Commentario del 20.03.2022

PRIME PAGINE
Mosca, un "avviso" all'Italia (Messaggero). La Russia minaccia l'Italia (Stampa). Ora Mosca minaccia l'Italia (Corriere). Putin avanza e minaccia (Repubblica). Putin minaccia l'Italia (Tempo). Mosca ci minaccia, attacco a Guerini (QN). Operazione speciale (Manifesto). Putin minaccia guerra all'Italia (Libero). Putin assedia l'Italia (Giornale). Pizzino russo all'Italia, con chi ce l'ha Putin (Fatto). Mariupol: distrutta la più grande acciaieria d'Europa (Sole). Mosca, minacce a grappolo (Avvenire).
Economia. Bollette, l'attacco di Confindustria (Messaggero). Le imprese: "Dl energia deludente" (Sole). Gentiloni (Corriere): "La Ue diventi autonoma nella difesa e nell'energia".

ECONOMIA
Critiche al provvedimento contro il caro-energia che il governo ha approvato venerdì sera (su tutti). Il taglia prezzi colpisce i Big, Confindustria contro Draghi: "No alla tassa sull'energia", la stretta vale 4 miliardi: da Eni, Enel e A2A nel mirino gli extra-utili, nel decreto i fondi per compensare i rincari ed evitare stop ai cantieri (Stampa p.14 e tutti). Il prelievo sugli extraprofitti colpisce tutta la filiera: dai produttori agli importatori alle pompe di benzina, Confindustria: "deludente taglio delle accise temporaneo. Anche Repubblica (p.14) segnala l'attacco di Confindustria al governo, "Extraprofitti, tassa incostituzionale, provvedimenti deludenti". E gli sconti alla pompa partiranno solo a metà settimana. Le imprese: "Dl energia deludente" (Sole prima e p.4). Tempo (prima) attacca: sulle bollette tutti contro Draghi, il taglio delle accise non convince imprese e consumatori. Marchesini (Confindustria) parla al Sole (prima e p.4): "Taglio simbolico di 25 centesimi e vale solo per un mese, l'industria sta vivendo un periodo di incertezza di fronte all'aggravarsi sempre maggiore degli impatti dei prezzi energetici e delle materie prime e dei preoccupanti segnali di riduzione e sospensione temporanea delle produzioni".
Anche secondo il Ministro Giovannini, intervistato da Repubblica (p.14), "La ripresa va messa in sicurezza, questo decreto non basterà, il Pnrr non cambia – aggiunge - ma i singoli progetti in casi eccezionali, si possono rifinanziare". Secondo Buffagni (Stampa p.14), "Lo sconto sulla benzina non può bastare – e aggiunge - non un euro in più alle spese per la Difesa".
"Bisogna reagire con molta freddezza alle minacce maldestre della Russia – dice il Ministro Orlando a Repubblica (p.12) - servono risposte strutturali dalla Ue per evitare la chiusura di imprese e la perdita di posti, ora aumentare i salari".
L'allarme di Confcommercio su Corriere (p.33), Stampa (p.23 e altri): "l'economia sta rallentando – nel primo trimestre, Pil giù del 2,4%". Sangalli: "reagire più velocemente" e crollano le aspettative di imprese e negozianti.  
Recovery, il governo rifà i conti (Stampa p.23): Comuni in ritardo, poco personale, un nuovo piano per modificare le tappe e le assegnazioni dei fondi europei. La revisione del Pnrr è un'idea che sta prendendo sempre più piede dentro il governo.
Appalti, arriva la proroga per il caro materie prime (Messaggero p.9): il governo corre ai ripari per evitare il blocco dei cantieri e la crisi del settore, in caso di aumenti eccezionali, potranno essere rinviate le scadenze dei lavori.
Guerra in Ucraina. Gas calmierato, la sfida che allarma il Cremlino (Messaggero p.3): la richiesta alla Ue del nostro premier è una seria minaccia finanziaria per Putin e il ricordo degli aiuti russi per il Covid, punta a dividere l'opinione pubblica".

POLITICA
"L'Europa sta reagendo bene, la parola chiave è autonomia", sono le parole del commissario Ue, Gentiloni al Corriere (p.11). Le minacce russe? Non vanno prese sul serio, Mosca vale il 5% del commercio Ue - la parola chiave è autonomia. Autonomia nella difesa e nell'energia, in primo luogo, ma anche nelle filiere produttive" (Corriere p.19 e altri). Il sottosegretario agli Affari europei, Amendola parla a Stampa (p.2): "Così la Russia si dimostra debole, sbaglia a tagliare i ponti del dialogo - l'ex premier Prodi potrebbe fare da mediatore, bisogna intensificare il percorso di integrazione dell'Ucraina nell'Ue". Massimo Franco sul Corriere (p.21) la descrive un' "intimidazione rozza". Stampa (p.4) parla di mistero degli aiuti russi nell'Italia in pieno lockdown - a marzo 2020 la missione militare anti-Covid tra propaganda e accuse. Secondo Letta "diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario".
Sospetti su M5S e Lega: "Putin cerca sponde qui". Spese militari, no di Conte (Repubblica p.10). In Senato i grillini pronti a ribaltare il sì della Camera e a votare contro l'aumento al 2%. "L'attacco di Paramonov a Guerini? Forse è un modo per cercare "quinte colonne", per dividere la maggioranza Draghi", sospetta un veterano dell'Aula come Osvaldo Napoli, appena passato con Calenda.
Profughi, arrivi non stop, e molte regioni sono già in overbooking (Repubblica p.13): Emilia Romagna e Lombardia in testa nella gara di solidarietà, ai rifugiati che si trovano una casa, un aiuto tra i 600 e i 900 euro al mese.
Scenari politici. Conte apre sul terzo mandato: la base 5 Stelle voterà online (Corriere p.23): a giorni consultazione sulla leadership. La spinta sull'"area progressista". Letta: "con Giuseppe grande sintonia".
Virus. L'effetto del booster contro i decessi, i non vaccinati rischiano 15 volte di più (Corriere p.25). Il rapporto dell'Iss: grazie alle immunizzazioni frenata la quarta ondata intanto ieri oltre 74 mila nuovi casi. Secondo il governatore Toti, intervistato dal Corriere (p.25): "Giusti gli allentamenti, ma restiamo vigili – i turisti torneranno, ora riforme per rilanciare il Paese". L'ultima variante fa impennare i contagi e mette in forse il piano delle riaperture, Cartabellotta Gimbe) (Stampa p.22): "Verso i 150 mila casi al giorno". Per Ricciardi: "Prematuro rinunciare alla protezione al chiuso, la curva continuerà a salire e dovremo rimetterle" e anche secondo Brusaferro: "Misure calibrate sull'evoluzione della pandemia" (Repubblica p.20). Anche Ricciardi al Messaggero (p.11) dice: "mascherine al chiuso per salvare l'estate". "Intanto anche il sindaco di Roma, Gualtieri risulta positivo al Covid e lo annuncia su Facebook.

ESTERI
Sanzioni, Mosca attacca l'Italia: "Conseguenze irreversibili". E su Guerini: "È un falco antirusso". Draghi: "Inaccettabile" (Repubblica p.10, e tutti). Paramonov, dirigente del ministero degli Esteri, contro il ministro della Difesa: "Ci chiese aiuto per il Covid, ora guida il fronte contro di noi" e minaccia. Il ministro: "Non diamo peso alla propaganda, l'Italia è con Kiev". Un monito subito respinto "con fermezza" dalla Farnesina, che esorta piuttosto Putin a "fermare la brutale aggressione" contro l'Ucraina, e dal premier Draghi che condanna "l'odioso paragone tra invasione e pandemia", ma sulle sanzioni non si cede: "Seguiamo la linea europea. Avanti con il piano sul riarmo". Alla Difesa sanno che Putin non può privarsi delle entrate derivanti dal gas. Il ministro degli Esteri Di Maio replica: "Invece di minacciare, la Russia fermi la brutale aggressione all'Ucraina" e per l'energia arruola il Mozambico, dopo essere volato nelle ultime due settimane in Algeria, Qatar, Congo e Angola.
L'appello di Zelensky a Putin: "È il momento di incontrarci" (Stampa p.11, Messaggero p.6). Nuovo messaggio del leader ucraino che martedì si collegherà con Roma. Mosca attacca gli Stati Uniti: "Sono loro che ostacolano l'accordo". Kiev insiste "Non intendiamo rinunciare a nessun territorio". Putin non incontrerà Zelensky. Londra: "Negoziato farsa" (Repubblica p.8, Corriere p.13). Il leader ucraino chiede un vertice bilaterale, ma il Cremlino risponde: "Solo quando ci sarà un testo di accordo".
Il super-missile sull'Ucraina è un avvertimento alla Nato. La città martire in mani russe; "Il nostro cappio si è già stretto". (Repubblica p.2-5, Corriere p.2-7 e 12 e tutti). L'esercito di Mosca ha colpito un magazzino di Delyatyn, a Ovest. I supermissili puntano le città piene di sfollati. Per la prima volta Mosca usa il razzo ipersonico Kinzhal, capace di sfuggire alla contraerea ucraina. Il razzo può portare testate nucleari. Un "avvertimento" per l'Occidente. Se ne arriveranno altri, il vantaggio dei mezzi pesanti russi potrebbe essere annullato.
Boris Johnson: Putin "spacciatore" di gas (Corriere p.13, Stampa p.11). Affondo dei britannici che accusano lo Zar di aver sempre mirato a creare dipendenza e non vedono possibilità di normalizzazione finché c'è lui.
Intervista a Rafal Trzaskowski, sindaco europeista: "La mia Varsavia è al limite: aiutateci. Sui profughi nessuno fa da solo" (Corriere p.10). "In migliaia si sono prodigati, ma ora servono Ue e Onu. Date i soldi a noi, non al governo".
Tv, scuole e influencer filo-Putin: così si crea il consenso nell'era "Z" (Repubblica e Messaggero p.6, Stampa p.13). Cospirazioni, censura e ospiti forzati il dietro le quinte dello show di Vladimir. Il discorso tagliato dalla tv russa per nascondere la contestazione sugli spalti. Il leader russo vittima della propria diffidenza.
Uso del riconoscimento facciale per identificare soldati nemici e spie (Corriere p.18). Il governo ucraino utilizza l'intelligenza artificiale: per controllare i check point ma anche per comunicare alle famiglie russe i nomi delle vittime.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento