Commentario del 03.03.2022

PRIME PAGINE
Putin fa a pezzi la civiltà (Stampa). La strage dei civili (Messaggero). L'orrore e la speranza (Corriere). La resistenza di un popolo (Repubblica). La minaccia nucleare (QN). Notizia attacca: Ucraini sì afghani e africani no, la doppia morale dei sovranisti sui rifugiati. Guerra ai civili (Manifesto). La strage di Putin (Giornale). Il calcio di Abramovich (Libero). Sulle nostre armi a Kiev l'ombra dei contractor (Fatto). Russia sola. Ora sia tregua (Avvenire). In Italia scoppia la guerra dei Tir (Tempo).
Guerini: "Adesso l'Italia aumenti le spese militari" (Stampa).
I partiti assediano Speranza sul Green pass (Libero).
Il caro-bollette spinge il governo sì ai pannelli solari liberi sui tetti (Messaggero). Catasto, il ricatto: senza il sì cade il governo (Giornale). Un ultimatum sul catasto (Italia Oggi).

ECONOMIA
L'Europa rinvia la stretta sul Patto, arriva lo scudo contro il caro-energia. Il gas vola, l'Ue spinge sul fondo straordinario e congela regole di bilancio e aiuti di Stato (Stampa p.10). Il commissario Gentiloni è chiaro: "le conseguenze sull'economia europea della guerra in Ucraina rischiano di essere pesantissime e l'Unione si sta attrezzando per una risposta simile a quella dell'inizio della pandemia". La Ue sospende il Patto di stabilità, "Salvare la ripresa" (Repubblica p.14): stavolta l'Ue vuole anticipare i tempi per non farsi trovare impreparata. Intanto le reazioni dei mercati su Messaggero (p.9), volano metano e petrolio, alta tensione sulle scorte: il gas è arrivato a sfiorare 200 euro per megawattora, con rincari del 50%. E c'è il rischio di stangate su famiglie e imprese, per pasta e pane rincari tra il 10 e il 30%, segnala Messaggero (p.9).
Bollette, sforbiciata agli aiuti, tagli agli incentivi per l'auto (Repubblica p.29): nel testo definitivo del decreto cala la cifra per i cittadini disagiati. Automotive, priorità agli acquisti rispetto alla riconversione industriale. Sulle bollette – segnala Messaggero (p.10) – c'è la spinta al solare, pannelli "liberi" sui tetti, nel decreto energia l'installazione diventa "manutenzione ordinaria", niente autorizzazioni, basta un modulo, esclusi immobili vincolati e centri storici.
E sui bonus edilizi, emerse frodi per 4,4 mld di cui quasi la metà, 2 mld, già ceduti e incassati, il Ministro Franco: "La misura non è in discussione" ed impone, a tutela dei conti dello Stato e dei contribuenti, contromisure volte a contrastare e prevenire comportamenti illeciti. (Stampa p.21). Il Superbonus accelera a febbraio: nuovi investimenti a 2,8 mld (Sole p.9), i dati Enea disegnano un quadro normativo incerto non inceppa il 110% che fa il secondo risultato di crescita della storia dopo quello del dicembre 2021. Il totale dei lavori ammessi a 21,1 mld, 14,7 sono già finiti.
Sicurezza sul lavoro. Su Repubblica (p.29), cantiere insicuro, i dipendenti potranno fermare i lavori. L'operaio come il capocantiere, possono fermare il lavoro e chiedere condizioni adeguate a prevenire incidenti e infortuni. Si chiama "Stop Work Authority" ed è alla base del protocollo di sicurezza firmato ieri dai sindacati degli edili e dei trasporti con l'ad di Aspi, Roberto Tomasi alla presenza del ministro del Lavoro, Orlando.

POLITICA
Vertice a Palazzo Chigi sui profughi. Draghi farà pesare l'emergenza in Libia (Stampa p.14). "L'Alto commissariato per le Nazioni Unite stima che gli sfollati dall'Ucraina potrebbero raggiungere cifre tra i 6 e i 7,5 milioni, i rifugiati tra i 3 e i 4 milioni. Le persone che hanno già lasciato il Paese sono circa 400mila". Il Viminale calcola che in Italia ne sono arrivati finora solo 3.840. Ma si tratta solo dell'inizio. Ieri il premier ne ha parlato a lungo in una riunione a Palazzo Chigi con il ministro degli Esteri, Di Maio e il capo dei servizi segreti, Belloni. Di qui a poche settimane l'Italia dovrà essere attrezzata ad affrontare un esodo pari a quello che spinse verso l'Europa centinaia di migliaia di siriani in fuga da quel conflitto nel 2015.
"Andiamo a sfilare a Kiev", Salvini respinge gli attacchi (Corriere p.18 e altri). Il "New York Times" annovera il leghista tra i populisti e fan di Putin, che ora cercano una via d'uscita. Il leader presenta un sondaggio: l'89% è per la diplomazia. Intanto i parlamentari (bipartisan) aderiscono al digiuno chiesto dal Papa. Apprezzamento di Francesco per l'unità mostrata dall'Italia. Sul Giornale (p.14) si parla di linea dura italiana: sì a una Norimberga. L'ambasciata russa invia una mail con il discorso di Lavrov ai parlamentari italiani, con Palazzo Chigi che parla di "intimidazione".
Nel governo intanto divisioni su altri temi. Secondo Libero (p.17) è il catasto a minacciare la crisi. La viceministra Guerra avverte la maggioranza: con il no all'articolo 6 l'esecutivo cade. E aumenta l'incubo di nuove tasse. Catasto, venti di crisi, titola anche la Stampa (p.20). La riforma sulla mappatura degli immobili spacca la maggioranza, la Lega alza il muro. Tra Draghi e i partiti lotta continua, ma il governo non può cadere ora, scrive poi il quotidiano. L'ultimatum di Palazzo Chigi alle forze politiche. Telefonata tra il premier e il forzista Tajani. Si tenta la mediazione con i leghisti e anche l'ala governista del Carroccio che ora prova a ricucire. Di ultimatum sul catasto parla anche Italia Oggi (prima) mentre Libero (prima) evidenzia: Draghi lancia l'offensiva sulla casa: tasse in vista e Mf (prima) critica: Italia in guerra. Sul catasto.
Virus. Il Covid frenato solo dai vaccini: prima causa di morte in 9 casi su 10 (Corriere p.23). Ma intanto Conte sfida Speranza. Dopo Lega e FdI pure i grillini contro il Green Pass. Il capo del Movimento: "Ci sono tutte le condizioni per poterlo revisionare". Pressioni pure dalle Regioni. Il Senato: sì all'obbligo di vaccino per gli over50.

ESTERI
Il Ministro Guerini, intervistato da Repubblica (p.17) e Stampa (p.14): "Ucraini eroici Putin ora si fermi. Il Cremlino è arrogante. L'Italia aumenti le spese militari la Russia vuole cacciare Zelensky". "Il clima che stiamo vivendo sembra da guerra fredda, ma la situazione è diversa. Putin è isolato, il giudizio della comunità internazionale è molto chiaro. Il popolo ucraino sta dando testimonianza di eroismo con la sua resistenza". "La lettera di Lavrov è arrogante, dà il senso dello stile di Mosca un conflitto lungo dai 10 ai 20 anni è uno scenario possibile, ma vedremo l'evoluzione.  L'esercito aggressore ha sottovalutato la resistenza del popolo di Kiev. Zelensky è un punto di riferimento per tutta la comunità".
Roberta Metsola, presidente dell'Europarlamento, parla al Corriere (p.17): "Per Kiev fondi dal bilancio europeo. Collaborazione con l'assemblea ucraina per garantirne l'operatività. Gli oligarchi russi? La cittadinanza della Ue non è in vendita, con i passaporti d'oro diversi Stati hanno aperto la strada anche a criminali. Le istituzioni hanno risposto insieme con gli aiuti da 1,2 miliardi per l'Ucraina. E la reazione dei cittadini, dall'Irlanda a Cipro, è stata compatti. Ogni Paese europeo può diventare membro dell'Ue".
Powell: con il conflitto "elevata incertezza" sull'economia Usa (Repubblica p.14, Messaggero p.9). La Fed procederà con cautela, visto il conflitto ucraino, il cui impatto sul ciclo Usa è "molto incerto", ha detto Powell, presidente della Fed.
La Russia all'Onu viene difesa soltanto da Siria e Nordcorea (Repubblica p.13, Corriere p.6). La Russia è rimasta sola al mondo. A meno che non consideri la compagnia del vassallo bielorusso, e delle dittature di Corea del Nord, Siria ed Eritrea, come il sostegno degno di un Paese che ambirebbe a resuscitare con la forza il suo ruolo perduto di superpotenza globale.
Mosca avvisa la Nato (Messaggero p.2). Il Cremlino: "Possibili incidenti". Zelensky: "Vogliono cancellarci". `Gli Usa: "Putin sta pensando di invadere Svezia e Finlandia". Quattro caccia russi violano lo spazio aereo svedese. Lavrov: "La terza guerra mondiale sarebbe nucleare".
Il negoziato, Russi e ucraini tornano a parlarsi: "Sul tavolo anche il cessate il fuoco" (Repubblica p.4 e altri). Oggi l'incontro nella storica Foresta dei Bisonti tra Bielorussia e Polonia. Il round due prevede due questioni importanti: il cessate il fuoco nel conflitto russo-ucraino e garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Ruolo dei cinesi, che potrebbero essere tra i mediatori. Macron annuncia il nuovo vertice della Ue.
La resistenza: con le armi e in piazza "Li fermeremo" (Repubblica p.2-5, Corriere p.2-9 e altri). In più città la sfida alle forze di Putin. Bunker e barricate per i guardiani di Kiev, la capitale vede lo scontro avvicinarsi progressivamente al centro città. L'esercito ucraino in ritirata. Nuovi attacchi su Kharkiv, uccisa un'osservatrice dell'Osce.
Sale il dissenso a Mosca, la polizia porta in cella persino i bambini (Repubblica e Stampa p.6).
I profughi, assalto ai treni di Leopoli: "Andiamo, non importa dove" (Repubblica p.8-9). Ci sono donne con bambini e anziani: gli adulti devono andare al fronte.
Gli Usa temono una guerra lunga anni. Biden: "Onore alla resistenza ucraina" (Repubblica p.12). Washington contraria al divieto di volo chiesto da Kiev, ma è pronta a sostenere l'insurrezione.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento