Commentario del 11.07.2022

PRIME PAGINE
Politica. M5S, le tensioni sulla fiducia. La linea Draghi: no a ultimatum (Corriere). Chi specula sulla crisi (Giornale). Draghi perde consenso: "Fiducia calata del 12%" (Libero). Draghi-Conte, in caso di non fiducia spunta la verifica al Colle (Repubblica). Lavoro e Conte, le spine di Draghi (Stampa).
Economia. Gas, c'è il piano per l'austerity (Messaggero). Arrivano intanto i primi tagli sul costo del lavoro. Il governo è pronto a ridurre l'Iva (QN). Gas russo, rischio stop totale (Repubblica). Allarme per il blocco dei rifornimenti da Mosca.
Esteri. Missile russo su un palazzo: morti 15 civili. Kiev: l'Europa ha meno voglia di aiutarci.
Germania e Francia si preparano all'emergenza gas (Giornale)

ECONOMIA
Taglio al cuneo fiscale riducendo l'Irpef, Draghi ora accelera (Messaggero p.2-3 e altri). Il premier vuole dare un segnale al M5S per evitare la crisi, domani vedrà i sindacati. Una dote che può superare 5 miliardi, da usare attraverso il calo delle aliquote. Sale intanto il pressing dei sindacati, come titola la Stampa (p.2-3). Domani vertice col governo. Landini: emergenza drammatica, non c'è un piano. Le richieste con Cisl e Uil: giù il cuneo fiscale e una stretta contro il precariato. Pronto il decreto da olre 10 miliardi: Draghi anticipa l'intervento sui salari. Il sottosegretario Garofoli: provvedimento robusto. Il premier punta a rilanciare la proposta di un patto sociale.
Il Giornale (p.2-3) parla di ricatto di Landini che punta sul caos: se non ci ascoltano esploderà il Paese. Il leader della Cgil vuole usare le piazze contro Palazzo Chigi: "Questo esecutivo non ci dà retta. Non sta preparando le riforme che vogliamo noi". Poi elogia Conte: "Con lui ho collaborato bene". A Repubblica (p.7) parla invece Tronchetti Provera: "Non solo salari, serve un progetto di crescita da sostenere con l'Europa". E aggiunge: "Bisogna agire subito, perché se entriamo in recessione poi tutto sarà molto più difficile". Secondo l'analisi di Pietro Garibaldi su Stampa (p.4) per gli stipendi serve un patto anti-inflazione, aumento doppio per chi guadagna meno. Alzare le paghe per tutti è un rischio e mancano risorse per un taglio choc del cuneo. Meglio un "accordo sociale di compressione salariale" per evitare un autunno caldo.
La Stampa (p.8) propone anche un focus sul lavoro femminile: Donne, i numeri della discriminazione, titola il quotidiano. C'è un potenziale tutto "rosa" che il nostro Paese non sfrutta. Il commissario Ue: "Occorrono politiche per l'assistenza all'infanzia e l'uguaglianza di genere".
Altro tema in primo piano è quello dello stop al gas russo. L'Europa prepara i razionamenti: "Siamo pronti al peggio". Il Nord Stream si ferma oggi, ufficialmente per un guasto, man non basterà la nuova turbina in arrivo dal Canada. Austerity in Germania: meno docce e aria condizionata. Intervistato dal Messaggero (p.4) Alberto Balocco lancia l'allarme: "Senza il bonus energia molte aziende a rischio". E aggiunge: "Il governo intervenga subito per correggere la norma". Poi, sulla crisi del gas: "Sono molto preoccupato, l'Italia la più penalizzata". Stop a caloriferi e luce, ecco cosa prevede il piano austeritu. La road map studiata dal governo scatterà in caso di interruzione dei flussi dalla Russia. Con temperature "controllate" e orari fissi si risparmia fino al 20% del gas di Putin.
Altra stangata arriva dalla benzina (Stampa p.11). Nonostante gli sconti del governo i viaggi in auto diventano proibitivi. Secondo i consumatori il costo del tragitto tra Torino e Reggio Calabria sale a 330 euro, 69 in più rispetto al 2021, ma il salasso colpisce anche i voli.

POLITICA
I 5Stelle minacciano di uscire dall'Aula ed è gelo di Draghi: così salgo al Colle (Stampa p.6-7 e tutti). Il nodo è lo scostamento: Conte pronto a richiedere 20 miliardi di extra-deficit. Ma il premier è contrario. Verifica al Quirinale se i grillini si asterranno sul decreto Aiuti: "Non c'è governo senza di loro". Anche secondo Repubblica (p.12) Draghi pronto a sentire Conte: in caso di non voto sul dl aiuti possibile la verifica al Colle. Il presidente M5S attende tra oggi e domani un segnale dal premier, che continua comunque a puntare sul sostegno convinto del Movimento. Giulia Grillo: "Giuseppe dica sì alla fiducia, ma chieda il rimpasto", e aggiunge: "Poco serio uscire ora dal governo, dopo che per due anni abbiamo criticato il Papeete di Salvini". Sempre Repubblica (p.15) riporta anche i sospetti di Salvini sul voto del 2023: "Lavorano per un altro governo tecnico". Il leader del Carroccio presenta una lista di richieste a Draghi: Lega Nord a congresso.
Su Libero (p.2-3) parla invece Alessandra Ghisleri: "Il premier ha perso 2 punti di consenso, la base di 5S e Lega rifiuta il suo governo". La sondaggista: "La fiducia in SuperMario è scesa dal 60 al 48%. Due grillini su tre e tre leghisti su cinque non credono in lui. E se si vota ora occhio al centrodestra". Sul Corriere (p.6) spazio agli scenari di voto a cura di Nando Pagnoncelli. Operai leghisti, autonomi con FdI, e il Pd vince tra gli impiegati. Così votano le categorie. Tra chi si astiene prevalgono gli anziani, casalinghe e meno abbienti.
Roma, non si placano le polemiche sul rogo: "C'è la mano dell'uomo" (Corriere p.2-3 e altri). La procura ha aperto un fascicolo. L'assessora Alfonsi: va capito se c'è un atto doloso colposo. Gualtieri, intervistato, rilancia: "Non mi faccio intimidire, la città deve cambiare. Avrà tutti gli impianti per smaltire i suoi rifiuti".
Emergenza Covid. L'arma antivirali contro il boom estivo: "Ma non li prescrivono". L'Aifa: "600 mila confezioni disponibili ma finora solo 21 mila somministrazioni". I freni sono rappresentati da burocrazia e poca informazione tra i medici. Pregliasco: "Si sta recuperando". Secondo la Stampa (p.16) intanto è in arrivo la quarta dose anche ai guariti. Si va verso il via libera dell'Ema per gli over 60, pronta la circolare del ministero della Salute. La platea includerà anche i fragili senza alcun limite di età e chi ha avuto il Covid da oltre 4 mesi.

ESTERI
 Si continua a combattere sul fronte. Il Corriere (p.4-5) racconta di Mykolaiv, la "città fantasma" dove i russi colpiscono all'alba. A sud l'esercito di Mosca bombarda da Kherson. A Chasiv Yar, nel Donetsk, un missile uccide 15 civili, tanti sotto le macerie. Missili su un palazzo a Chasiv Yar, i civili muoiono insieme ai soldati, titola anche Repubblica (p.4-5). Nei giorni scorsi i militari ucraini avevano occupato il condominio. Tra le vittime anche un bambino di 9 anni. Si cercano le vittime sotto le macerie. Per Mosca l'edificio era stato trasformato in un insediamento militare. A Mariupol corpi esumati e trasferiti nelle fosse comuni. A Luhansk timori di infezioni per i cadaveri nelle strade, scrive il Giornale (p.11).
Giappone, effetto Abe sul voto: il tributo del Paese al suo leader ucciso (Repubblica p.16 e tutti). I liberaldemocratici più forti al Senato potranno proporre modifiche costituzionali. Per il Corriere (p.14) un voto senza sorrisi rafforza l'eredità di Abe: trionfa il "suo" partito. Il premier ora ha i numeri per cambiare la Costituzione pacifista.
Sui giornali anche il caso del dossier sulla lobby di Uber: coinvolto anche Macron (Giornale p.13 e altri). Avrebbe sostenuto i piani del colosso della mobilità quando era ministro, tentativo di arrualare Renzi. Favori a Macron, pressioni su Renzi: i documenti segreti della lobby di Uber, titola anche Repubblica (p.17). Il Guardian e il Consortium of Investigative Journalism hanno esaminato migliaia di file.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento