Commentario 17.07.2022

PRIME PAGINE
Di Maio accusa Conte, "Metti a rischio l'Italia" (Stampa). Conte, ultimatum a Draghi (Repubblica). Governo, pressing su Draghi (Messaggero). Muro di Conte, nuovo ultimatum (Corriere).  Ma è l'ora dei doveri (Avvenire). Conte a Draghi: "Impegni sui 9 punti o fate senza di noi" (Fatto). Conte paralizza l'Italia (Giornale). Decidono Matteo e Silvio (Libero). La prova del nove (Manifesto). Conte mette paletti ma perde pezzi (QN). Al voto, al voto! (Tempo).
Via le slot machine, nel Lazio a rischio dodicimila posti (Messaggero).
Voli cancellati, decollano solo le cause: mancati rimborsi per oltre 2 miliardi (Sole). Il caos dei voli, uno su quattro sarà cancellato (Corriere).

ECONOMIA
E anche il mondo delle imprese invita Draghi a restare alla guida dell'esecutivo, da Confagricoltura fino a Federalberghi (Corriere p.11; Messaggero p.6 e altri) : "In questo momento il Paese ha bisogno di stabilità, ricordiamoci che l'Italia ha il debito pubblico più alto in Europa e con l'aumento dei tassi si potrebbe creare una condizione di estrema vulnerabilità. In caso di tensioni, l'Italia sarebbe il primo Paese ad essere attaccato e penalizzato", dicono. E interviene anche il presidente di Confindustria, Bonomi: "Il bene del Paese viene prima di interessi ed egoismi" mentre Carraro di Confindustria Veneto: "accade l'incredibile, uno scenario che per le aziende e le famiglie rende tutto oltremodo preoccupante". L'allarme di Confindustria anche su Repubblica (p.14): "Senza governo Pil a rischio", inflazione record, euro debole, consumi in calo e imprese che tirano il freno. "Con questo scenario – dice Bonomi – togliere la fiducia al governo Draghi è da irresponsabili". L'analisi del centro studi Confindustria su Sole (prima e p.6): quadro incerto, industria resiste, pesano i prezzi, da un lato l'inflazione persistente, con caro energia e alimentari, i tassi, lo spread causato dall'instabilità politica, dall'altro la ripresa di turismo e costruzioni, la resilienza della manifattura".
Il segretario della Cgil, Landini parla a Repubblica (p.15): "Palazzo Chigi? Per chi fa sindacato la priorità è la crisi sociale – poi sul salario minimo -  non faccio cifre ma in Germania sono già 12 euro all'ora mentre noi abbiamo contratti dove si prendono 4 o 5 euro all'ora".
Ma le priorità in agenda devono restare - (Messaggero p.9) - bollette, il decreto si farà gli sconti fino a fine anno, Palazzo Chigi e Tesoro vanno avanti, entro luglio i nuovi aiuti alle famiglie, Altri 2 mesi di accise ridotte sulla benzina elettricità, niente oneri fino a dicembre.
Spread, il prezzo dello scudo – (Stampa p.13) - la crisi di governo irrigidisce i "falchi" del Nord Europa in vista del vertice Bce di giovedì, in arrivo condizioni più dure per gli aiuti che servono all'Italia, tassi verso l'aumento dello 0,25%". Besseghini (Arera) su Repubblica (p.26) annuncia un inverno difficile, "risparmiate energia anche nelle case" dice. Bonus benzina, in arrivo 200 euro ma solo per i privati, l'Agenzia delle entrate ha chiarito le regole per il benefit contro il caro carburante (Repubblica p.27).
Messaggero (prima e p.16) evidenzia: slot machine verso lo stop finale, nel Lazio 12mila posti a rischio. Il 28 agosto entrerà in vigore la legge regionale che introduce le distanze minime da chiese e scuole, sul 99% del territorio di Roma inibiti i giochi compresi quelli in bar e tabacchi. Coinvolte oltre 4.600 aziende.
Corriere (p.17) Sole (prima e p.2-3 e tutti) segnalano: Aerei, una domenica di disagi, almeno 400 i voli cancellati. In Italia dalle 14 alle 18, scatta lo sciopero delle low cost. Coinvolti 68mila passeggeri. Mancati rimborsi per oltre 2 miliardi.

POLITICA
L'ultimatum di Conte che arriva in serata, in evidenza su tutti. Il leader del M5S, con una diretta video su Facebook, torna a dettare le proprie condizioni per rimanere in maggioranza: "Non potremo condividere alcuna responsabilità di governo se non ci sarà chiarezza sul documento politico consegnato e un'indicazione concreta sulla risoluzione di quelle questioni. Purtroppo – continua - non è più tempo di dichiarazioni di intenti, ma di definire un'agenda di governo chiara e un cronoprogramma specifico". Per Di Maio il partito di Conte ha deciso la crisi: "il non voto sulla fiducia è un unicum". Nel gruppo di Montecitorio in molti vogliono ricucire, i vice di Conte e la maggioranza dei senatori li attaccano (Corriere prima e p.2-4 e tutti). Anche Usa, Ue, parti sociali e Chiesa spingono per la sua permanenza, e Draghi: "Niente diktat, con questi non si governa", ultimatum di Conte: "Il premier ci deve risposte", Grillini spaccati, in 20 voteranno la fiducia (Messaggero prima e p.22). Il Ministro Di Maio intervistato dal Messaggero (prima e p.3) e da Stampa (p.6), sostiene che Conte voglia le elezioni per azzerare il partito, un disastro se c'è la crisi, se Draghi va a casa addio aiuti agli italiani – e poi attacca - l'ex premier sta cercando la sua vendetta personale, a rischio il Pnrr e le misure contro l'inflazione e lo spread può esplodere, mercoledì ci vorrà una prova di responsabilità, la crisi favore a Putin? Il mondo libero chiede di proseguire con questo governo". E Letta tiene accesa l'ultima speranza (Stampa p,.8), "Spero che Draghi ascolti il Paese reale, la crisi potrebbe portarci al voto il 25 settembre". Serracchiani a Stampa (p.8) dice: "Gli ultimatum non servono, i grillini votino la fiducia".
Corriere (p.6) evidenzia gli scenari possibili dopo l'intervento di Draghi in parlamento, non essendo stato sfiduciato, resta con pieni poteri, potrebbe tornare al governo precedente le dimissioni. "Una crisi folle, si deve continuare ma senza Conte -  dice Tajani al Corriere (p.8) - basta con i dilettanti allo sbaraglio, il Pd non resterebbe da solo, ci sono Renzi, Calenda, Di Maio". Salvini definisce provocazioni quelle del M5s, "noi saremo responsabili", assicura (Corriere p.9). Messaggero (p.8) segnala le coalizioni con il centrosinistra che sostiene che il Pd ci creda ancora "ma nessun governo senza i 5s" e il centrodestra che, da Fi e Lega dice stop ai 5S e si pensa già al voto: scontro sui candidati. Bugani (5S) a Repubblica (p.9) dice: "Se usciamo dalla maggioranza torniamo soli contro tutti a ululare alla luna - rischiamo di consegnare il Paese a Meloni o forse a Renzi e Brunetta, insomma addio ai diritti civili e sociali". Provenzano a colloquio con Repubblica (prima e p.11): "In bilico l'alleanza con i grillini ma in Sicilia si va avanti" e la ministra Maria Stella Gelmini intervistata da Repubblica (prima e p.12): "nella maggioranza nessuno ponga condizioni a Draghi - il M5S è allo sbando, ma è dovere di tutti impedire che a pagarne le conseguenze siano le famiglie e le imprese, è giusto non avere paura delle elezioni, però andare a votare sulle macerie è da irresponsabili". Tempo (prima) attacca: tutti invocano il ritorno di Draghi ma nessuno fa concretamente qualcosa mentre, Manifesto (prima) parla di "prova del nove", mentre Libero (prima) ironizza: altro che Biden e poteri forti, decidono Matteo e Silvio, Giornale infine critica: "tutti ostaggio dei suoi ricatti, Conte paralizza l'Italia.

ESTERI
Bremmer (Eurasia) a Repubblica (p.17) dice: "Se c'è il voto anticipato Roma debole in Europa e con Putin, senza Draghi l'Italia potrebbe perdere i fondi del Recovery e minerebbe la compattezza dell'Occidente nei confronti di Mosca".
Missili su tutta l'Ucraina: e Mosca ammassa truppe a Est, Kharkiv e Sumy, a pochi chilometri dal confine, si preparano per un nuovo attacco, il 143esimo giorno di invasione, la Russia alza ancora d'intensità il suo attacco (Corriere p.12). Donbass, pausa finita: nuova battaglia di terra e i russi cercano droni (Messaggero p.10), dopo settimane di raid aerei è ripartita l'avanzata strada per strada, gli 007 Usa svelano i piani del Cremlino per acquistare in Iran velivoli senza pilota. Kharkiv, terrore senza fine – evidenzia Stampa (p.14): si intensificano gli attacchi sulla seconda città dell'Ucraina e sui villaggi liberati a maggio, "Viviamo con la paura di morire e che il nemico si ripresenti": 40 civili uccisi in poche settimane. E intanto torna l'incubo nucleare, "i russi lanciano missili dal sito di Zaporizhzhia".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento