III è il nuovo re. La regina del tempo (Fatto). Eterna regina, addio a Elisabetta II (Giornale). L'ultima monarca (Messaggero). La regina infinita (QN). L'ultima regina (Repubblica). The queen (Stampa).
Italia-Politica. Il centrodestra avanza, ha 19 punti di vantaggio (Corriere).
Verso il voto: Meloni sale ancora, il Pd scivola e il M5S insidia la Lega (Messaggero). Tasse e sovranismo, così Meloni lancia la spallata finale (Repubblica).
Italia-Economia. Sostegni in stallo, e Draghi striglia i partiti (Corriere). 6 miliardi per le bollette e 22 per nuove armi (Fatto). "Ogni bolletta è un dramma, fermare subito la tempesta", intervista a Silvio Berlusconi (Giornale). Sconti fiscali per bar e ristoranti, il governo prepara il piano aiuti (Messaggero). Europa bloccata, slitta ancora il tetto al prezzo del gas (Repubblica). Bce: tassi su dello 0,75%, poi altri rialzi.

ECONOMIA
Aiuti, 6 miliardi dall'extra gettito Iva, ma il decreto rischia un altro rinvio, titola Stampa (p.17): Aula a rilento, il testo atteso la prossima settimana può slittare altri sette giorni. Battaglia in Senato per l'ostruzionismo del M5S. Repubblica (p.26) parla invece di ira di Draghi contro i 5Stelle: "Così fate saltare tutti i sostegni". Il presidente del Consiglio respinge le richieste di nuova spesa e critica l'ostruzionismo sul Superbonus.
Secondo il Messaggero (p.14) sulle bollette gli sconti fiscali saranno allargati anche a bar e ristoranti. Sale anche il bonus alle famiglie. Si va verso un provvedimento di 12-13 miliardi, metà dei quali dalle maggiori entrate fiscali. Mattarella da Tirana: "Bene l'Europa sullo stop alla dipendenza dal gas russo". Tra i temi sempre il Messaggero (p.15) segnala assunzioni in frenata per colpa del caro-energia. Secondo Confartigianato la corsa dei prezzi mette in pericolo 880mila pmi e 3 milioni di posti. Per il Crif invece salgono al 42% nel primo semestre le aziende considerate a "rischio medio".
"Ogni bolletta che arriva scatena un dramma: bisogna fermare subito la tempesta perfetta", dice Silvio Berlusconi intervistato dal Giornale (p.8). E aggiunge: "Bisogna intervenire, meglio senza uno scostamento di bilancio. Serve un fondo garantito dallo Stato per le aziende energetiche che limiteranno gli aumenti". "Serve lo scostamento, ritardare è un assist ai partiti filo-Putin", dice invece Carlo Calenda a Repubblica (p.27). Secondo Calenda, inoltre "se dovesse servire un piccolo extra-deficit io proprio non mi porrei il problema. Si rischia la totale deindustrializzazione del nostro Paese".
Gas, il tetto può attendere: slitta l'intesa della Ue sul tetto ai prezzi. Troppe divisioni, i falchi affossano l'accordo, si deciderà solo a ottobre (Repubblica p.29, Corriere p.22, Stampa p.16, Messaggero p.14). Stop al piano Von der Leyen da Paesi Bassi e Stati dell'Est, fredda la Germania. Oggi il Consiglio europeo dei ministri dell'Energia, ma i Paesi del nord non sono ancora convinti. Il tetto al prezzo del gas slitta a ottobre. Ossia al prossimo Consiglio europeo informale che si terrà il 6 del prossimo mese a Praga. Non c'è ancora accordo tra i 27. In particolare i Paesi del nord, a cominciare da Olanda e Danimarca, ancora non sono convinti della soluzione proposta nei mesi scorsi dal presidente del consiglio italiano, Mario Draghi.

POLITICA
Su Messaggero (p.10) e altri quotidiani spazio ai sondaggi. Calo Pd, Meloni in crescita e il M5S ora insidia la Lega. La media aggiornata di YouTrend: FdI primo partito, i dem arretrano. Guadagna anche il Terzo polo: Forza Italia è avanti di poco più di un punto. Balzo FdI al 25,1%, cala il Pd, si legge anche negli scenari di voto a cura di Nando Pagnoncelli sul Corriere (p.14). I 5Stelle invece sono ormai sopra la Lega. Nel complesso centrodestra al 46,6% e centrosinistra al 27,2. Il che significa, proiettato alla Camera, 249 seggi contro 82. Letta cerca intanto i moderati: "Noi gli unici con Draghi", l'ultimo sprint è in eco-bus. A Testaccio il segretario dem suona la carica: "Il solo voto utile è al Pd". Da Franceschini a Orlando, scudo dei big, ed è sfida a Meloni su tasse e imprese al Nord. Anche Ilvo Diamanti su Repubblica (p.20) disegna il suo atlante politico. Negli ultimi sondaggi prima dello stop dettato dalla par condicio il centrodestra è stabilmente avanti con oltre il 44%, il Terzo polo sfiora il 7%. Tra i leader il preferito resta Draghi. Italiani al voto con la paura della crisi economica. Tra tasse e sovranismo la Meloni lancia intanto la spallata finale. Anche il Corriere (p.17) parla di sfida di Meloni al fortino Pd: le roccaforti non esistono più. La leader a Firenze, polemica con Nardella. Salvini si smarca dall'alleata sulla bicamerale. A Stampa (p.20) parla Andrea Orlando: "Il Pd può farcela grazie agli indecisi, salario minimo e articolo 18 le priorità". Il ministro dem della Giustizia: "Comunque andrà a finire, Letta sarà ancora segretario. Se vince Meloni, Calenda e Renzi si candideranno a fare da garanti dell'atlantismo". Al Corriere (p.21) parla invece Matteo Renzi: "Il voto utile è quello a noi, Draghi è la sola alternativa a un governo di destra". Nella sua analisi su Stampa (p.21) Federico Geremicca scrive i dem, il "campo largo" delle alleanze e la ricerca di un'identità di sinistra. Il segretario Pd teme l'indebolimento della coalizione, schiacciata tra M5S e Terzo polo. Rilancerà il partito se i democratici saranno la vera alternativa a sovranisti e populisti.

ESTERI
Tutto il mondo piange Elisabetta, l'ultima monarca (Repubblica e Corriere p.2-13, Stampa p.2-15, Messaggero p.2-10). Il comunicato: "La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio". Martedì scorso l'ultima apparizione per incaricare la leader del governo. La notizia del peggioramento delle sue condizioni di salute dopo pranzo. La sovrana che abbracciò i due secoli si è spenta a 96 anni. Per più di settant'anni è stata lo specchio in cui si riflettevano i suoi compatrioti. Dai fasti dell'Impero alla Brexit, il Secolo lungo di Elisabetta II. Un'icona senza tempo: ha decorato i Beatles e recitato con James Bond il suo profilo è apparso su tazzine e piatti ed è diventata un cartone animato. Così l'istituzione si è trasformata in un brand. Su Buckingham Palace spunta l'arcobaleno a dare l'addio a Lilibet. Il Regno Unito in lacrime "Adesso siamo più soli". Carlo III nuovo re. L'inchino del mondo: "Protagonista di un'epoca". Anche Putin la celebra: "Perdita irreparabile". Liz Truss: "Lei era la roccia su cui è stata costruita la moderna Gran Bretagna, ha mostrato affetto per la gente che l'ha ricambiata È un enorme choc per la nazione e per il mondo". Joe Biden: "Era più di una sovrana. È stata fonte di conforto e orgoglio per tutti i britannici". Sergio Mattarella: "La sua figura di eccezionale rilievo entra nella storia". Mario Draghi: "Ha raccolto rispetto affetto e simpatia ovunque nel mondo. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza e rispetto delle istituzioni". Papa Francesco: "Una vita di servizio senza riserve per il bene della nazione".
Blinken a sorpresa da Zelensky: "Le armi Usa per la controffensiva" (Stampa p.26). L'Ucraina torna al centro dell'agenda dell'Amministrazione Biden. Ieri lo scontro fra Kiev e Mosca è stato al centro delle iniziative contemporanee del presidente, del segretario di Stato Antony Blinken e del segretario della Difesa Lloyd Austin. Il Segretario di Stato americano promette altri 2,2 miliardi di dollari di aiuti. I Paesi Baltici e la Polonia annunciano lo stop ai turisti provenienti da Mosca.
Reporter italiano ferito dallo scoppio di una mina. Morto l'autista ucraino (Repubblica p.14, Corriere p.25, Stampa p.27, Messaggero p.16). Il freelance Mattia Sorbi è stato colpito il 31 agosto in un villaggio vicino a Kherson, dove ora si trova in un ospedale controllato dai russi: è stato operato due volte. Messaggio su Facebook: "Sto bene e sono al sicuro". Era in missione per un media tedesco. Il giornalista ha lavorato per diverse testate internazionali tra cui "Repubblica". Ferito alla gamba e all'intestino, ora aspetta di essere rimpatriato. I medici negano le dimissioni. Dubbi dei nostri 007: "Verrà usato come prigioniero di guerra?".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento