Commentario del 05.03.2022

PRIME PAGINE
Paura nucleare (Messaggero). "Crimine di guerra" (Repubblica). A un passo dal disastro nucleare (Stampa). L'attacco al reattore: il mondo contro Putin (Corriere). Una crisi senza fine (Tempo). Paura mondiale (QN). La centrale del terrore (Manifesto). Allarme nucleare Italia senza un piano (Libero). Terrorismo nucleare (Giornale). In Italia le armi a Kiev sono segreto di Stato (Fatto). Terrore e "fake" nucleari (Avvenire).
Parla Boris Johnson (Repubblica): l'Onu mandi i caschi blu per evitare un'altra Chernobyl. La strage degli innocenti (Stampa). Zelensky salvato dalle spie (Giornale).
Sanzioni, Mosca a rischio default, Piazza Affari brucia 100 miliardi (Messaggero). Cingolani (Corriere): "Prezzo del gas, perché serve un tetto Ue". Bollette luce e gas verso nuovi rincari (Sole). Affari di guerra (Milano Finanza). Venerdì nero in Borsa, Milano -6%, da Ue e G7 pronte nuove sanzioni (Sole).
Virus. Verso un vertice di governo per cancellare il Green pass (Libero).

ECONOMIA
Mercati, il giorno più nero. Crollano le Borse, Milano giù del 6,2% (Corriere p.16, Messaggero p.10 e tutti): boom di vendite allo scoperto, il gas supera i 200 dollari, il petrolio è ai massimi dal 2008, il grano sale a 400euro a tonnellata. Giorgetti: "Una task force per le imprese". Il panico sui mercati, Stampa (p.14): venerdì nero sui listini, l'Europa brucia 400 mld, Piazza Affari -6,24%, scatta la corsa all'oro, gli analisti: "scenario senza precedenti", i rincari minacciano la crescita, l'Istat: "il Pil ha iniziato a frenare". Lo spettro di Chernobyl manda a picco i mercati, Russia più vicina al crac, Mosca rischia pure i fondi Fmi, allarme sulla ripresa (Giornale p.6). Intanto, sequestrati i primi 140 milioni agli oligarchi, tra ville e maxy yacht (Repubblica p.28, Messaggero p.6 e altri).
"Abbiamo iniziato l'inverno con l'85% di stoccaggi e ora siamo a circa il 20-25%, più di altri Paesi. Non dovremmo avere problemi per arrivare all'estate - assicura il Ministro Cingolani al Corriere (p.17) - l'Italia paga l'esserci appiattiti su questo fornitore che ci dà oltre il 40% del nostro gas, non è stato un buon approccio, anche perché dipendiamo dal gas, dunque l'errore è stato doppiamente grave". Gas, via al progetto Ue per depositi comuni contro il caro energia (Repubblica p.29), la settimana prossima Bruxelles esamina la bozza del provvedimento che punta anche a diminuire la dipendenza delle forniture dalla Russia. Russia vicina al fallimento, il petrolio non si vende più (Messaggero p.7), la possibilità di un default ora al 67%, numerose raffinerie europee si rifiutano di acquistare il greggio in arrivo da Mosca.
Sangalli (Confcommercio) parla al Corriere (p.43): "Più deficit per mitigare l'Iva sui carburanti, flessibilità sui conti Ue". Intanto pronta una task force per supportare le imprese italiane che rischiano di essere travolte dalla guerra in Ucraina, sarà operativa già da lunedì al Mise (Messaggero p.11). I rialzi fanno paura anche al governo – evidenzia Tempo (p.2). Sole (prima e p.7) avverte: Bollette luce e gas verso nuovi rincari, secondo Nomisma Energia, sulla base dei parametri dell'Arera, dal 1° aprile +20% l'elettricità e +2% il gas, per le imprese energivore atteso un conto da 7 mld nel secondo trimestre, nuovi record di benzina e gasolio. Pnrr, l'ira di Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romanga, contro i dirigenti della presidenza del Consiglio su QN (p.11): "gestione accentrata, a rischio il Pnrr".
Il turismo continua a soffrire su Messaggero (p.11): Pasqua magra per le disdette dei russi, Roma e Firenze più colpite. L'assenza di visitatori pronti a spendere farà incassare decine di mln in meno, a soffrire il calo saranno anche Venezia, Rimini e la Costa Smeralda in Sardegna. Secondo Federalberghi, la Capitale perderà circa 150 mln nel 2022.

POLITICA
Allarme profughi. Arrivati in Italia, 10 mila profughi, le Regioni: "servono i militari alle frontiere". I governatori dovranno individuare le strutture di accoglienza. Curcio (Protezione civile): "per ora flussi gestibili. Tamponi e vaccini per chi entra" (Corriere p.15). Il Piano profughi (Stampa (p.17): Di Maio: "linea rossa con Mosca sulle evacuazioni". Già in Italia 10 mila rifugiati, potrebbero arrivarne 800 mila, dalla scuola al lavoro, prefetti allertati per tutte le necessità. Esodo disperato senza sosta, in Italia accolti 9mila ucraini, fuggiranno in 4 mln: 1,2 milioni già oltre confine, aggiunti oltre 5mila letti nei centri di accoglienza (Giornale p.11). Fatto (prima) attacca: in Italia le armi a Kiev sono segreto di Stato e invece i governi inglese e tedesco dicono tutto ai parlamenti. 5S, Lega e Fdi, chiedono trasparenza al Ministro Guerini.
Letta (Pd) al Corriere (p.1) dice: "Sanzioni già devastanti, applichiamole invece di fare rilanci, Italia e Ue non sono in guerra con Mosca Cina, India, Turchia portino Putin al tavolo negoziale" e sulla riforma del catasto aggiunge – "grave il voto del centrodestra". In una lettera al Corriere (p.21), Sbarra della Cisl spiega i passi per un fondo di solidarietà che permetta a tutti i cittadini di dare il proprio contributo per la realizzazione di programmi umanitari e di aiuti. E oggi a Roma, la manifestazione in piazza San Giovanni, che vede i sindacati divisi sulla pace, aderiscono fra gli altri, Anpi, Legambiente ed Emergency, la Cisl si sfila, "giusto armare Kiev" (Repubblica p.16, Sole p.10 e altri).
Intanto c'è alta tensione nella maggioranza, i nuovi rischi dopo il catasto (Corriere p.24, Stampa p.20 e altri): possibili incidenti anche su appalti e concorrenza. Martedì alla Camera riparte la sfida, la Commissione Finanze tornerà a votare la legge delega sul Fisco, l'opposizione di Lega e degli ex 5S. Energia e rifugiati, Draghi tratta con i partner europei, "No ai ricatti di Mosca sul gas" (Giornale p.13), per il premier tre giorni di "riposo" in Umbria in vista dei vertici in programma da lunedì, a Bruxelles e Versailles. Libero (prima e p.5) attacca: Allarme nucleare, Italia senza un piano, il nostro programma anti-atomico è del 2010 – scrive il quotidiano - e mancano i farmaci.
Virus. Ricoveri sotto la soglia d'allarme, Conte: via il green pass per lavorare (Corriere p.26). "Un deciso miglioramento", dice Rezza, e avanza la richiesta di eliminare il Green pass sui luoghi di lavoro dal primo aprile. In bianco Piemonte, Abruzzo e Trento. Conte appoggia la linea Salvini, verso un vertice di governo per cancellare il Green pass Libero (prima e p.19).

ESTERI
Allarme atomico. Attacco alla centrale nucleare, 24 ore di paura. (Repubblica p.2 e 8-9, e tutti). Paura per il più grande impianto atomico del continente, a Zaporizhzhia, finito nelle mani russe. A Kiev si fa la fila anche per le pillole di iodio. "I russi sono già vicini a un altro impianto". Il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica: "Profonda preoccupazione". Kiev è fortemente dipendente dall'energia atomica. Oltre a Chernobyl, esistono 15 reattori attivi che producono un quarto del fabbisogno nazionale. L'esercito russo si prepara a chiudere la morsa attorno a Kiev. Orrore a Kharkiv, sotto assedio "100 bambini tra le vittime". Non c'è città o villaggio che sarà risparmiato, nulla lascia credere che Putin intenda fermarsi.
Putin: "Basta sanzioni". L'energia nel mirino della Ue (Messaggero p.6). In una nota con gli Usa, la von der Leyen apre a nuove misure: "Siamo determinati", Mosca invece prova a frenare l'azione: "Non serve aggravare oltre la situazione. Le nostre azioni, se si verificano, sorgono sempre esclusivamente in risposta ad alcune azioni ostili, azioni contro la Federazione russa".
L'ambasciatore Usa, Volker: "No-fly zone umanitaria sull'Ucraina occidentale" (Repubblica p.12). "Andrebbe comunicato con chiarezza che nella zona di esclusione nessun aereo o drone. La Nato si impegnerà in ostilità contro le forze di terra russe".
"Zelensky è in Polonia", Kiev nega. Lui riappare in video: "Sosteneteci" (Corriere p.13, e altri). Mosca diffonde voci su una fuga all'estero. Gli ucraini: "E' falso". Schegge nel cortile della sua villa: "Mi hanno mancato" e attacca la Nato per la mancata no-fly zone: "Così ci fate bombardare". Il presidente chiede alla Ue "Più sanzioni. Russi come i nazisti".
Allarme della Casa Bianca: "Civili sempre più nel mirino" (Stampa p.13). L'avanzata russa rallenta, Blinken: "C'è rischio di attacchi indiscriminati". L'Intelligence: "I piani erano pronti il 15 gennaio, Putin vuole vincere in un mese".
Intervista all'ex capo dell'Aeronautica, Leonardo Tricarico: "Con le nuove armi l'esercito ucraino passerà all'attacco" (Messaggero p..5). "Finora si sono solo difesi sono bravi e valorosi e i nemici commettono molti errori. Credo che la dinamica per la parte ucraina sia quella di utilizzare al massimo la guerriglia urbana o non urbana, non accettando un confronto diretto in cui l'esercito verrebbe massacrato, dato che le dimensioni sono nettamente inferiori, rispetto a quello russo, siamo a un quinto, un decimo. Sarebbe uno scontro tra Davide e Golia. Questo non vuol dire che l'esercito debba stare fermo. La guerriglia può essere molto fastidiosa e può diventare determinante laddove arrivino le armi".
L'accusa di Nazioni Unite e G7: "Mosca firma crimini di guerra" (Repubblica p.4). Riunione d'emergenza all'Onu dopo l'attacco alla centrale nucleare ucraina. "Si tratta di azioni contrarie alla legge internazionale umanitaria".
Intervista a Boris Johnson: "Gli impianti siano protetti dall'Onu L'Europa è in pericolo" (Repubblica p.3 e altri). "Ricordate Chernobyl? Oggi il rischio di un incidente nucleare è evidente, purtroppo. Sono preoccupato, serve subito l'Onu e l'agenzia dell'atomo Aiea a protezione delle centrali ucraine. Un altro attacco come quello dell'altra notte, e la sicurezza e la salute di tutta Europa saranno in enorme pericolo". "
Josep Borrell: "Se vince il Cremlino nessuno sarà più sicuro" (Repubblica p.13). "Mantenere uno spiraglio affinché la Russia torni alla ragione e alla pace. Ma L'Europa deve anche saper mettere pressione e difendersi".
Bavaglio ai giornalisti, stop Facebook e Twitter: "La Russia come l'Urss" (Repubblica p.6-7, Corriere p.10-11, e tutti). Il Parlamento approva la legge: fino a 15 anni di carcere per chi diffonde "menzogne" e parla di "invasione"
Il senatore Usa, Graham: "L'unica strada è uccidere Putin" (Corriere p.6). Per il senatore repubblicano l'unica soluzione è "l'assassinio di Putin da parte del suo popolo".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento