Commentario del 28.10.2019

IN PRIMA PAGINA
Voto in Umbria. Salvini trionfa, colpo al governo (Corriere). Asfaltati (Giornale). Disfatta del patto Pd-M5S (Messaggero). Valanga Salvini su Pd e 5Stelle: "Una pagina di storia, adesso Conte a casa" (Stampa). Trionfo Lega, l'Umbria affossa il patto Pd-M5S (QN). Salvini si consola con l'Umbria: Lega&C. battono Pd-5S 60-40 (Fatto). Conte: una sconfitta non può fermare le alleanze Pd-5S (Repubblica). C'era una volta l'Umbria rossa (Repubblica). Sinistra stracciata (Libero).
Istruzione. Contratto scuola: aumento per i prof fermo a 85 euro (Sole).
Omicidio di Roma. La fidanzata di Luca dai pm: troppi punti oscuri (Messaggero). Fidanzata, soldi, droga: i misteri del delitto di Roma (QN).
Esteri. Raid americano: "Ucciso il califfo" (Repubblica). Trump annuncia la morte di Al Baghdadi: "Gridava, piangeva: il capo dell'Isis è morto da codardo" (Corriere e tutti). Tradito da una moglie (Fatto). Con sé ha ucciso i tre figli: si è fatto esplodere (Messaggero). Voto in Argentina, avanti Fernandez ondata peronista (Messaggero). La Bce del dopo-Draghi col pilota automatico (Fatto). L'ex-ministro Schauble: "Pareri diversi, ma Draghi ha salvato l'euro" (Corriere).
Altre notizie. Calcio: l'Atalanta ne fa 7 ed è terza, la Lazio sbanca il Franchi, frena il Napoli (Corriere e tutti).
Tim. Arriva Rossi, modello Banca d'Italia per Tim (Economia).

ECONOMIA
Bce, ecco la squadra e le regole di madame Lagarde (Economia p.7, Fatto p. 6 e altri). L'Europa con Macron, Mattarella e Merkel saluta oggi Mario Draghi che lascia Francoforte. La nuova presidente della Bce però non avrà vita facile. La banca ha meno munizioni in caso di recessione. Gli opppositori dei tassi negativi sono già usciti allo scoperto, saranno però in molti a sostenerla, da Visco, al vertice de Guindos al capo economista Philip Lane. Corriere (p.18) intervista Wolfgang Schäuble, ex ministro tedesco che "racconta" Mario Draghi: "Avevamo posizioni diverse, ma lui ha salvato l'Euro". Sulle accuse a Deaghi di aver salvato l'Euro ma aver fallito sull'inflazione,  Schäuble risponde: "Su questo non posso permettermi nessun giudizio, , entrerei nell'ambito delle competenze della banca centrale". Sempre su Corriere (p.18) anche le parole dell'ex segretario a Tesoro Usa, Robert Rubin: "Draghi ha fatto ciò che riteneva giusto. Sceglierà futuro in politica? Non credo". Intanto oggi a Francoforte si terrà la conferenza formale per il cambio di presidenza alla Bce.
Manovra in arrivo, un tetto alla spesa per i ministeri: nodi famiglie e tasse (Messaggero p. 13). In vista anche aggiustamenti per le nuove imposte, a partire da quella sulla plastica. Lotteria degli scontrini, possibile rinvio. I commercianti: non siamo ancora attrezzati. I registratori di cassa vanno aggiornati entro il primo gennaio, quando scatterà anche l'invio telematico dei corrispettivi (Sole prima e p. 3 e altri). Taglio dei bonus ai "ricci" su polizze, scuola e sport: coinvolto lo 0,7% dei contribuenti tra chi rischia una limatura e chi un azzeramento. Il risparmio per l'Erario potrebbe rivelarsi modesto: poco più di 30 milioni.
Istruzione, aumento ai prof: caccia a 500 milioni, nel mirino ora c'è la card formazione (Sole p. 6 e altri). Con i 3,2mld previsti nella legge di bilancio, la busta paga degli statali crescerà, in media, di 96 euro. Ma per i docenti l'asticella rischia di fermarsi a soli 85.

POLITICA
Voto in Umbria, trionfa la Lega: tracollo dell'asse giallorosso (Corriere prima e p. 2 e tutti). La Tesei vince col 57,3% delle preferenze, contro il 36,2 di Bianconi. A Salvini il 37,3%, il Pd cala al 20,9%, M5S all'8,2. Ma il terzo partito è Fdi che arriva in doppia cifra (10,3%). "Ora qualcuno a Roma si sentirà abusivo" esulta l'ex vicepremier dopo i primi risultati, fissando il prossimo obiettivo: "Ora l'Emilia Romagna" (Libero p.3).. La Meloni, che con Salvini sfiora il 50% dice: "Per noi un dato clamoroso: abbiamo liberato l'Umbria dopo 70 anni, ora liberiamo il Paese". L'esultanza di Berlusconi: "Diritto-dovere di governare: il centrodestra è maggioranza, il voto azzurro anche alle civiche vicine a Forza Italia" (Giornale p. 4). Tajani moderato: "Non cadranno, ma stiamo pronti". Il vicepresidente di Fi: "Noi più deboli degli alleati? L'importante è essere uniti" (Corriere p. 5, Repubblica p. 4).
"C'era una volta l'Umbria rossa" titola Repubblica. Che come tutti i quotidiani nazionali, classifica il risultato delle urbe umbre come un colpo al governo. "Asfaltati" titola il Giornale, "Sinistra stracciata" rimarca Libero, mentre il Tempo ironico gioca con le parole: "Bacioni perugina". Di Maio sotto accusa, blocca le intese locali: il nostro esperimento non ha funzionato (Corriere  p. 9, Repubblica p. 2 e tutti). Il blog ufficiale boccia l'esperimento ma getta un'ombra sul futuro dell'esecutivo: "Terza via possibile solo guardando oltre i poli contrapposti" (Repubblica p. 2).  Nel Pd Zingaretti dice: "Riflettere sulle scelte. La sconfitta? E' l'eredità di Renzi" (Repubblica p. 6). E Renzi va all'attacco di Conte: "Avevo ragione, il patto non funziona. Conte? Un boomerang, non ha tocco magico" (Messaggero p. 6). Il premier però, non molla, ma resiste e rilancia: un errore fermare ora l'alleanza (Corriere p. 8). E avverte: "Se salto non c'è nessun altro premier" (Messaggero p. 3). Il Financial Times lo attacca per i legami con un fondo d'investimento sotto indagine in Vaticano, ma il capo del governo replica: "Nessun conflitto d'interessi" (Giornale p. 7 e altri)..

ESTERI
Gli Usa sferrano il colpo all'Isis: ucciso il capo Al Baghdadi L'assalto nel tunnel, poi l'esplosione, l'annuncio arriva direttamente da Trump(Messaggero p.10 e tutti) "Altro che eroe, è morto come un codardo", queste le parole del capo della Casa Bianca nel discorso in cui annuncia alla nazione ed al mondo l'uccisione del capo dell'Isis. Era ricercato da anni (Repubblica p.8), una volta sentito in trappola si è fatto esplodere, con lui morti anche i suoi tre figli. Fondamentale il supprto dei curdi nel fornire informazioni preziose agli americani, già un mese fa, per tracciarne il percorso. Nello stesso giorno della fine del «califfo», in un altro raid nella provincia di Aleppo,è stato ucciso anche il suo vice e portavoce dell'Isis, Abu Hassan al-Muhajir (Corriere p.10). Su tutti i giornali viene anche tracciato il profilo di Abu Bakr al Baghdadi, "l'imam che sognava di essere Califfo" (Stampa p.11). Morto e risorto più volte, è stato il regista del terrore nel mondo, fondamentale l'aiuto di una delle sue mogli che ha permesso agli Usa di individuare la sua posizione. Ora però si teme possibile vendetta.
Argentina, sconfitto Macrì, il presidente è peronista.  (Messaggero p.15, Corriere p.14 e altri). Fernandez, il suo sfidante, va verso una vittoria al primo turno: col 93% dei voti scrutinati Fernandez ha ottenuto il 47,7% contro il 40% di Macrì. Il governo liberale uscente paga la crisi economica e le promesse non mantenute. Fernandez ha condotto una campagna elettorale accorta, gestendo il vantaggio derivante dal malcontento degli argentini per la ricetta liberale del centro-destra.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento